Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Chiarimenti

Buonasera :) non so se è questa la sezione giusta,nel caso mi scuso in anticipo. Dunque,vi delineo brevemente la mia storia: sono Francesco,ho 22 anni. A Luglio mi sono laureato alla Federico II di Napoli in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali,e dallo scorso Ottobre mi sono iscritto al corso di laurea magistrale in DAMS all'Università degli Studi di Roma Tre. Adesso,avrei intenzione anch'io di fare uno stage post-lauream,quelli retribuiti per intenderci,così da arricchire la mia esperienza formativa. Solo che non mi sono chiare alcune cose e,visto che vedo che siete preparati in materia,volevo appunto chiedervi: 1)Mi sono laureato a Luglio,posso fare lo stage o devo aspettare del tempo? 2)Se tra le aziende convenzionate con l'Università non c'è nessuna di mio interesse,posso "proporla" io all'Università? Se sì,devo mandare una mail all'Azienda per vedere se mi accetta giusto? 3)Visto che mi sono laureato alla Federico II ma attualmente risulto iscritto a Roma Tre,la convenzione devo attuarla tra Azienda-Federico II o Azienda-Roma Tre? Il fatto è che io vado a Roma solo per gli esami,per questo chiedevo. Chiedo scusa se le domande possano sembrarvi banali o stupidi ma non so proprio come muovermi. Grazie in anticipo, Francesco

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: kekko13

Leggi tutto

Nestlé needs YOUth, Van Rompuy: «Iniziativa da cui trarre ispirazione». Il ministero: «Speriamo che altre aziende si uniscano»

10mila posti di lavoro e altri 10mila opportunità di stage, nei prossimi tre anni, senza per questo licenziare o prepensionare gli attuali dipendenti. Una iniziativa che la multinazionale Nestlé ha presentato lo scorso venerdì a Roma, in contemporanea con la Grecia, attraverso un dibattito da cui sono emersi spunti interessanti. La mattinata è stata aperta da Alessandra Del Boca, membro del Consiglio del Cnel, che ha fatto gli onori di casa: «Dico benvenuta a questa iniziativa che butta sul tappeto …

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

20mila opportunità di stage e lavoro, Nestlé lancia un progetto europeo per l'occupazione

Se i numeri della disoccupazione giovanile in Italia sono spaventosi, peggiori solo di quelli di Grecia e Spagna, non è che il resto d'Europa sia immune dal problema. Con situazioni e intensità diverse, la grande crisi globale comporta per le nuove generazioni che si affacciano al mercato del lavoro in tutto il vecchio continente un ambiente generalmente ostile e povero di opportunità. Così si innesca un circolo vizioso: se la crisi avanza il business cala, il fatturato della maggior parte …

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Youth Guarantee, le richieste delle associazioni giovanili al ministero del Lavoro

I rappresentanti dei giovani prendono la parola. Merito dell'iniziativa del ministro del Lavoro Enrico Giovannini che, in vista del via libera - a gennaio 2014 - del programma per la Youth Guarantee (in sintesi, la garanzia di un'offerta di lavoro o formazione ai giovani entro quattro mesi dalla fine della scuola o dall'inizio della disoccupazione), ha chiamato qualche giorno fa a raccolta alcuni esponenti delle associazioni e dei movimenti giovanili, chiedendo loro pareri e proposte in relazione alla bozza di …

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Stage al museo con volantinaggio, la richiesta di help di un lettore arrabbiato

salve volevo dire una cosa a roro83, dici che hai conosciuto persone che hanno dovuto svolgere mansioni domestiche durante lo stage, scua ma in che settore hanno fatto lo stage vorrei saperlo, sai perche io stò facendo il tirocinio come collaboratore di servizi domestici,(una esperienza bruttissima)sapevo che fare il tirocinio come domestici presso delle familie private è proibito dalla legge. ma la mia responsabile dice di no. qualquno mi saprebbe dare altre informazioni. potete contattarmi anche via email marco.delons@gmail.co grazie

