Pagamento 500€ dopo licenziamento
Le somme che gli stagisti ricevono a titolo di "indennità" non sono delle vere e proprie retribuzioni (per questo non bisognerebbe mai usare l'espressione "stage retribuito", anche se molte aziende nei loro annunci lo scrivono). Si tratta di "rimborsi spesa forfettari" che le aziende elargiscono (spontaneamente nel caso dei tirocini curriculari, obbligatoriamente nel caso di quelli extracurriculari) alle persone in stage. Nel caso degli extracurriculari, la somma minima è stabilita per legge dalla Regione dove si svolge il tirocinio (o dove è ubicata la sede legale dell'impresa, in caso di imprese con sedi in più regioni), e poi ogni azienda decide la sua policy. In questo caso, la policy descritta era di 500 euro. Ma quella specificazione, "a prescindere dalle ore che farai e dalle assenze, la cifra rimarrà invariata", da chi ti è stata detta Jamy? Hai per caso con te una copia del progetto formativo che è stato compilato e firmato al momento dell'attivazione dello stage? Se sì, cosa c'è scritto precisamente rispetto all'indennità? Vicino a "500 euro al mese" c'è scritto qualcos'altro?
Ultimo Post: 7 anni, 1 mese fa
Di: Redazione_RdS
Comunicare la volontà di voler cambiare?
Ciao, trovare un ambiente lavorativo buono e un tutor che ti segue non è facile, io al tuo posto invece di aspettare "incarichi" quando non hai nulla da fare, proverei a lavorare in modo semi-autonomo per migliorare l'azienda (es: proposte per rinnovare il sito web aziendale o per ottimizzare il lavoro che di solito svolgi...). Se non c'è possibilità di crescita e non ti danno nulla da fare se non le poche attività di routine che fai già adesso allora a quel punto guarda fuori e comunica il tutto SOLO quando hai qualcosa di concreto in mano. Rischi di perdere la possibilità di rimanere lì restando con un pugno di mosche.
Di: fran00
Stage e Lavoro in contemporanea
Fare uno stage e lavorare in contemporanea è possibile, certamente; però gli orari devono essere compatibili. Ciò vuol dire non solo che giorni e orari non possono sovrapporsi - ovviamente, dato che nessuno di noi ha il dono dell'ubiquità ;-) - ma anche che non si possono eccedere le 40 ore settimanali.Per cui, rispetto alla tua situazione, l'unico ostacolo sembra essere quello che lo stage che ti è stato proposto è a tempo pieno, 8 ore al giorno, per 5 giorni alla settimana - cioè 40 ore settimanali, che è appunto già di per sé considerato l'orario standard a tempo pieno.E contemporaneamente tu, almeno teoricamente, potresti dover lavorare fino a 18 ore alla settimana, stando al tuo contratto intermittente.Tu Serena racconti di lavorare per lo più nei fine settimana al bar. Quante ore di solito lavori?
Tirocinio extracurricolare Svizzera
Gli usi e costumi per gli stage, così come le normative che li regolamentano, cambiano molto da Paese a Paese. In Svizzera gli stage esistono, anche se non sono diffusi come da noi, perché il tessuto economico elvetico è molto più sano, la disoccupazione giovanile è stabilmente sotto il 4% (da noi sfiora il 40%), e tendenzialmente quando una persona finisce di studiare cerca e trova un lavoro vero, con una vera retribuzione - non uno stage con rimborso spese. Peraltro il sistema educativo svizzero prevede ormai da decenni l'alternanza scuola-lavoro per una quota molto consistente di adolescenti, che vengono pagati (sì, pagati) per lavorare 2-3 giorni a settimana, e gli altri 2-3 giorni vanno in classe a seguire le lezioni teoriche.Per tutte queste ragioni, è inusuale per un giovane svizzero, diciamo intorno ai 25 anni, ritrovarsi nella condizione di voler-dover fare un tirocinio extracurriculare.Ma non ci risulta che sia vietato, Lisa, come invece è in Francia. Dunque l'università non dovrebbe avere grossi problemi ad attivarti il tirocinio, in modalità transnazionale. Hai già provato a rivolgerti all'ufficio stage-placement? Cosa ti hanno detto?
Possibile ripetere tirocinio in un ente pubblico
Cara Giulia,la durata massima per i tirocini è 12 mesi, comprese proroghe, salvo nel caso di alcune categorie protette, per cui sale a 24 mesi, sempre proroghe comprese.Ma una volta esaurito il tempo massimo, non è più possibile prorogare lo stage; e neppure attivarne uno ex novo nello stesso soggetto ospitante. L'unica opzione sarebbe quella di fare, presso questo stesso ente pubblico, un tirocinio per una mansione completamente diversa da quella che hai appreso / svolto finora; per esempio, in un altro settore, presso un altro ufficio, con un altro tutor.Una circostanza del genere dovrebbe però essere comunque avallata / approvata dal soggetto promotore dello stage.Hai provato a parlare con il tuo tutor di cosa succederà una volta terminato lo stage? Immaginiamo che, dato che sei lì da due anni, si sia consolidato un rapporto di confidenza e trasparenza tra voi.Facci avere tue notizie!
Profilo linkedin
Ciao, ti suggerisco di provare con una foto scattata da un fotografo professionale così ti potrà servire anche per il curriculum. Per i contatti ti consiglio di aggiungere ex compagni di scuola, di lavoro e al limite persone che hai incontrato almeno una volta e che ti riconoscono tramite la foto che hai caricato.
Di: fran00
Tirocini per i Giovani Lazio
Gentile Repubblica degli Stagisti, vi contatto per chiedervi alcune informazioni riguardo le politiche attive nel lavoro per i giovani che hanno opportunità di inserimento nella regione Lazio. Io sono una neolaureata di 26 anni e mi potrei trovare in una delle seguenti situazioni. Mi è stato proposto di collaborare per la redazione di un manuale e è probabile che ci sarà un rimborso spese; ancora non è stata stabilita tramite quale forma riceverò il compenso ma è probabile tramite prestazione occasionale. Ho trovato che potrebbe esistere un'altra modalità quella del diritto d'autore che non è un vero e proprio contratto. Mi sapete dire qualcosa a riguardo ? Inoltre starei cercando un lavoro presso un'azienda e quelle che mi danno risposte positive si trovano proprio nel Lazio. Vorrei un attimo capire che differenza c'è tra tirocinio extracurriculare e tirocinio con garanzia giovani. ho visto che con quest'ultima possibilità non si possono seguire corsi di formazione, lavorare occasionalmente; ma sarebbe compatibile con cessione diritti d'autore o altre modalità di inserimento ? Nell'ultimo colloquio mi hanno proprosto proprio il tirocinio con garanzia giovani ma ho visto che proprio il compenso sia differente dal tirocinio extracurriculare oltre la non compatibilità con altri lavori(nel primo caso 500 e nel secondo 800 eurp).. . c'è solo questa differenza ? E in particolare per l'azienda cosa cambia e quindi con quale delle due opzioni "guadagnerebbe" di più ? E per chi ne beneficia invece cosa cambia ? Grazie mille per la disponibilità in anticipo Cordiali saluti, Valentina
Di: VVVV
Rimborso minimo stage Lazio
Per chi fosse ancora alla ricerca di informazioni che chiariscano le disposizioni transitoria eiguardo la nuova normativa per la Regione Lazio che prende il via il prossimo 1 Ottobre, vi segnalo il link a un comunicato contenente i primi indirizzi operativi di applicazione, pubblicato sul sito della stessa Regione, quindi fonte sicura.Comunque hanno fatto un pessimo lavoro di comunicazione, non ne capiscono niente nemmeno i centri per l'impiego o gli altri enti promotori.http://www.regione.lazio.it/rl_lavoro/?vw=documentazioneDettaglio&id=42412
Di: Ninaccio
Surrogato di Garanzia Giovani
Un'azienda che dapprima propone ti assume attraverso un contratto di somministrazione e in seguito propone uno stage? Qualcosa non torna...
Di: Alex18
Secondo voi questa proposta lavorativa è una truffa o no?
In risposta a #24352Salve, volevo solo aggiornarvi sulla situazione:in pratica l'altro ieri ho voluto provare a rispondere al messaggio chiedendogli il luogo di lavoro e in cosa consisteva quel ruolo, però dopo quel messaggio inviato da me non mi ha più risposto: a questo punto penso veramente che sia una truffa. Cosa ne pensate?
Di: aaars49