Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Tiricinio all'estero in un ufficio stampa?

Cara Caterina, innanzitutto ti sottoponiamo un nostro recentissimo articolo sugli uffici stampa, che magari può tornarti utile: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nella-giungla-degli-uffici-stampa-tra-contrattini-abusivismo-e-partite-iva. Riguardo la tua domanda invece, ricapitolando, quello che cerchi è un tirocinio all'estero come addetta stampa in ambito relazioni internazionali, giusto? Oltre ai bandi Erasmus+, hai provato con altre istituzioni europee tipo la Commissione o il Parlamento Ue? Offrono tanti tirocini ogni anno, e qualcuna tra le posizioni offerte potrebbe fare al caso tuo. Ecco i link: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-europarlamento-2015-schuman-e-traduttori-rimborso-1200-euro http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-parlamento-europeo-opzione-generale-o-giornalismo-1200-euro-al-mese http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-commissione-e-parlamento-ue Speriamo di averti dato una mano nella ricerca, e un caro saluto!

Ultimo Post: 8 anni, 2 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

La mia esperienza in attesa dello stage: il pre-stage

Ciao Melanie, la reazione del tuo capo alla decisione di andartene la dice lunga sulle reali intenzioni dell'azienda. Anche perché - se ci pensi bene - se davvero avessero voluto investire su di te, avrebbero potuto proporti una soluzione per convincerti a restare, accettando per esempio la tua richiesta di essere inserita in apprendistato da subito (e non a novembre), invece di passare alle minacce. Le tue motivazioni sono più che comprensibili: non avevi un inquadramento regolare, non essendo né una stagista né una collaboratrice occasionale, bensì una dipendente a tutti gli affetti (solo di fatto però) con una retribuzione di 300 euro mensili. Quello che ti si prospettava erano solo vaghe promesse. E questo può bastare a giustificare la tua decisione se mai ti dovesse capitare di dover dare spiegazioni sull'accaduto in futuro. Torna a farci sapere gli sviluppi e un forte in bocca al lupo! In risposta a #post22413

Leggi tutto

Retribuzione Garanzia Giovani

Ciao Flavio,visto che sono passati 6 mesi dal tuo intervento ne deduco che una soluzione hai dovuto trovarla...come hai risolto il dilemma Naspi-Garanzia Giovani?Grazie.

Di: giulia_bar

Leggi tutto

cessare stage in anticipo

Ciao Chiara, puoi stare tranquilla per quanto riguarda il preavviso: lo stage non è lavoro ma un periodo di formazione, dunque tu hai diritto a interrompere l'esperienza anzitempo senza necessità di preavviso né di motivazione (e va detto che lo stesso vale per l'azienda che ti ospita). Quanto al rimborso spese il discorso cambia purtroppo nel senso che dipende sostanzialmente dal buon cuore di chi gestisce il tuo tirocinio. A meno che non sia specificato nero su bianco nella convenzione di stage stipulata, non esiste nessun obbligo per l'azienda a erogarti il rimborso spese nel caso tu sia assente - e quindi anche nella circostanza per cui tu decida di andartene prima del tempo. Potrebbero infatti corrisponderti il mese per intero, oppure decurtarti i giorni mancanti. Se manca poco alla riscossione del rimborso mensile, noi ti consigliamo di aspettare di riceverlo per poi eventualmente interrompere, onde evitare brutte sorprese. Un caro saluto

Leggi tutto

Master Scienze del lavoro e Gestione delle risorse umane

Ciao Ziaram, in attesa che qualcuno dei nostri lettori ti risponda, hai già provato a cercare informazioni sui social? Puoi tentare per esempio con i gruppi di Facebook: di gruppi di allievi o ex allievi di master di ogni tipo ce ne sono a valanghe. Magari ne esiste anche qualcuno dedicato al master di cui ci parli. In bocca al lupo e un caro saluto!

Leggi tutto

Garanzia Giovani e Renzi

Grazie mille! Allora approfondirò il discorso con il centro per l'impiego e cercherò di capire come fare per ottenerlo (presumo che debba attivarmi io, giusto??? :) ). Per quanto riguarda la mia esperienza con Garanzia Giovani, mi considero molto soddisfatta e fortunata! Il tirocinio prosegue molto bene e l'azienda è seriamente interessata a completare la mia formazione professionale. Premetto, però, che ho già avuto diverse esperienze lavorative durante la magistrale (sempre stages) che mi hanno formata ed indirizzata e attraverso tante ricerche sono riuscita a trovare l'azienda in cui sono ora. Infatti, il mio tirocinio non faceva parte del "pacchetto" di Garanzia ma ho deciso di impegnarmi in prima persona nella ricerca di un'azienda, per poi insieme cercare di capire che tipo di collaborazione intraprendere. Nel mio caso, quindi, attivare il programma di Garanzia Giovani è stata una decisione successiva, presa con l'azienda e dovuta al fatto che, visto il mio profilo, volevano riconoscermi un rimborso spese, anche se minimo, che ad oggi stanno anticipando per intero loro in quanto solo alla fine del mio percorso sapranno se la regione stanzierà nuovi fondi o meno. Sicuramente, è per questo motivo che non ho riscontrato problemi con i pagamenti ... Detto questo, Garanzia Giovani ha fatto ben poco ... se non completare l'intera procedura in un mese ... forse un periodo troppo lungo considerando che avevo già un'azienda interessata. 

Di: costa87

Leggi tutto

Master della ISTUM... qualche informazione??

Ciao, alla fine hai trovato qualche informazione o notizia riguardo l' ISTUM? Sono nella tua stessa situazione. :\

Di: Giak

Leggi tutto

Rimborso spese sì, ma come?

Grazie per le dritte, spero di risolvere la questione in itinere una volta iniziato il tirocinio, vi terrò aggiornati sui successivi sviluppi.In merito alle vostra domanda in seguito alla modifica dei regolamenti, per la mia facoltà, la scuola di riferimento ha prescritto che i tirocini curriculari siano compresi tra le 75  e le 150 ore (riducendo il limite che prima era 150 - 900), mentre non ci sono prescrizioni per quelli extra-curriculari, per i quali si può decidere di passare o meno attraverso il career service. Per  le altre facoltà i tempi minimi e massimi cambiano.  In risposta a #22404

Di: alessiofelice

Leggi tutto

Commerciale, ne vale la pena?

Cara User, la nostra risposta risulterà forse diversa da quella che ti aspetti.Noi consideriamo che il lavoro nel settore commerciale sia una GRANDISSIMA palestra per chiunque, in qualsiasi settore desideri lavorare.Lavorare in campo commerciale permette di acquisire una serie di competenze che poi risultano preziose anche se ci si sposta a lavorare in altri campi. Permette di conoscere a fondo il meccanismo del mercato, capire dal di dentro i principi sui quali viene basato il pricing dei prodotti e dei servizi, imparare l'arte della contrattazione e di sviluppare tutte quelle skills relazionali che sono poi utili in tutti gli altri campi.Specialmente per chi vuole lavorare nel campo del marketing, una o più esperienze in campo commerciale nel curriculum risultano sicuramente elementi importanti nel corso di una selezione. Perché non si può fare bene il marketing se non si conosce la “destinazione” del proprio lavoro!Molto spesso il lavoro in campo commerciale viene - a torto - “snobbato”; molti lo considerano non qualificante. Noi pensiamo esattamente il contrario.Nel tuo specifico caso, tu dici di essere stata assunta con un contratto di formazione (immaginiamo che sia un apprendistato, giusto?), che probabilmente verrà trasformato in un contratto stabile, a tempo indeterminato, a breve. Sembrerebbe una situazione positiva, molti giovani agognano proprio a questa tipologia contrattuale, per poter avere sicurezze. Ma tu invece sembri tutt'altro che soddisfatta. Quando dici “paga per nulla generosa”, cosa intendi? Vuoi raccontarci un po' meglio la tua situazione?

Leggi tutto

Straordinari non pagati durante uno stage?

Caro Torre, eccoci qui ad aiutarti.La risposta al tuo quesito è: no, non è previsto che l'indennità mensile percepita dagli stagisti venga aumentata a causa di “straordinari”, cioè ore aggiuntive rispetto a quelle “regolamentari”. Questo perché - non bisogna mai dimenticarlo - lo stage NON è un contratto di lavoro. Non genera quindi una “retribuzione”, alla quale vengono associati eventuali “straordinari”. Il rimborso spese mensile che lo stagista riceve, direttamente dal soggetto ospitante (nel tuo caso, Torre, l'azienda informatica) oppure da soggetti terzi (per esempio, nel caso di Garanzia Giovani), non è uno stipendio. È una somma forfettaria erogata a titolo di indennità di partecipazione.Di “straordinario” non si può parlare anche perchè l'orario in cui lo stagista deve presentarsi in ufficio è indicativo, e non vincolante: a differenza di un dipendente con regolare contratto, infatti, lo stagista è tenuto certamente a rispettare l'orario indicato nella convenzione di stage, ma può anche capitare che arrivi in ritardo, o che esca in anticipo, senza dover ottenere preventivamente il “permesso” di farlo (e senza dover presentare documenti giustificativi, né recuperare le ore perdute). A fronte di questa possibilità (che ovviamente deve essere utilizzata dallo stagista cum grano salis, e cioè in maniera sporadica, solo quando veramente necessario), l'azienda non può decurtare la mezz'ora o l'ora in meno effettuata dallo stagista, facendo la proporzione oraria e andando ad erogare per esempio 598 euro anzichè 600. Allo stesso modo, di conseguenza, sarebbe velleitario da parte di uno stagista voler avere un compenso maggiorato per aver svolto qualche ora più del dovuto.Abbiamo affrontato varie volte su questo forum il tema dell'orario degli stage, qui per esempio: http://www.repubblicadeglistagisti.it/forum/thread/1004/Diverso, Torre, è il caso in cui tu ti sia accorto durante lo svolgimento del tuo tirocinio che l'orario indicato nella convenzione non è quasi mai sufficiente: se così fosse, potresti parlarne con il tuo tutor aziendale, proponendo magari di alzare la somma che ricevi mensilmente come indennità, a fronte del fatto che svolgi quasi sempre un orario più lungo di quello inizialmente ipotizzato).Vuoi raccontarci un po' meglio la tua situazione?

Leggi tutto