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: marcus

Leggi tutto

Altro che contributi, agli stage serve una norma sui curriculari

Timeo Danaos et dona ferentes. Questa massima, reminiscenza degli anni del liceo, insegna a diffidare dei regali: in età adulta si scopre di poterla applicare spesso alla sfera professionale. Perché non è raro che dietro un apparente supporto si celi un tentativo di sabotaggio. È quel che mi è venuto in mente leggendo ieri sul Sole 24 Ore "Tirocini senza previdenza" del giuslavorista Michele Tiraboschi e della funzionaria Inps Luisa Tadini, sua dottoranda all’università di Bergamo. Tiraboschi è un professore …

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

La Fabbrica Vercelli "produce" stage: con vincoli innovativi per farli trasformare in contratti

Tirocini di tre mesi con possibile proroga di altri tre: ma per concederla verrà chiesto - cosa inaudita - alle aziende ospitanti l'impegno scritto ad offrire successivamente un contratto di lavoro della durata di almeno sei mesi. Il meccanismo introdotto nel bando “Fabbrica Vercelli”, promosso dalla Provincia, punta a garantire un massiccio inserimento lavorativo, seppure anche solo con un tempo determinato, dei 70 tirocinanti under 35 che saranno coinvolti nel progetto, che prevede anche una indennità mensile pari a 500 …

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Tirocini in Lombardia, Ambrosoli e Castellano: «Subito i decreti dirigenziali, altrimenti la delibera sarà solo un annuncio»

A febbraio di quest'anno la Lombardia era in piena campagna elettorale: i cittadini dovevano scegliere il nuovo presidente della Regione. La Repubblica degli Stagisti lanciò in quel periodo una proposta rispetto alla regolamentazione dei tirocini, chiamata "Patto per lo stage", invitando i candidati a sottoscriverla e a impegnarsi a portarla avanti. Umberto Ambrosoli, candidato governatore per il centrosinistra, e Lucia Castellano, capolista della lista Patto Civico per Ambrosoli presidente e già direttore del carcere di Bollate e assessore alla casa …

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Una «dote» per trovare lavoro e 400 euro al mese di reddito di inserimento: la proposta di Youth Guarantee

Un miliardo e duecento milioni di euro. Fondi europei che dovrebbero arrivare all'Italia nel corso dei prossimi due anni, cioè nel biennio 2014-2015, per l'attuazione del progetto di Youth Guarantee. Si tratta di una iniziativa che, nella sua accezione europea, impegna un Paese a garantire ai suoi giovani - entro quattro mesi dal termine degli studi o dalla perdita di un impiego - una buona offerta di lavoro, oppure un contratto di apprendistato, o un tirocinio di qualità, o almeno …

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Nuova normativa sui tirocini, il ritardo della Lombardia

Cara KleineIle, certo, potrai accedere ad altri stage, sempre utilizzando la tipologia di "inserimento / reinserimento lavorativo". Ecco qui il nostro aggiornamento sullo stato dell'arte rispetto alla nuova normativa sui tirocini della Regione Lombardia. In estrema sostanza, come potrai leggere, c'è stato nel corso del mese di ottobre il parere favorevole della commissione competente, e poi il voto definitivo della giunta che ha approvato la delibera. La nuova normativa però non è ancora in vigore, e non lo sarà fintanto che non saranno stati emanati alcuni decreti dirigenziali. http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/nuova-legge-tirocini-lombardia-delibera-approvata-mancano-decreti-dirigenziali In ogni caso rispetto al punto che ti interessa in particolare, vecchia e nuova normativa coincidono, garantendo la possibilità anche a chi ha già concluso di studi da oltre 12 mesi ma che non ha ancora trovato una collocazione stabile nel mondo del lavoro di accedere a tirocini, nella modalità che dicevamo prima e cioè quella degli stage "di inserimento / reinserimento lavorativo". Nel dettaglio, la descrizione di questa tipologia di tirocini è la seguente (nella nuova normativa): Pertanto sono oggetto della presente regolamentazione i tirocini così definiti: Tirocini extracurricolari [...] b) Tirocini di ␣inserimento/reinserimento al lavoro␣␣␣finalizzati a percorsi di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro. Sono rivolti a inoccupati in cerca di occupazione, a disoccupati, a lavoratori sospesi, in mobilità e a occupati con contratto di lavoro o collaborazione a tempo ridotto. La durata massima per questa tipologia di tirocini è pari a 12 mesi.

Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto