Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

40 ore settimanali a 400 euro?

Ottimi consigli... A questo punto direi anche di far uscire il nome del azienda allo scoperto... Così che nessuno dovrà ricadere nelle grinfie di queste bestie .... Coraggio e non ti far schiacciare perché fidati li fuori ci saranno persone che sapranno apprezzare il tuo lavoro... Esperienza personale... :) queste persone "animali" non meritano....

Ultimo Post: 7 anni fa

Di: Terry19936

Leggi tutto

Aspettativa dal lavoro e stage in un'altra azienda

Ciao a tutti, vi scrivo per un parere. Lavoro per una compagnia di trasporto pubblico e vorrei mettermi in aspettativa per poter andare a frequentare ( per un'altra azienda di trasporto ) uno stage formativo volto al conseguimento dell'abilitazione alla condotta treni. Secondo voi ( e secondo la legge ) l'aspettativa è compatibile con uno stage retribuito?( si tratta di un rimborso spese per la durata dello stage che è di 6 mesi ). Grazie e buona serata a tutti.

Di: robybass

Leggi tutto

Reinserirsi nel mondo del lavoro

Ciao BonnieTheCat, è effettivamente molto strano che dopo sette anni di attività nelle vendite tu non riesca a reinserirti nel mercato del lavoro. Strano perché il settore commerciale è tra quelli meno ambiti dai giovani in cerca di lavoro, considerato difficile e alienante. E di conseguenza gli spazi per affermarsi in questo campo non mancano. Lavorare in campo commerciale permette anche di acquisire una serie di competenze che poi risultano preziose anche se ci si sposta a lavorare in altri campi. Permette di conoscere a fondo il meccanismo del mercato, capire dal di dentro i principi sui quali viene basato il pricing dei prodotti e dei servizi, imparare l'arte della contrattazione e di sviluppare tutte quelle skills relazionali che sono poi utili in tutti gli altri campi. E in effetti non è per tutti. Le hai davvero provate tutte in questo settore? Anche perché hai dalla tua non solo queste competenze tecniche ma anche l'iniziativa imprenditoriale che ti ha portato ad aprire un'attività tutta tua a soli 27 anni. A proposito: di cosa si trattava nello specifico? Forse è proprio da lì che potresti ripartire. Un caro saluto

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Riduzione pagamento dello stage.

Ciao Marta, può essere che il rimborso sia tarato sul mese invece che sui giorni effettivi, e dunque - su questa base - ti scontino i 78 euro. Un trucchetto niente male in effetti. Per quanto riguarda però le presenze del primo mese, quelle devono essere rimborsate, e in questo senso quotiamo in pieno la risposta di stagistalleprimearmi. Facci sapere com'è andata a finire e un caro saluto In risposta a #post24313

Leggi tutto

CPU Risorse umane Masterandskill

Ciao a tutti, recentemente ho considerato di partecipare ad un corso di perfezionamento universitario in gestione delle risorse umane, e ne ho individuato uno a Roma, tenuto presso l'università La Sapienza. Inizialmente ho pensato che a tenerlo fosse La Sapienza stessa, ma successivamente ho capito che era organizzato da Masterandskills. Qualcuno che la conosce come organizzazione potrebbe darmi un feedback, perchè non sono riuscito a trovare molti opinioni e pareri, e mi premerebbe sapere se un corso del genere sia affidabile e spendibile.

Di: squiscio

Leggi tutto

Master in Risorse umane

Ciao Anna, innanzi tutto il nostro vademecum sulla scelta di un master: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Una guida generica, perché per avere informazioni su qualche specifico corso dovresti rivolgerti proprio a chi questi master li ha fatti, magari sbirciando tra i gruppi di Facebook. Ti giriamo poi qualche altro articolo che può esserti utile nella tua ricerca. Questo, ad esempio, che parla di un libro che esamina il settore nel suo complesso: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/le-risorse-umane-appunti-per-una-filosofia-critica-dello-stage. E poi questa storia di una giurista finita in un ufficio risorse umane: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/mariangela-leone-amministrazione-del-personale-in-parmalat-laurea-in-giurisprudenza. Un caro saluto

Leggi tutto

riduzione partecipazione master

Ciao annaemme94, non capiamo bene la questione. Ci pare di intuire di primo acchito che l'annuncio significhi che partecipando a un determinato tirocinio ci sia la possibilità di ridurre l'importo dell'iscrizione al master. Forse un accordo tra scuola del master e azienda che ospita il tirocinante? Può essere, ma avremmo bisogno di elementi più specifici. In ogni caso, se così fosse, non sarebbe proprio un bel biglietto da visita... Perché mai un'azienda dovrebbe pubblicizzarsi in questo modo nei confronti degli stagisti, spingendoli a sceglierla al posto di un'altra? Facci sapere e un caro saluto

Leggi tutto

Corsi di Formazione

Ciao, vorrei sapere cosa ne pensate dei corsi di formazione di Assoapi e PiuItalia, impostati entrambi nello stesso modo, ossia e-learning+stage+accompagnamento al lavoro. Sono utili, funzionano o si spendono solo soldi?

Di: Leone13

Leggi tutto

Stage obbligatorio Politecnico di Milano

In risposta a #24530Allora, innanzitutto vi ringrazio per la risposta.Per quanto riguarda la commutazione dello stage a esame purtroppo non è possibile, altrimenti sarei stato ben felice di usufruirne.Mentre, invece, per la questione della convenzione di aziende esterne i tempi di approvazione dovrebbero effettivamente essere di 2 settimane circa; non è infatti questo che mi preoccupa, anche perché di tempo ora ne ho in abbondanza visto che la laurea per me è già slittata a luglio.Il mio timore è che per qualche motivo il politecnico possa rifiutare non tanto l'azienda quanto il progetto da essa proposto magari perché non esattamente in linea con i criteri stabiliti dal politecnico per gli stage.Ma per saperlo dovrò aspettare che l'azienda si convenzioni e proponga lo stage al politecnico per l'approvazione.Non ho parlato col Career Service ma con la segreteria che si occupa della gestione dei tirocini dove mi hanno spiegato appunto la procedura per convenzionare aziende esterne.Comunque vorrei chiarire che io non ce l'ho tanto con il Career Service (che per chi si è appena laureato reputo un buon sito dove iniziare a cercare lavoro) quanto con chi ha concepito questo sistema a mio parere insensato per l'assegnazione degli stage.Anche perché (parlo per me ma potrebbe valere anche per altri) ho dovuto per forza di cose scegliere al terzo anno uno degli indirizzi professionalizzanti del politecnico (quelli che prevedono lo stage obbligatorio) perché non avevo la media per accedere all'indirizzo propedeutico che prepara all'ingresso in magistrale.Quindi ora sono qui e sono obbligato a fare una cosa che non volevo fare e me la devo sbrigare da solo senza un aiuto da parte del politecnico?A me non sembra giusto.

Di: Lorenzo56789

Leggi tutto

rimborso netto (o lorodo??)chi ha ragione nel farmi questa informazione

Per capire invece come funziona la questione netto/lordo applicata all'indennità mensile di stage, puoi dare un'occhiata a questo nostro articolo elaborato proprio intervistando gli esperti dell'Agenzia delle Entrate:https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/agenzia-delle-entrate-chiarimenti-trattenuta-irpef

Leggi tutto