Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Nuovi ministri, vecchi problemi: Giannini, Mogherini, Madia e Poletti, non scordatevi dei giovani e degli stagisti

E così abbiamo un nuovo governo: Senato e Camera hanno dato la loro fiducia al neo-premier Matteo Renzi, dunque si parte. I problemi sul tappeto, però, non sono nuovi. E allora vale la pena di reiterare ai nuovi ministri i vecchi appelli, rimasti purtroppo senza risposta da parte di chi li ha preceduti. Rispetto agli stage per esempio ci sono almeno tre questioni sul tappeto, che fanno capo ad altrettanti dicasteri. Andiamo con ordine. Il problema principale è la vacatio …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Ingegneria sì, ma quale? Su gli indirizzi elettronico, gestionale e biomedico, giù civile e ambientale

Una laurea inossidabile: capace di resistere ai venti della crisi e alla delocalizzazione della produzione. Nonostante la flessione occupazionale registrata per la prima volta nel corso del 2012, i diplomati che decidono di intraprendere un percorso di studi in ingegneria, possono ancora contare su un tasso di assorbimento da parte del mercato pressoché totale. A distanza di soli 5 anni dalla laurea di secondo livello, risultano infatti occupati ben 93 ingegneri su 100. Non solo: secondo i dati dell'ultimo rapporto …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Ilaria Costantini

Leggi tutto

Università telematiche, è scontro aperto con il ministero dell'Istruzione

Iscritti e laureati in calo; troppi docenti precari; scarsa attenzione alle attività di ricerca. Il quadro che emerge dalla relazione conclusiva sulle università telematiche redatta dalla Commissione di studio nominata dal Miur non è affatto roseo per gli atenei online. E la replica non si è fatta attendere, dando vita a un botta e risposta sfociato nel mese di gennaio nella richiesta di dimissioni del ministro Carrozza - ormai uscente - da parte di una delle università interessate. La Repubblica …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Fondo monetario e Centro Europeo di Lingue, ultimi giorni per candidarsi ai bandi di stage

Ancora pochissimi giorni per candidarsi a uno dei tirocini più esclusivi attualmente sul mercato: quelli al Fondo Monetario Internazionale di Washington, l'ente che si occupa di «garantire la stabilità del sistema monetario internazionale» e «la salute dell'economia mondiale», si legge sul sito. Le selezioni dei circa 50 trainees ammessi ogni anno scadono il 23 febbraio, mentre le partenze per il tirocinio sono a giugno (in genere, è specificato sul sito, le date sono il 23 giugno e il 7 luglio, …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Terzo anno di triennale, stage import-export, mi fido?

Buonasera a tutti, ho 21 anni e sono al terzo anno di triennale in Lingue. Parlo inglese, tedesco, francese fluentemente e un pochino di svedese. Nonostante l'età ho già maturato due anni di lavoro in reception e un piccolo stage in una agenzia viaggi. Da poco mi è stato proposto tramite la mia Università presso il Gruppo Coin della durata di sei mesi, con la prospettiva di fare da supporto all'Ufficio import-export, ricevendo un rimborso di €300 e con la possibilità di accedere alla mensa aziendale. La sede non dista molto da casa mia, ma dovrei prendere il treno e un autobus spendendo pertanto un centinaio di euro al mese. Sono molto indecisa. Da un lato so benissimo di non poter pretendere granché, non essendo nemmeno laureata. Dall'altro ho paura di infilarmi per sei mesi in un contratto full time che mi impedirà di proseguire con gli studi inevitabilmente un po' rallentati (studiare e lavorare è faticoso e qualche esame indietro ce l'ho, sì!). Non è il punto di vista economico che mi preoccupa, perché ho già un gruzzolo, ma mi chiedo: mi faranno fare qualcosa? Vale la pena rinunciare a due sessioni d'esame per uno stage che, fra treno e cose varie, mi occupa dalle 6 del mattino alle 8 di sera? Poi penso che farebbe bella figura nel curriculum, e quindi risalgono i dubbi. Il mio tirocinio curricolare deve essere di minimo 75 ore, volendo potrei interrompere questo stage superata la soglia mantenendo comunque valide quelle 75 ore? Chiedo a voi, che più di me avete ragione di lamentarvi, perché siete magari già tutti laureati, specializzati, e purtroppo navigati nell'oscuro oceano degli stage. Buona serata

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Ippopotama

Leggi tutto

Ministero degli Esteri, torna una specie di Mae-Crui ma solo per gli studenti: stage curriculari con rimborso

Il Mae-Crui è morto, viva gli stage al Mae. Nel luglio del 2012 il ministero degli Esteri aveva sospeso il programma di collaborazione con la Fondazione della Conferenza dei rettori. Oggi la Farnesina fa ripartire un progetto aperto alle singole università per tirocini curriculari. E soprattutto con la presenza di un minimo di rimborso spese.Sono queste le principali novità rispetto all'ormai chiusa (quantomeno per ora) collaborazione con la Crui. In precedenza, infatti, le esperienze formative all'interno delle sedi diplomatiche italiane …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Garanzia giovani già a marzo, ma come funzionerà? Lo spiega chi ha scritto il piano italiano

La Youth Guarantee è sempre più vicina. Scombussolamenti politici permettendo, il grande programma che dovrebbe mettere a disposizione dei giovani disoccupati (inizialmente solo under 25, a partire da fine anno anche under 29) nuovi e innovativi servizi per avvicinarsi al mondo del lavoro nel giro di un mese finalmente partirà. A gestirlo finora è stato Daniele Fano, chiamato dal ministro Enrico Giovannini a guidare la sua segreteria tecnica e all'interno della "Struttura di missione" che ha elaborato, con un lungo …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Alle piccole imprese 250 milioni per le assunzioni di laureati: ma per i bandi si attende il nuovo governo

Duecentocinquanta milioni per avvicinare impresa e ricerca. È forse l'ultima misura relativa all'occupazione giovanile presa da Enrico Letta in qualità di premier e deliberata dal Consiglio dei ministri lo scorso 6 febbraio: uno stanziamento per incentivare le assunzioni di personale qualificato nelle piccole e medie imprese. Sono tre i dicasteri che nei prossimi mesi dovranno pubblicare i bandi per reclutare le risorse in questione (non solo dottori di ricerca ma, come ha precisato il Governo, anche semplicemente laureati): il ministero …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Studiare in Europa del nord, da Londra alla Danimarca tutti i dettagli su costi e meccanismi

Dopo il Nord America e l’Asia, per la terza puntata dedicata alle università estere le distanze si accorciano: destinazione Nord Europa. Per esempio l’Inghilterra, che da tempo è meta nota di numerosi studenti italiani, specialmente nei centri accademici più prestigiosi come la London school of economics and political science, leader mondiale nell’ambito degli studi sociali e internazionali, seconda solo ad Harvard in questo campo stando al Qs Ranking 2013, dove figura al 68simo posto. I dati ufficiali relativi all’anno accademico …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: Marta Latini

Leggi tutto

È possibile fare due stage nella stessa azienda?

Sul Forum della Repubblica degli Stagisti la lettrice Giulia pone un quesito che riguarda tanti altri giovani alle prese con lo stage: Laureata nel luglio 2012, ho già effettuato due stage presso due aziende diverse per una durata complessiva di 12 mesi. Presso l'ultima azienda con cui ho collaborato sarebbe eventualmente possibile attivare un altro stage? So che l'ente garante del progetto formativo non potrà più essere l'università ma un ente terzo, è "solo" questo il vincolo? Andiamo per ordine. …

Ultimo Post: 10 anni, 7 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto