Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Nuove leggi sugli stage: Piemonte vicino al traguardo, Val d'Aosta lontana

Salve, tirocinio extracurriculare, formativo o di inserimento al lavoro sono considerati sinonimi? A breve (luglio) terminerò il mio tirocinio extracurriculare e stando a questa nuova regolamentazione che è stata definita migliorativa, io non potrò più svolgere il tirocinio per ulteriori 6 mesi perchè la durata massima verrà abbassata da 12 a 6 mesi. Questa non mi sembra affatto un aspetto positivo. La mia esperienza è soddisfacente, sto imparando molte cose ed è un vero peccato che proprio ora io debba terminare. Qualcuno ha delle certezze su quando tutto quello descritto nell'articolo sarà reso definitivo (per la regione Piemonte)?

Ultimo Post: 11 anni, 3 mesi fa

Di: franco

Leggi tutto

Biagio, 26 anni e già a tempo indeterminato: «Non tutte le aziende ci trattano come kleenex»

“Sono molto soddisfatto del mio tenore di vita e di quello che faccio. Ho preso casa in affitto con la mia ragazza, anche lei assunta a tempo indeterminato, quindi che dire? Ci riteniamo molto fortunati”Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex tirocinanti delle aziende …

Ultimo Post: 11 anni, 3 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Subito una legge statale sui tirocini curriculari: appello alla ministra Carrozza

Oggi la Cgil lancia una campagna nazionale per i diritti degli stagisti: «In una ventina di città sono in corso presidi e volantinaggi» spiega la responsabile politiche giovanili della Cgil Ilaria Lani «per sollecitare le Regioni e per lanciare la nostra campagna volta a coinvolgere i giovani in merito ai tavoli che si stanno aprendo con le Regioni». La campagna si sviluppa su tre direttrici: «Stage? Questa volta me la paghi», focalizzata sulle indennità mensili minime di almeno 300 euro …

Ultimo Post: 11 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Milano e la Lombardia, terreno fertile per le start-up

La città di Milano e la Lombardia in generale si confermano un terreno fertile per l'ecosistema delle start-up. Da un lato Palazzo Marino mette a disposizione le sue banche dati sfidando i giovani ad utilizzarle per realizzare applicazioni innovative, dall'altra il Pirellone, di concerto con il circuito delle Camere di commercio lombarde, stanzia 2 milioni di euro per interventi di formazione e di accesso al credito degli imprenditori di domani. Oltre che per favorire l'occupazione degli under 35.Si chiama App4Mi …

Ultimo Post: 11 anni, 3 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Dalla Spagna all'Irlanda, dalla Francia alla Lituania: oltre 120 tirocini Leonardo a bando

Occuparsi di meccanica in Portogallo, approfondire la “green economy” in Gran Bretagna, conoscere il mondo del turismo in Spagna: sono queste le possibilità offerte da tre bandi legati al progetto Leonardo in scadenza durante il mese di giugno. In totale, ci sono a disposizione 124 borse.Spagna, Germania, Irlanda, Inghilterra, Lituania, Francia e Portogallo sono le mete proposte dal “Mech your move”, bando promosso dalle provincia di Bologna, Reggio Emilia e Modena in collaborazione con il Centro servizi Pmi dell'Emilia Romagna. …

Ultimo Post: 11 anni, 3 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Toscana, l'assessore: «Se con le nuove leggi i tirocini diminuiscono non è un male: scompaiono quelli truffa»

La Toscana è a posto. Almeno per quanto riguarda l'aggiornamento della normativa sui tirocini extracurriculari, anzi, la Regione guidata da Enrico Rossi è la prima della classe: le linee guida concordate in sede di Conferenza Stato - Regioni lo scorso gennaio, mirate a uniformare – secondo quanto previsto da uno specifico punto della riforma Fornero – le varie normative regionali sullo stage, sono letteralmente modellate sulla legge approvata dalla giunta Rossi nel gennaio 2012, che ha introdotto nuove tutele a …

Ultimo Post: 11 anni, 3 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Non sempre si inizia col lavoro dei sogni: ma poi tutto può cambiare

La Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità, e la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito. Di seguito quella di Fabrizio Legrottaglie, oggi IT Project Analyst a tempo indeterminato per ALD Automotive, a Roma. NB: al momento della pubblicazione di questo articolo ALD Automotive faceva parte dell'RdS network; dall'aprile del 2014 non ne fa più parte. Sono Fabrizio, ho 27 anni e vengo da Fasano, in …

Ultimo Post: 11 anni, 4 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Stagisti-correttori di bozze alla Armando Curcio Editore: il «lavoro» è da casa e senza rimborso

E' un peccato che un casa editrice con una storia alle spalle, poi voglia macinare nuovi laureati sostanzialmente per lavoro gratuito. Io penso che uno stage da casa sia un controsenso. Principalmente per due motivi. Il nuovo laureato deve interagire con altri dipendenti per capire come si lavora in un ambiente lavorativo e secondo perche' deve ricevere un feedback diretto dal superiore. Questo e' lo scopo dello stage.

Ultimo Post: 11 anni, 4 mesi fa

Di: rudil

Leggi tutto

HSD Europe, start-up italiana che aiuta i cinesi a respirare meglio

In Cina ha vissuto qualche mese tra il 2009 ed il 2010, quando lavorava per un'azienda che si occupa di impianti industriali. Ora a Pechino torna da imprenditore per stringere un accordo con il governo per la vendita di 120mila filtri nasali Sanispira: è tutta italiana la soluzione per respirare meglio in una delle città più inquinate del mondo.Il protagonista di questa storia è Gianpietro Rizzini [a destra nella foto], un ingegnere meccanico bresciano di 35 anni. Dopo la laurea …

Ultimo Post: 11 anni, 4 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Stage, Regione Marche: «Responsabilizzare i tutor e valorizzarli, anche attraverso un compenso»

E' anche giusto retribuire il lavoro che svolgono tutti i tirocinanti. Molti danno l'anima al fine di riuscire ad intraprendere quello che per loro è il più grande sogno della loro vita: un buon lavoro!

Ultimo Post: 11 anni, 4 mesi fa

Di: carmine84

Leggi tutto