Tirocinante afflitta dai sensi di colpa
Ciao alaska, se nessuno si è minimamente alterato per questo tuo errore, ma anzi ti è stato detto - senza incolparti di nulla - che è normale sbagliare agli inizi (e avercene di datori di lavoro così!), non farti troppi problemi. A nostro parere non è necessario restituire di tasca tua questi soldi. Piuttosto dimostra di metterci tutto l'impegno possibile per migliorare e far sì che la situazione non si ripeta. E' questo il modo migliore per ripagarli di un comportamento così comprensivo nei tuoi confronti. Torna a scriverci com'è andata a finire e un caro saluto
Ultimo Post: 7 anni, 4 mesi fa
Di: Redazione_RdS
Stage Extracurriculare
Ciao Lisa, effettivamente - come puoi verificar dalla normativa lombarda qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/media/uploads/articoli/ottobre_2013/delibera_tirocini_lombardia_2013.pdf - non è possibile realizzare un doppio tirocinio nella stessa azienda, a prescindere dalla tipologia di tirocinio. Neanche a dire che tu possa fare un tentativo con la proroga, visto che la durata massima per i tirocini formativi è di 6 mesi. Torna a scriverci e un caro saluto In risposta a #post24067
Problemi di stage
Ciao Majejettam, non esiste dal punto di vista legislativo un tetto massimo per il numero di stage che si possono fare. Ma allo stesso tempo è anche vero che è l'università a gestire e programmare i tirocini curriculari dei propri studenti, associandoli a un determinato numero di crediti formativi. Può darsi quindi che il tuo ateneo abbia stabilito un limite numerico agli stessi, a cui devi per forza adeguarti. A meno che non ne venga attivato uno slegato dal tuo percorso di studi, con un ente promotore diverso dalla tua università. Una volta terminati gli studi invece potrai fare stage extracurriculari, e lì sarai libera di farne quanti ne credi. Torna a scriverci e un caro saluto
Stage garanzia giovani....in crisi!
Caro jayjay, la tua è una tipologia di lamentela molto comune qui sul forum della RdS. E - ça va sans dire - più che plausibile: a nessuno piace passare ore e ore davanti al computer senza fare nulla, e la cosa alla lunga può diventare davvero estenuante. Il punto su cui riflettere è però un altro. E cioè che non sempre le aziende sono organizzate al meglio per ospitare uno stagista. Talvolta proprio perché al loro interno le dinamiche non sono chiare e definite, di modo che anche il tirocinante ne paga le conseguenze. Il risultato è appunto passare ore e ore apparentemente inutili. Non dovrebbe essere così: il tutor deve essere presente quotidianamente, affidandoti mansioni con regolarità, come da progetto formativo. Se non lo fa è tuo diritto chiedere di correggere questa stortura all'ente promotore che ha attivato il tirocinio. Nel frattempo però non tutto è perduto: quelle ore di buco ti serviranno comunque nel futuro, perché avrai avuto modo di osservare le attività di un ufficio, di un'azienda, il modo di rapportarsi con i colleghi, come comportarsi in contesti professionali. Non tutti i ragazzi di 23 anni ne hanno la possibilità, e questo rappresenta un vantaggio competitivo nel momento in cui ci si inserisce nel mercato del lavoro. Inoltre cerca di sforzarti di trovare anche tu qualche modo per renderti utile il più possibile. Pensa a qualche attività a cui ti piacerebbe dedicarti e chiedi a qualche collega il supporto necessario per portarla avanti. La proattività è anche un modo per farti apprezzare e far sì che in futuro si ricordino di te: e chissà che non ne venga fuori qualcosa di più concreto di uno stage. Torna a scriverci e un caro saluto
Tirocinio inserimento e prestazione occasionale?
Ciao Dori, dipende. Se non è uno stage non supportato da fondi pubblici (tipo Garanzia giovani per intenderci), non dovrebbero esserci problemi. Tutti gli stage sono compatibili con il lavoro. Perfino quelli destinati agli inoccupati, qualora si associno a collaborazioni occasionali. Ne abbiamo scritto per esempio qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-stage-inoccupati-e-lavoro Torna a scriverci e un caro saluto
6+6 tirocinio extracurriculare
In risposta a #24020Grazie come sempre del supporto. Vorrei scrivere qualche informazione aggiuntiva (come la regione), ma temo di poter avere dei problemi spero mi capirete, se ci fosse un modo per farvi avere le informazioni senza che vengano pubblicate potrei assolutamente darvi più delucidazioni.Per ora solo un aggiornamento: ho preso contatti con l'agenzia per il lavoro che ha la presa in carico della selezione per questo committente, per chiedere delucidazioni circa i mesi previsti, ci sono voluti diversi giorni per avere una risposta e mi è stato detto che loro non sapevano del sei più sei, per cui dovevano riprendere contatti con la persona responsabile della sede per chiarimenti. Ad oggi sono passati diversi giorni e non mi è stato fatto sapere ancora niente.Grazie per tutto e buona giornata
Di: Soleneve
Stage e tanti problemi
Mi trovo nella tua stessa situazione. Sto facendo il tirocinio in un'azienda a 300km da casa, sulla carta doveva essere un'esperienza formativa coerente con la mia laurea, ma di fatto quello che faccio è rispondere a qualche telefonata, ad aprire il cancello e, ogni tanto, dare una mano a qualche segretaria. Ergo; passo in media 8-10 ore al giorno seduto davanti al mio pc a girarmi i pollici. Noto che non mi sta nemmeno convenendo rimanere, perché l'azienda è a 300km da casa e tutto quello che mi danno lo spendo in affitto e benzina, non riesco a tornare tutte le settimane perché sennò andrei in perdita......Però tutto questo è per i prossimi 6 mesi, il tirocinio l'ho iniziato il primo maggio e finisce ad ottobre, ad agosto ho solo la settimana di ferragosto libera perché l'azienda è chiusa......Non credo di farcela, voglio finire, ma non posso perché l'azienda è una grande azienda leader nel settore e non voglio rovinarmi la reputazione nel mercato lavorativo prima ancora di iniziare!
Di: jayjay
Compatibilità contratto a chiamata e stage
Ciao Alice, no, niente di legale. Innanzi tutto il periodo iniziale di lavoro avrebbe dovuto essere inquadrato in qualche modo, una qualsivoglia specie di contratto scritto. Altrimenti parliamo di nero. In secondo luogo, lo stage non è assolutamente un'assunzione ma un periodo di formazione, preceduto dalla sottoscrizione di una convenzione. Quindi innanzi tutto assicurati che questo documento venga stilato e sottoscritto, perché il rischio è quello di prestare un servizio senza copertura assicurativa. Una situazione che potrebbe portare a molti problemi nel caso per esempio - facendo tutti gli scongiuri del caso - andassi incontro a un infortunio. Quanto all'orario poi ti confermiamo che i turni notturni non dovrebbero mai essere svolti da uno stagista. E a vigilare affinché ciò non accada dovrebbe essere l'ente promotore, quello incaricato cioè di vigilare sul buon andamento del tirocinio. Insomma l'offerta che ti è stata fatta fa acqua da tutte le parti. E per maggiori info ti consigliamo di leggere qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/beststage/ Sei sicura che non ci sia niente di meglio in giro? Torna a scriverci, e un caro saluto
Compatibilià contratto a chiamata e stage
Buongiorno. Scrivo per avere qualche chiarimento riguardo la mia situazione attuale. Dal 16/06 al 02/07 ho lavorato presso un beach club in qualità di cameriera sala/bar con contratto a chiamata in attesa che fossero pronti i documenti per essere ""assunta"" dalla stessa azienda come stagista. Oggi sono a casa di riposo, quindi da domani dovrei iniziare a lavorare, appunto, come stagista (e fin ora non ho visto niente di scritto né per il contratto a chiamata che dovrebbe essersi concluso ieri, né per lo stage che devo iniziare). Tutto ciò è fattibile e legale? In secondo luogo, ho letto su vari siti online che l'orario di lavoro per uno stagista deve essere compreso tra le 06:00 e le 00:00, mentre io fin ora ho fatto turni serali anche fino alle 3/4:00 del mattino. Dovrei farlo presente ai miei datori di lavoro? Grazie in anticipo!
Di: Alice996
Rinnovo stage/licenziamenti
Ciao Giovi, la proroga dello stage è sempre tecnicamente possibile. Ma non sappiamo dirti se possa esserci qualche accordo interno che impedisca all'azienda di rinnovare gli stage nel momento in cui sono in atto licenziamenti, o se prevede qualcosa in tal senso la normativa regionale. Dove ha sede l'azienda?