Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Tirocinio Professionalizzante (Psicologi)

Ciao Rushes, sì, purché gli orari siano compatibili: nessuna norma di legge vieta a chi sia titolare di un rapporto di lavoro a tempo parziale di impegnare la parte libera della propria giornata in uno stage presso un’azienda diversa da quella dalla quale dipende, sempre che l’esperienza formativa abbia per oggetto mansioni differenti da quelle già svolte. Allo stesso modo si può pensare di impegnare il proprio tempo in 2 stage diversi, entrambi part-time. Sono comunque fattispecie molto rare. Vi possono però essere dei particolari programmi di stage (spesso finanziati con fondi pubblici) che richiedono come requisito per l'accesso quello di essere privi di occupazione: significa che in quel caso potrebbe non essere possibile attivare lo stage a favore di una persona che abbia già un impiego (o un altro stage), seppur part-time. Per maggiori info, qui trovi la nostra guida Best stage 2017: http://www.repubblicadeglistagisti.it/beststage/. Un caro saluto

Ultimo Post: 7 anni, 3 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Cercasi stage HR

Ciao Humanresource89, annunci di stage legati al settore delle risorse umane capitano spesso tra le offerte provenienti dal network di aziende virtuose della RdS. Le trovi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/annunci/. Ti consigliamo di dare un'occhiata e chissà che non arrivi l'opportunità tanto cercata. In bocca al lupo!

Leggi tutto

Chiarimento articolo

Ciao Alevac, quali sono le domande?

Leggi tutto

UNA STORIA STRANA

Ciao Pandorina, perdonaci, ma non ci è chiaro il punto della tua domanda. Posto che non è affatto corretto che non sia l'azienda a farsi carico del costo del corso di formazione, e che dovresti segnalarlo all'ente promotore, cos'è che ti insospettisce nello specifico? Sono altri i comportamenti non conformi dell'azienda, come il fatto che tu non sia affiancata da un tutor o che il tirocinio si discosti da quanto prospettato nel progetto formativo. Il viaggio in sé per seguire un corso di formazione ci sembra invece un elemento positivo (se non fosse che la spesa ti viene addebitata). Torna a scriverci per spiegarci meglio e un caro saluto

Leggi tutto

31 anni e senza un futuro!!!

Mi aggiungo a questa lista.Ho 31 anni, una laurea Magistrale in Scienze Politiche (conseguita nel 2011), un Master in Pubblica Amministrazione (2013), un'esperienza all'estero (2014), due tirocini (2008 e 2013), 4 corsi di formazione, un praticantato. Parlo 5 lingue. E il mio CV viene continuamente cestinato o per l'età, o per la residenza, o per l'esperienza/percorso di studio non perfettamente in linea con il profilo cercato.A questo punto, non so nemmeno se valga la pena di cercare ancora un'occupazione, o se andare ad ingrossare l'esercito dei NEET.

Di: Minus_19_X_85

Leggi tutto

Una storia professionale "complicata"

Grazie mille per la risposta.Ho dei risparmi da parte, ma non bastano per un master: ho già controllato i costi.I corsi sarebbero più accessibili per me, ma ho avuto qualche brutta esperienza su quel fronte. Ho toccato con mano quanto sia facile imbattersi in corsi poco seri, utili solo a svuotare le tasche. Essendo quindi sempre un po' tirata con i soldi e circondata da un'offerta esageratamente ampia, tentenno sul da farsi. Se qualcuno avesse degli enti formativi seri da consigliarmi, sarebbe di grande aiuto.La vita da freelance non fa per me, tutto qui. Faccio fatica a vendermi, requisito fondamentale per chi deve essere account di sé stesso. Ad ogni modo, se non avessi alternative sarei disposta anche a prendere quella strada.

Di: Lu87

Leggi tutto

Esperienza lavoro

Ciao Laura, i conflitti tra colleghi o con il capo sono davvero all'ordine del giorno, in ogni dove. Dunque soffermarsi su quello è un po' tempo sprecato. Sono aspetti che si imparano a gestire con il tempo, capacità che si acquisiscono dopo un po' di esperienza nel mondo del lavoro. Anche se - dobbiamo dirtelo - tu devi attenerti alle tue mansioni e nulla di più. I rimbrotti che hai ricevuto dalla tua datrice di lavoro non sono in tal senso infondati. Premesso questo, l'aspetto invece più grave - e quello su cui dovresti concentrarti - è quello legale, e cioè il fatto che il contratto sia formalizzato come part time quando invece non lo è, con una retribuzione che è di conseguenza pari alla metà di quello che dovresti avere. Il che denota una assoluta mancanza di serietà da parte dell'azienda, oltre all'ingiustizia di ricevere una retribuzione più bassa e ai rischi che corri per eventuali infortuni. Prova a parlarne con il tuo capo, spiegando che non sei più disposta a tollerare una retribuzione che corrisponde alla metà delle tue ore lavorative. Se non dovessi ottenere risultati neanche così, faresti benissimo a guardarti intorno. E se dovessi trovare qualcosa di meglio non esitare a accettare. E - perché no - anche a denunciare l'accaduto a un Ispettorato del lavoro. Torna a scriverci per farci sapere come vanno le cose. E un caro saluto

Leggi tutto

Cessazione stage

Ciao snaketeo, la legge prevede che tu possa interrompere lo stage in qualsiasi momento senza necessità di preavviso né di motivazione (a prescindere dagli accordi economici tra azienda e ente promotore, che non ti riguardano direttamente). E' bene che tu dia comunque un'occhiata alla convenzione di stage per verificare che non vi sia nessuna clausola che regolamenta la questione e che possa - ipotesi rara ma non impossibile - attribuire una qualche penale di sorta. Per il resto sei libero di andartene prima della fine, proprio perché lo stage è concepito non come un lavoro ma come un'esperienza di formazione. Attenzione solo alle leggi regionali perché - in base al recente aggiornamento delle linee guida che trovi qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuove-linee-guida-in-materia-di-tirocini - a breve potrebbero essere introdotte delle modifiche su questo aspetto. Ma per il momento tutto tace. Un caro saluto

Leggi tutto

Tirocinio FRA Agency

In risposta a #24151Grazie per la risposta, tuttavia se ci fosse qualcuno qui del forum che ha fatto questa esperienza mi piacerebbe fargli qualche domanda. Dato che non sono neolaureato e ho già qualche anno di esperienza, buttarmi in uno stage del genere comporta per me qualche rischio. Ciò non toglie che vorrei fortemente cominciare una carriera internazionale e questa mi sembra una buona opportunità per mettere sul CV quello che mi manca per arrivare dove vorrei.Francesco

Di: Frapiz

Leggi tutto

Esperienza mia fidanzata stagista in un discount

In risposta a #24150Non intendevo dare la colpa alla ragazza, che dopo anni di ricerca sarà appunto disperata. La colpa è di chi sfrutta questa disperazione per i propri fini. D'altra parte non si può negare che dobbiamo essere noi per primi a farci rispettare.Auguro ogni bene a questa ragazza: tieni duro.

Di: Lu87

Leggi tutto