Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Dalla ricerca universitaria alla consulenza aziendale in PwC: la storia di Francesca

Mi son ritrovato a leggere l'articolo ieri sera e devo ammettere che questa storia/intervista si discosta dall'ottimismo e positività che caratterizzava in genere le precedenti. Probabilmente anche a buon motivo, poiché si parte da una situazione in cui una giovane ragazza fa ricerca, ritrovandosi poi ad accettare un lavoro per una Big Four della consulenza sotto forma di stage a 800 euro al mese (per una persona con esperienza di ricerca post-laurea... macchediav?), convertito poi in un contratto di apprendistato con un salario netto probabilmente più magro dell'assegno di ricerca iniziale. Tutto questo quindi si traduce in una chiosa poco felice... i miei ex-compagni sono emigrati e godono di stipendi più elevati, vivono da soli, ecc ecc Dov'è quindi l'aspetto positivo di questi ultimi due anni e mezzo? Sarei anche molto, molto curioso di conoscere le condizioni lavorative e salariali di Francesca al termine dei due anni di apprendistato, ovvero fra pochissimo.

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: andreaceria

Leggi tutto

Regione Lombardia, la giunta respinge la mozione sulla revisione della normativa sui tirocini

Alla redazione della Repubblica degli Stagisti arriva la lettera aperta di un consigliere regionale della Lombardia, Paolo Micheli. La scadenza del 24 luglio infatti si avvicina: entro quella data tutte le Regioni dovrebbero adeguare le proprie normative sui tirocini extracurriculari ai principi concordati nelle Linee guida approvate a gennaio in sede di Conferenza Stato-Regione. La Lombardia è una Regione di particolare rilevanza: sul suo territorio avvengono circa 90mila stage l'anno, di cui indicativamente la metà inquadrabili come «extracurriculari»; e la …

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

In Abruzzo la nuova legge sugli stage «c’è già e funziona bene», il vicino Molise insegue

Tale legge dovrebbe essere estesa nel minor tempo possibile a tutte le regioni. Ho sentito dire che entro fine luglio ci si dovrebbe uniformare...la fonte non è totalmente attendibile. Qualcuno ne sa di più? in particolare nel Lazio qual è il termine effettivo? Ringrazio tutti i colleghi.

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: LocEconomy

Leggi tutto

Servizio civile tutto da rifare: le proposte ci sono, ma mancano i soldi

Per far ripartire il Servizio Civile Nazionale occorrono investimenti, finanziamenti certi. Lo sa bene Giovanni Bastianini, direttore della Comunicazione della Protezione Civile: «L'ex ministra Idem ha trovato una situazione finanziaria che avrebbe permesso l'avvio al servizio di 12mila giovani. Con qualche manovra è arrivata a un plafond che permetterà di passare a 15mila volontari: siamo oltre le condizioni minime perché l'istituto sopravviva». Parole che pesano come macigni - vista la situazione in cui versano le casse dello Stato - al …

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

L'amore ai tempi dello stage, in libreria un manuale di sopravvivenza per coppie di precari

Quando si parla di precariato si pensa immediatamente alla sfera lavorativa della vita, ma la distorsione e la diffusione capillare di forme di lavoro precario in ogni settore produttivo sta avendo un impatto molto più profondo di quel che si è portati a credere. Neppure territori esistenziali come la vita sentimentale, che si credevano immuni alla precarizzazione, ne sono esenti.Nel novembre del 2012 un'indagine Istat ha messo in luce la correlazione tra la precarietà del mondo del lavoro e la …

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: Andrea Coccia

Leggi tutto

DL LAVORO

Incentivi fiscali per le assunzioni per i giovani tra i 18 e i 29 anni? Mi chiedo:"Ma per tutti gli altri non si fa niente? Per la generazione dei 30 - 35 ancora precari perchè non hanno mai avuto tutele e incentivi in passato? Si può discriminare chi ha 29 anni e un giorno? Tra le altre cose è già stato incentivato l'apprendistato?" Bah

Ultimo Post: 11 anni, 2 mesi fa

Di: stellina82

Leggi tutto

Recuperano metalli in modo economico ed ecologico: e vincono il premio Marzotto

Innovative, attive nel settore del Made in Italy o in quello della cultura. Sono queste le start-up che possono partecipare al premio Gaetano Marzotto. In palio ci sono premi in denaro e periodi di incubazione per un valore complessivo di 800mila euro. Per partecipare c'è tempo fino al 30 giugno. Ecco la storia di una delle aziende vincitrici della passata edizione.«Innanzitutto noi consentiamo ai nostri clienti di recuperare metalli preziosi riducendo i tempi di manutenzione ed aumentando la produttività dell'impianto. …

Ultimo Post: 11 anni, 3 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Trento e Bolzano, niente stage dopo un anno dalla fine degli studi: «Altrimenti si fa concorrenza ai veri contratti»

In Alto Adige la delibera di giunta che introdurrà nuove norme sugli stage sarà approvata a giorni: «entro la fine di giugno» assicura alla Repubblica degli Stagisti Michael Mayr, direttore dell'Ufficio servizio lavoro, struttura responsabile dei centri per l'impiego nella Provincia autonoma di Bolzano. La delibera, stando alle prime anticipazioni, non si limiterà a ricalcare pedissequamente le indicazioni contenute nelle linee guida emanate a gennaio in sede Conferenza Stato-Regioni. Lo scostamento più importante riguarderà la riorganizzazione delle tipologie di tirocinio …

Ultimo Post: 11 anni, 3 mesi fa

Di: Anna Guida

Leggi tutto

Non più bambini, oggi le Cicogne portano babysitter

Secondo il registro delle imprese la vostra società è fondata sulla legge 221/12 art.26 comma 8 e specifica che: AVVIO DI START UP INNOVATIVA (LEGGE 221/12 ART.26 COMMA ESERCITA ATTIVITA' DI SVILUPPO E COMMERCIALIZZAZIONE, TRAMITE METODICHE AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO ED INNOVATIVE, DI SERVIZI AFFERENTI AL CAMPO DELLA SORVEGLIANZA EDUCAZIONE E CURA DEI MINORI. Non vedo scritto qui nulla che riguardi il trasporto di terzi soprattutto di minori. Voi con questo servizio state infrangendo l'art. 85 comma 4 del CdS. Praticamente fate esercitare ai vostri collaboratori l'attività illegale di abusivi. Mi sembra un rischio non da poco.

Ultimo Post: 11 anni, 3 mesi fa

Di: Andrea3937

Leggi tutto

«In Nestlé ho trovato l'opportunità che cercavo»: da Salerno a Milano sola andata

Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Francesco Brancaccio, assunto nel marketing di Nestlé, a Milano, con contratto di apprendistato.Ricordo ancora il primo giorno che ho lasciato la mia città e mi …

Ultimo Post: 11 anni, 3 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto