Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Stage in Banca d'Italia: oltre venti posti, rimborso record di mille euro al mese

Gli uffici della Banca d'Italia aprono le porte agli stagisti, con più di 20 posti disponibili in dodici città. Da Torino a Palermo, da Milano a Bari, passando per Roma, Venezia, Bologna, Genova, Firenze, Ancona, L’Aquila e Napoli. In tutti i casi i neolaureati under 29 in materie economiche, statistiche o legali potranno presentare domanda presso il proprio ateneo.Ad eccezione del bando aperto a Roma per stage presso gli uffici dell'Arbitro bancario finanziario (Abf), con diverse condizioni di accesso e …

Ultimo Post: 10 anni, 5 mesi fa

Di: Veronica Ulivieri

Leggi tutto

Stage al Parlamento Ue: «Un'opportunità, anche se il lavoro per me è arrivato attraverso altre strade»

Chiudono il prossimo 15 maggio le selezioni per gli stage Schuman al parlamento europeo. Milleduecento euro il rimborso spese in palio e due le opzioni disponibili: generale o giornalismo. Quest'ultima è stata la scelta di Rossana Paolillo, giornalista 33enne che alla Repubblica degli Stagisti ha raccontato la sua esperienza di eurostagista nel 2005. Di mestiere faccio la giornalista, con un occhio sempre attento all'Europa. Se mi chiedono di me, è così che mi descrivo. Ho 33 anni e vivo e …

Ultimo Post: 10 anni, 5 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Stage calcolo Cedolino

Ciao a tutti, ho svolto uno stage dal 4 novembre 2013 al 13 marzo 2014. La retribuzione lorda mensile era di 800€ sulle quali veniva calcolata la ritenuta. In totale quindi per i 6 mesi io avrei dovuto percepire € 4800 lordi. Nel mese di novembre la base lorda è stata 600 euro giustificandola col fatto che avevo lavorato circa una settimana in meno mentre dicembre e gennaio la base lorda è stata correttamente di € 800. Chi si è occupato delle paghe mi ha sempre detto che le ferie e permessi non contavano ai fini della retribuzione che sarebbe sempre rimasta fissa per tutto il periodo. In più mi è stato detto che la cifra di 4800€ sarebbe stata divisa per tutta la durata del contratto ora facendo due conti a marzo loro mi hanno liquidato 305,84 importo secondo me sbagliato perché dovevano essere 400 per compensare novembre 2013. Vorrei avere la certezza che la mia idea fosse fondata. Aspetto i vostri pareri. Grazie. Valentina.

Ultimo Post: 10 anni, 5 mesi fa

Di: ValentinaSurace

Leggi tutto

Stage alla Nato con 800 euro di rimborso: ecco come candidarsi ai 40 posti disponibili

«La Nato ha bisogno delle tue competenze» è l'annuncio che campeggia sulla pagina dedicata ai tirocini dell'organizzazione politico-militare che riunisce 28 nazioni ai due lati dell'Atlantico. Si è aperta da poco la dodicesima edizione del programma, e per candidarsi ci sarà tempo fino al 14 aprile. La candidatura si concretizzerà però solo l'anno successivo: per chi fa domanda oggi, la partenza per Bruxelles - sede dell'alleanza - è fissata infatti per il 2015. Due le possibili date di inizio: marzo …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Aspiranti pubblicisti truffati: «77 articoli per un settimanale cattolico, nessun compenso e documenti falsi»

«Vi scrivo per un consiglio. Collaboro da tre anni per un settimanale cattolico con la promessa dell'agognato tesserino da pubblicista. Ho scritto 77 articoli ma sono senza contratto e non ho mai visto un euro, solo scuse. Ad ottobre mi dicono che a dicembre mi faranno i versamenti che mi servono ma che le tasse devo pagarle io, così mi chiedono 75 euro. Glieli do ed in cambio mi rilasciano un F24 della stessa cifra ed una certificazione in cui …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto

Garanzia Giovani, la partenza slitta a maggio. Ma il progetto è nuovo, o vecchio di 15 anni?

«La Garanzia per i Giovani è già parte della legislazione nazionale dal 2002 con il decreto legislativo 297», entrato in vigore ufficialmente dal 2003: è quanto si legge nel piano di attuazione della Youth Guarantee, formulato a gennaio dall'ex ministro Giovannini e adottato dall'attuale governo. Una vecchia norma, sempre rimasta solo sulla carta, che in effetti riproduce molto da vicino i contenuti del programma odierno, parlando di servizi di orientamento e di reinserimento al lavoro entro sei mesi (adesso ridotti …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Euraxess, bussola europea per lavorare nella ricerca in Italia e all'estero

Obiettivo: mostrare a studenti e giovani ricercatori le opportunità professionali presenti in Europa e nel mondo nel settore della ricerca e aiutarli a trovare il modo migliore per sfruttarle. Come? Tramite una campagna itinerante in alcuni campus di 22 paesi europei, per un totale di 29 città. Il roadshow Research in Motion, partito lo scorso 3 marzo e con data finale 30 aprile, porta la firma di Euraxess, iniziativa che rientra nella strategia Ser (Spazio europeo della ricerca), finalizzata a …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Zara: per fare il commesso serve lo stage. E così l'azienda risparmia

anche il colosso mc donald fa la stessa cosa, sfrutta gli stagisti per 40 ore alla settimana a 400 euro al mese per 6 mesi + 6 mesi per farli lavorare come i loro dipendenti ma sottopagandoli! uno schifo! la nuova normativa doveva difendere gli stagisti dallo sfruttamento delle aziende e invece sembra che non faccia altro che legittimarli!! si fanno le pulci alle piccole aziende che lavorano per offire opportunità formative e non si puniscono le multinazionali che hanno la possibilità economica di assumere e far girare l'economia! vergogna!

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: tabata

Leggi tutto

Selezione tirocini per traduttori al Parlamento Europeo

Scusate, riscrivo qui perché non riesco a vedere il mio post precedente. Sono laureata in lingue con una grande passione per la traduzione, esperienza attuale nel campo della traduzione letteraria e vincitrice nel 2011 di un premio di traduzione. Ho fatto domanda per il tirocinio come traduttore al Parlamento Europeo due volte di seguito, per quello in partenza il 1 Aprile e per quello del 1 Luglio: la prima volta avevo fatto domanda all'ultimo e la risposta era stata che, avendo ricevuto troppe domande, la mia era stata rifiutata, consigliandomi di non aspettare l'ultimo giorno per la successiva candidatura. Ho seguito il consiglio e ho fatto domanda appena partito il nuovo periodo (metà dicembre) dovendo perciò aspettare tre mesi per sapere se ero stata pre-selezionata (due mesi di tempo per le domande più uno per avere la risposta). La risposta è stata: "siccome il numero di posti è limitato abbiamo rifiutato la Sua candidatura". Allora, se preferiscono under 30 (ne ho 32) o chissà quali altri requisiti magari potrebbero specificarlo, senza addurre scuse varie che non convincono. Così magari non si passano tre mesi a farsi illusioni. P.S. Nel 2008 avevo fatto domanda anche per lo stesso tirocinio alla Commissione Europea, ma anche lì mancavano ignote "qualifications".

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: aiuny

Leggi tutto

Laureati italiani, dati pessimi. La ministra Giannini: «Lo studio torni strumento di riscatto»

In Italia ci sono troppi laureati, per questo non trovano lavoro. Un'idea che si sono fatti in tanti, secondo cui ci sarebbe un tale affollamento di titolati sul mercato da rendere irraggiungibili gli impieghi qualificati. L'ultimo studio (ce ne sono altri, come quelli firmati da Almalaurea) a sconfessare questa teoria è il Rapporto 2013 sullo stato dell'università e della ricerca condotto dall'Anvur (agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), un ente dipendente dal Miur. I laureati sono …

Ultimo Post: 10 anni, 6 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto