Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Tirocini in Europa, più di 300 opportunità col programma Leonardo

Turismo sostenibile ma anche architettura, marketing e commercio. Per chi fosse interessato ad un'esperienza all'estero, ecco in scadenza bandi per ben 316 tirocini nell'ambito del progetto Leonardo.Quello per il quale la scadenza è più imminente è “Step towards a european profession”: c'è tempo solo fino a venerdì 18 ottobre per candidarsi per uno degli 81 tirocini previsti dalla settima edizione di questo bando promosso da Apic (Associazione programmi iniziative comunitarie) e riservato a giovani di età compresa tra i 18 …

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

tirocinio laureandi

buonaseraa tutti, ho bisogno di una mano per capire come fare: sono laureanda (laurea dicembre 2013) all'università di Bologna, durante il mio percorso universitario ho già svolto un tirocinio curriculare (obbligatorio). Settimana scorsa mi hanno proposto un tirocinio formativo in uno studio ma ho scoperto aihmè che l'università promuove i tirocini formativi solo per i neolaureati.detto ciò cosa posso fare? posso fare un altro tirocinio curriculare? qualcuno può darmi qualche info? grazie

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: charli

Leggi tutto

Irene, in cerca di lavoro con un tirocinio Schuman (e tanti altri) nel curriculum

Il Parlamento europeo apre le porte agli stagisti di tutta Europa. La nuova tornata di selezioni per i tirocini Schuman è aperta fino al 15 ottobre: 200 posti a disposizione e 1200 euro mensili di rimborso. Irene Brosch, trentenne di Milano, ha ottenuto una borsa Schuman nel 2008; qui racconta alla Repubblica degli Stagisti com'è andata. Sono nata a Milano nel 1983. Dopo il liceo scientifico mi sono iscritta alla Statale di Milano alla facoltà di Scienze politiche, scelta perché …

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Tirocini per laureati, Cliclavoro in down per i troppi accessi: non si parte proprio col piede giusto...

Spennylu, Nicom, potete leggere il nuovo approfondimento con le risposte di Italia Lavoro alle vostre domande sulle lauree escluse http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/neet-tirocini-non-per-tutti

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Contro la disoccupazione non servono più stage, ma stage più efficaci e centri per l'impiego efficienti

Il ministro del Lavoro è preoccupato per i dati sulla disoccupazione, specialmente quella giovanile, che continuano a salire. E dunque prega le imprese di mettersi una mano sul cuore e aiutare i giovani italiani a uscire dallo stallo, come – dice – gesto di "responsabilità sociale" nei confronti del Paese. Ma come, in concreto? Giovannini chiede alle aziende una cosa precisa: di accogliere più stagisti. Fa anche un numero: 100mila stage. La notizia è stata riportata in un trafiletto sul …

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Borsa Schuman, poi Parigi e di nuovo Bruxelles: «Ma non sempre l'estero è meglio dell'Italia»

Il Parlamento europeo apre le porte agli stagisti di tutta Europa. La nuova tornata di selezioni per i tirocini Schuman è aperta fino al 15 ottobre: 200 posti a disposizione e 1.200 euro mensili di rimborso. Cosimo Scarcia, trentaduenne di Taranto, ha ottenuto una borsa Schuman, opzione generale, nel 2009. Qui racconta alla Repubblica degli Stagisti com'è stata la sua esperienza. Sono pugliese, nato a Taranto nel 1981. Dopo la maturità linguistica, nel 2000 mi sono trasferito a Perugia per …

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Stage per Neet, 140mila motivi perché il ministero del lavoro si vergogni del flop

mi aggrego anch'io a quanto suddetto. Ho letto le vacancy e mi rendo conto di quanto questo bando è fatto con i piedi.Il mio punto dolente, perchè io mi sono iscritta, è l'esclusione della mia laurea in scienze dell'educazione (ed anche altre), in quanto sono stati presi in considerazione i dati Istat.Ma si tratta di un tirocinio di neet, dovrebbero darla a tutti questa opportunità. Ci sono tanti annunci come educatrice ma io non posso candidarmi con la mia laurea...è assurdo. Poi ci sono annunci come commesso.Magari un laureato in biologia si candida io, laureata in scienze dell'educazione, non posso candidarmi. Quindi, questo bando è una presa per i fondelli...io sono dell'idea che (stando al fatto che è un bando fatto malissimo) o a tutti i laureati deve essere data possibilità di partecipare e quindi il bando va rifatto oppure gli enti ospitanti devono offrire delle vacancy strettamente inerenti alle lauree richieste dal bando...almeno per coerenza...vorrei che si andasse in fondo a questa storia e chiedo alla redazione di repubblica degli stagisti di andare avanti...altro che neet....sembra un bando per tirocinanti visti come carne da macello, senza ritegno, dignità e rispetto per il lavoro...spero poter avere altri feed back di altre esperienze...mi piacerebbe che questa storia venisse fuori ancor di più e vorrei trovare dei mezzi per diffondere e comunicare tutte le anomalie di questo pseudo bando. Intanto ringrazio la redazione de La Repubblica degli stagisti per l'attenzione posta a questo scempio.

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: spennylu

Leggi tutto

Cercasi stagisti-traduttori per il Parlamento Ue, compenso di 1200 euro al mese

Effettivamente per i laureati in lingue potrebbe essere un'occasione irripetibile. Mi chiedo solo se la retribuzione riesce a coprire i costi necessari. Spero nel commento di qualcuno che avendo già fatto quest'esperienza, possa fornire una testimonianza su questa grande opportunità.

Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa

Di: Mary13

Leggi tutto

Progetto Neet, caos su Cliclavoro: ma il ministero rassicura gli aspiranti stagisti

È arrivata fino ai grandi giornali - ieri era sul Fatto.it - la notizia del portale internet del ministero del lavoro andato in tilt a poche ore dall'apertura delle candidature per i giovani a un progetto pubblico di stage pagati dallo Stato e destinati ai Neet laureati delle regioni del Sud. Ma solo la Repubblica degli Stagisti è arrivata fino in fondo, sentendo la voce diretta del ministero, andando al vertice e raccogliendo le informazioni più dettagliate su cosa è …

Ultimo Post: 10 anni, 12 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Blocco delle candidature al bando di stage per Neet, il ministero: «Troppi accessi, non ce lo aspettavamo»

Giovani aspiranti stagisti che non riescono a candidarsi a un bando pubblico appena aperto che promette 3mila tirocini pagati (dallo Stato) 500 euro al mese, e che affollano i social network in cerca spasmodica di indirizzi mail e numeri di telefono a cui chiedere informazioni. Un sito ministeriale che diventa irraggiungibile. La rabbia che fa esplodere ogni genere di dichiarazione e dall'altra parte una calma (forse troppa) attività per riparare i guasti e far ripartire il sistema. Ė la cronaca …

Ultimo Post: 10 anni, 12 mesi fa

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto