Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Europarlamento a caccia di stagisti (anche giornalisti), 200 opportunità a 1200 euro al mese

Riaprono i battenti del Parlamento europeo. Si è aperta a metà agosto e chiuderà martedì 15 ottobre la nuova selezione per candidarsi ai tirocini per laureati promossi da questa istituzione: resta dunque poco più di un mese per cercare di aggiudicarsi uno delle centinaia di posti messi a bando attraverso il suo programma di traineeships più noto - ce ne sono diversi ogni anno - e cioè i cosiddetti "Schuman". Che prevede due opzioni, la generale e quella giornalismo, entrambi …

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Giornalismo d'inchiesta e minacce di querela, tra intimidazioni e diritto di cronaca

«L'articolo incriminato è del tutto privo di portata diffamatoria. Inoltre il contenuto complessivo del testo, per veridicità della notizia, rilevanza pubblica e rispetto di limiti di continenza, appare immune da rilievi sul piano della illiceità penale (cfr memoria difensiva nell'interesse della indagata Voltolina Eleonora, che qui si intende integralmente richiamata e pienamente si condivide)». Ci sono nel mondo due tipi di giornalisti. Quelli che trattano argomenti neutri, scrivendo cose più o meno importanti, ma senza conflitto. I loro articoli possono …

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Arriva lo StartupBus: parte il viaggio verso il successo

«In viaggio sulla strada del successo». Questo lo slogan che accompagna la prima edizione italiana di Startupbus, manifestazione che metterà a confronto 25 tra aspiranti startupper, programmatori ed esperti di design sfidandoli a costituire una start-up. E premiando la migliore con una partecipazione al Pioneers Festival di Vienna, dove il progetto sarà presentato di fronte ad una platea di investitori internazionali.Nata nel 2010 nella baia di San Francisco, l'esperienza dello Startupbus si è subito diffusa da questa parte dell'oceano. «Sono …

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

«Aziende, dateci la possibilità di metterci in gioco. Come ha fatto Ferrero con me»

e chiediti come mai "la possibilità viene data solo a loro"... ma no, diamola a chi viene da economia a messina lol

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: levels

Leggi tutto

Consiglio dell'Unione europea, bando da 80 tirocini da 900 euro al mese in scadenza

Per avvicinare i giovani alle istituzioni europee la segreteria generale del Consiglio dell'Unione Europea, ente che si occupa di coordinare le politiche e le normative europee tra gli stati membri - in particolare quelle di politica estera ed economica - e ha sede a Bruxelles, apre 80 opportunità di tirocinio della durata di 5 mesi, prevedendo a favore degli stagisti un compenso di 900 euro al mese. Non è (ovviamente) prevista la possibilità di assunzione al termine del periodo formativo, …

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Maurizio Bongioanni

Leggi tutto

Stagisti, denunciate lo sfruttamento: l'appello in un fumetto francese

Yatuu è lo pseudonimo di Cyndi Barbero, disegnatrice francese 25enne con in tasca un Bts (brevetto tecnico superiore) in communication visuelle conseguito a Parigi, cinque stage macinati nei due anni successivi alla fine degli studi e un blog di vignette che, da gennaio del 2010 sino ad ora, ha superato il milione di visite. La Barbero ha appena dato alle stampe la versione italiana del suo fumetto, pubblicato in Francia da 12 Bis nel 2011, dal titolo eloquente Io, laureata, …

Ultimo Post: 11 anni fa

Di: Marta Latini

Leggi tutto

700 stage alla Commissione Ue da più di mille euro al mese: candidature aperte fino al 30 agosto

Ciao a tutti! sto facendo l'application form per questo stage, e sono arriviata a compilare la schermata riguardante il mio percorso di studi. Se è possibile, vorrei sapere dove posso trovare informazioni riguardanti la dicitura 'Marks or grade awarded in national classification'. Ho fatto una ricerca e credo di aver trovato gli uffici preposti a questa 'conversione' dei miei certiuficati di laurea in valutazione europea. La tabella si intitola 'Recognition Experts (ECTS/DS)'al link http://ec.europa.eu/education/lifelong-learning-policy/doc/ectscouns.pdf ma vorrei sapere da qualcuno che l'ha già fatta, come ha proceduto? Grazie mille ragazzi! Spero in una vostra risposta!

Ultimo Post: 11 anni, 1 mese fa

Di: rossymartino18

Leggi tutto

Più Erasmus, «Erasmus +»: tutte le novità per formarsi all'estero

L’Italia e l’Europa strizzano l’occhio a istruzione e formazione. Se il nostro governo ha acceso i riflettori sull’universo giovanile attraverso l’ormai noto «Decreto Fare», la Commissione Europea ha rilanciato attraverso il programma Erasmus +.Si tratta di una versione riveduta e «ampliata» del più celebre programma di mobilità internazionale, che dal 1987 a oggi ha permesso a oltre tre milioni di studenti (più di 250mila soltanto nell’anno accademico 2011-2012) di svolgere un’esperienza accademica all’estero e a più di 46mila membri di …

Ultimo Post: 11 anni, 1 mese fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Un albanese in Italia "a tempo indeterminato", come il suo contratto in Novamont

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Loran Shkurta, 29 anni, assunto a tempo indeterminato nell'amministrazione di Novamont a Novara. Sono nato a Tirana nel 1984, ma a 12 anni sono venuto …

Ultimo Post: 11 anni, 1 mese fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

«Per lo stage in Commissione Ue mi sono dimesso da un posto a tempo indeterminato»

Scade il 30 agosto il termine per candidarsi alla seconda tornata 2013 dei tirocini offerti dalla Commissione europea. Il rimborso è di più di mille euro al mese e la durata cinque mesi, a partire da marzo 2014. Giacomo Guarrera, 33enne di Roma, oggi consulente nella comunicazione, ha raccontato alla Repubblica degli Stagisti la sua esperienza di stage a Bruxelles. Sono nato e cresciuto a Roma; ho frequentato il liceo classico e allo stesso tempo approfondito la conoscenza dell’inglese seguendo …

Ultimo Post: 11 anni, 1 mese fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto