Orari di lavoro
9-20 ma devi vedere se è un orario continuato o uno spezzato. Esempio, nel mio primo lavoro facevo 9-13 e 16-20, con possibilità di continuato 9-17 o 12-20 una volta alla settimana. Il posto di lavoro era a 30 km da casa mia, la paga era 700 mensili. Mentre i miei colleghi nella fascia oraria dalle 13 alle 16 tornavano a casa per pranzare, riposare un po' e poi tornare al lavoro, io rimanevo nei pressi perchè ci sprecavo tempo, benzina e traffico. Quante volte sono stata su un muretto a mangiare un panino da sola, all'ombra per ripararmi dal sole cocente, sotto un bar con un cappuccino quando pioveva.a volte purtroppo ci accontentiamo del minimo perchè quel minimo ci serve, ovvio che puntiamo a fare di più ed avere di piùin altre situazioni, tipo quella attuale, lavoro 7 ore continuate, senza pausa pranzo. o meglio, posso farla, ma 10 minuti al massimo 15 volendo essere generosi, non posso di certo fare la siesta.Dunque bisogna vedere se 9-20 è continuato e senza pause, in tal caso è massacrante. quindi per rispondere alla tua domanda...sì, purtroppo si potrebbe passare per choosy.Durante il mio lavoro attuale mi è capitato di affiancare il responsabile risorse umane per dei colloqui, e vedo giovani assolutamente svogliati, che mi hanno considerato 'troppo lontano e difficile da percorrere con i mezzi' un percorso di 10 fermate di metropolitana.Che quando hanno sentito che si fa a turno per lavorare il sabato, hanno fatto la faccia storta....insomma questa è l Italia purtroppo
Ultimo Post: 6 anni fa
Di: chocolate91
Stage mi sento sfruttato
Ciao Robertino, per poterti dare un consiglio avremmo bisogno di avere più dettagli: in che settore è lo stage? Di cosa ti occupi tu? E cosa dice il tuo progetto formativo? Ad ogni modo, se avverti che c’è qualcosa che non va nel tuo percorso e ti senti sfruttato, hai sempre la possibilità di segnalare la circostanza all’ente promotore, ovvero quello che ha attivato il tuo stage ed è obbligato a vigilare sul suo corretto svolgimento. Facci sapere, e un caro saluto In risposta a post26138
Di: Redazione_RdS
Colloqui Bosch...informazioni?
Ciao! A breve avrò un colloquio in Bosch, ho visto che è passato un po' di tempo dal tuo post quindi immagino che tu abbia affrontato la fase di selezione. Ho le tuoe stesse curiosità di allora, vorrei chiederti com'è stata la tua esperienza e, più in dettaglio, come hai trovato le prove a cui ti hanno sottoposto. Ti ringrazio anticipatamente, F.
Di: FrancescaR93
Master Technology Trasfer farmaceutico Università Chieti-Pescara
Grazie della testimonianza, joker. La galassia dei master è sterminata, e dentro ci si può trovare di tutto. La tua segnalazione è però fondata, nel senso che è molto comune purtroppo incappare in qualche fregatura, o semplicemente in qualche master che non offre la benché minima opportunità di lavoro. Proprio per questo abbiamo stilato una guida che proponiamo sempre a chi è in cerca di master, e che mette in guardia proprio da ciò. E suggerisce di valutare soprattutto un elemento quando si è in fase di valutazione: i dati sul tasso di placement. La trovi qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/postlaurea-i-consigli-di-asfor-su-come-scegliere-il-master-giusto. Un caro saluto
Ultimo Post: 6 anni, 1 mese fa
Che fare (ahimè) a 22 anni?
Ciao Logotera, Fisica fa parte di quelle facoltà scientifiche - peraltro considerate tra le più ostiche - che tendenzialmente offrono maggiori opportunità lavorative. In questo senso dovresti avere meno difficoltà a trovare lavoro una volta finiti gli studi, trattandosi di un campo in cui c'è meno concorrenza. Certo, dovresti mettercela tutta, cercare di ottenere i voti migliori e cominciare a guardarti intorno in cerca di aziende per recuperare il ritardo nell'iscrizione, questo sì. Come mai questa scelta? Di cosa ti occupi al momento?
naspi e tirocinio
No Paola, non è così, ed è lo stesso Inps ad averlo di recente chiarito in una circolare con cui ha stabilito che le due indennità - quella di tirocinio e quella di disoccupazione - sono perfettamente cumulabili. Trovi a questo link tutti i riferimenti: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-indennita-di-disoccupazione-e-rimborso-spese-circolare-174-inps. Il tuo tirocinio è dunque attivabile, e ti consigliamo di farlo presente all'azienda per cercare di farla tornare sui propri passi per così dire. Facci sapere, e un caro saluto
Stage in Italia ma con sede all'estero
Ciao Romina, è effettivamente come dici, in Francia sono ammessi solo stage attivati tramite strutture scolastiche (un'idea niente male peraltro). Noi ne parlammo qui: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-in-francia-come-regolamentato. Ma abbiamo anche un altro articolo che potrebbe risolvere il caso che ci sottoponi, e cioè questo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/stage-allestero-poche-regole-e-tanta-confusione. La tua situazione però è invertita nel senso che, nonostante l'azienda sia francese, lo stage si svolgerà in Italia. Dunque è plausibile che la legge applicabile sia quella italiana. Per saperlo con certezza dovrai rivolgerti necessariamente all'azienda stessa e al suo ufficio risorse umane. Solo loro possono risponderti in questo senso. Facci sapere, e un caro saluto
MASTER I o II livello
Ciao, hai provato - in attesa che qualche nostro lettore risponda - a chiedere informazioni sui social a qualcuno che abbia frequentato questa scuola? Puoi tentare per esempio con qualche gruppo Facebook dedicato a qualche master. Oppure, sempre su Facebook, anche solo digitandone il nome nella casella di ricerca, ti compariranno i profili di chi ce l'ha nel proprio curriculum. Facci sapere, e un caro saluto
Stage e naspi
Ciao Antocia, confermiamo quanto ti ha riferito il consulente del lavoro. Il sì ufficiale dell'Inps alla cumulabilità tra sussidio di disoccupazione e indennità di stage è arrivato proprio quest'anno con una circolare, e noi ne abbiamo scritto in questo articolo in cui trovi tutti dettagli sull'argomento: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/compatibilita-indennita-di-disoccupazione-e-rimborso-spese-circolare-174-inps. Speriamo di averti aiutato a chiarire, e un caro saluto
Busta paga troppo bassa
Ciao Anonostagista, la decurtazione dell'importo in caso di assenza durante lo stage è legittima, anche se l'azienda potrebbe generosamente decidere di erogare invece l'intero rimborso. Dovresti chiedere chiarimenti a questo proposito all'ufficio risorse umane dell'azienda, perché sono loro a fare il calcolo di quanto sottrarre e non esiste una norma specifica che lo determini. Facci sapere, e un caro saluto