Tutor fantasma
In risposta a #25690Grazie per la risposta!L'azienda si occupa prevalentemente di servizi per il lavoro e formazione. Ho dimenticato di specificarlo nel mio post, ma sono certa che non abbia ricevuto alcun tipo di finanziamento per il mio stage (è stata la prima cosa che ho pensato), anzi è stato proprio il tutor che ha manifestato l'urgenza di uno/a stagista. Proprio per questo la situazione mi fa ancora più rabbia.
Ultimo Post: 6 anni, 3 mesi fa
Di: Terezaa2018
Inserimento tramite contratto di prestazione occasionale
Ciao Fabio, così su due piedi non vediamo niente di anomalo (anche se siamo una testata giornalistica e non giuslavoristi, che sarebbe sempre bene consultare in caso di dubbi come questo). Il fatto che ci sia un coordinamento non esclude l'applicabilità della prestazione occasionale. Diverso sarebbe il caso in cui tu dovessi recarti in ufficio tutti i giorni e seguire un rigido orario di presenze. Allora sì che la prestazione occasionale non andrebbe bene. Facci sapere gli sviluppi, e un caro saluto
Di: Redazione_RdS
Devo dichiarare nel 730 il rimborso dello stage?
Ciao violy, sì, il rimborso spese del tirocinio va dichiarato perché considerato come una normale busta paga. Di conseguenza subisce la stessa tassazione. Tutte le delucidazioni le trovi a questo link: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti. Un caro saluto
Ho bisogno di delucidazioni sugli stage
Ciao Bighino, la differenza sostanziale tra stage curriculari e extracurriculari è che i primi sono legati al piano di studi e consentono di acquisire crediti necessari a arrivare alla laurea. Il che non significa che tu non possa fare uno stage extracurricolare mentre stai frequentando l'università. Basta che sia slegato dal piano di studi. Così come è certamente possibile fare uno stage e poi iscriversi all'università. Speriamo di averti aiutato a capire, e un caro saluto
Tutor fantasma
Salve a tutti, scrivo per condividere la mia esperienza e per sentirmi meno sola. Qualche mese fa sono stata contattata e, dopo un colloquio, selezionata per uno stage (con prospettive di assunzione) da un'azienda in fase di crescita interessata all’inserimento di giovani risorse da formare. Ho iniziato questo percorso con un enorme entusiasmo, ma la realtà ha decisamente deluso le mie aspettative. Fin dal primo giorno, il tutor mi ha abbandonato alla scrivania senza occuparsi della mia formazione e rispondendo alle mie domande/richieste d’imparare con l'invito ad approfondire tramite internet. In sostanza mi sono ritrovata a dedicare otto ore al giorno, cinque giorni su 7, alle ricerche su Google, senza ricevere indicazioni dal tutor e molto spesso senza nemmeno vederlo. Ho visitato mille siti, letto tantissimi documenti per cercare di imparare, ma presto e prevedibilmente quest’attività è diventata sterile, estenuante e anche alienante. Non è un certamente un bene trascorrere tanto tempo così, in mezzo a colleghi che lavorano. Inoltre il non poter discutere di lavoro, di fatto, elimina un importante argomento di conversazione all'interno dell'ufficio, rendendo più difficile l’integrazione. L'ho fatto presente più volte, ho provato ad assumere un atteggiamento proattivo, ma senza ricevere alcun riscontro. Dopo circa un mese di tirocinio mi sono rivolta al tutor del soggetto promotore, che è intervenuto per capire cosa stesse accadendo, ma anche in questo caso l’atteggiamento del tutor è rimasto invariato. A quel punto ho avuto la fortissima tentazione di abbandonare tutto e cercare altro (come se fosse facile), ma poi ho scelto consapevolmente di resistere. Perché gettare la spugna e invece non provare a reagire? Il rimborso spese mi fa comodo e, sebbene mi guardi costantemente attorno, confido nella prospettiva, al termine dello stage, di uno spostamento in un'altra area. L'ambiente è cordiale e dinamico e con i miei colleghi adesso mi trovo benissimo. Quello che mi chiedo, però, è quale sia lo scopo dell’attivare uno stage con la consapevolezza che non è necessario. È uno spreco di tempo e di risorse (umane ed economiche) ed è un modo per svilire la professionalità altrui. Probabilmente, in casi come questo, la cosa più importante è assecondare la voglia di poter dire di “avere” uno/a stagista.
Di: Terezaa2018
Interruzione stage dopo 2 settimane
domani se riesco vado a chiedere, loro mi hanno detto che se faccio solo 50% di un mese non mi spetta nienteIn risposta a #25676
Di: Marcoooo1989
Stage... e solitudine!
Buongiorno! Grazie infinite per la risposta. E' extracurricolare. Mi contattarono tramite LinkedIn nel momento in cui stavo terminando altro stage. Sono anche piuttosto stanca di lavorare ormai da 1 anno e mezzo fuori casa in stage, senza mai enormi prospettive, ma questa è altra storia.Da premesse trattavasi di stage 6 mesi scopo assunzione, terminava i primi di luglio. Ma mi è stato prorogato sino ai primi di ottobre (con motivazione, pare, valida) poiché per "politica aziendale" le assunzioni ormai partiranno da autunno. E' davvero stancante la situazione per chi comunque intende impegnarsi al massimo. In risposta a #25665
Di: farfallablu
Interruzione stage
Ciao,Il contratto non mi è stato nemmeno dato in realtà quindi non lo ho da 3 mesi. Mi è impossibile studiare, con 40 ore a settimana e orari fatti male, se sono disposti a tenermi part time resto altrimenti niente.risposta a #25654
Di: NikoJapan
La gavetta di una stilista!
Ciao Tacco100, e grazie per la tua testimonianza che ci ricorda ancora una volta come funzioni l'inserimento nel mercato del lavoro di un giovane nel nostro Paese. Non sempre è così, fortunatamente. Ma quello che sta succedendo a te, gli stage seriali, i compensi da fame, i contratti irregolari, sono diventati praticamente la normalità, o comunque una condizione che interessa moltissimi giovani italiani, forse la stragrande maggioranza. Spesso poi questi inquadramenti, che sono tutto fuorché giustificabili, vengono fatti passare per gavetta, che significa attraversare una fase che culminerà con la stabilità professionale. Cosa che invece poi non si verifica. Grazie ancora, Tacco, per averci raccontato il punto di vista di una designer, e speriamo che tornerai in futuro a darci qualche notizia positiva.
Consulenza
Ciao, a questo link trovi una nostra scheda proprio sulla consulenza che può rispondere a alcuni dei tuoi dubbi: https://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/rdsnetwork/chiarostage/il-mestiere-della-consulenza/. In generale poi sono tanti gli articoli che parlano di questo tema. Vedi per esempio qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/manuale-pratico-per-i-futuriconsulenti, e qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/consulenza-best-stage-partnership-repubblica-degli-stagisti-assoconsult. Un caro saluto
Ultimo Post: 6 anni, 4 mesi fa