Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Corte dei conti Ue, Echa e Comitato delle regioni: bandi per stage con rimborso di oltre 1000 euro al mese

Non per tutti i tirocini in ambito europeo le scadenze sono serrate. Sono diverse le istituzioni che, al contrario, decidono di lasciare aperte per tutto l'anno le candidature, per poi chiamare stagisti al bisogno. Un caso è quello della Corte dei Conti Ue, organo di controllo delle finanze europee con sede a Lussemburgo. Qui si può fare domanda sempre, anche se – si specifica sul sito - «per motivi di budget il numero di tirocini è molto ridotto». Poche decine …

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Garanzia Giovani, il ministro Poletti promette: massima trasparenza

Un incontro che ha dimostrato la grande aspettativa che c'è verso l'iniziativa Garanzia Giovani, sia da parte della politica sia sopratutto da parte dei diretti interessati, i giovani: l'evento di lancio dello schema Garanzia Giovani, promosso dal Forum Nazionale dei Giovani e dall'Intergruppo parlamentare under 35 la settimana scorsa nell'innovativo centro per l'impiego Porta Futuro a Roma, è stato molto partecipato. La mattinata ha visto la partecipazione del presidente della Camera Laura Boldrini e del presidente della Regione Lazio Nicola …

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

A Terni nuovo bando "Work Experience" per finanziare 90 stage: e spunta l'obbligo di assunzione

Le prime due edizioni hanno visto trasformarsi in assunzioni 142 dei 238 tirocini avviati. Sulla scorta di questo buon risultato, la provincia di Terni apre un nuovo bando “Work Experience”: novanta stage semestrali rivolti a disoccupati e inoccupati con un rimborso di 800 euro mensili. E l'obbligo, per l'azienda ospitante, di offrire un contratto al termine del progetto. Ma come è possibile "obbligare" all'assunzione? «Non c'è nessun appiglio legislativo particolare», spiega alla Repubblica degli Stagisti Fabio Narciso [nella foto], responsabile …

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: Riccardo Saporiti

Leggi tutto

Istruzione, il bene più prezioso: ricordiamocelo anche noi

Oggi è la festa della mamma, e molti in tutto il mondo utilizzano la visibilità di questa ricorrenza per rilanciare la mesta notizia delle 240 giovani nigeriane rapite da un movimento di fondamentalisti islamici che con tutta probabilità le stanno nascondendo nella giungla, abusando di loro e che forse cercheranno di venderle al mercato nero, o le uccideranno. Ciò che accomuna queste ragazze, ci raccontano i media internazionali, è che erano - sono - studentesse. Giovani donne che stavano - …

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Movin'Up, 80mila euro per giovani artisti che vogliono farsi conoscere all'estero

Taglia il traguardo della sedicesima edizione Movin'Up, iniziativa finalizzata alla promozione all’estero dell’attività di giovani artisti italiani. Il programma porta la firma di ministero dei Beni Culturali e Gai (l'associazione per il circuito dei Giovani artisti italiani) e punta a sostenere giovani creativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni - nati quindi tra il primo gennaio 1979 e il primo gennaio 1996 - di nazionalità italiana o residenti da almeno un anno in Italia. Obiettivo di …

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: Chiara Del Priore

Leggi tutto

Tirocinio e mini-ASPI

Salve, la contatto perché sicuramente mi potrà aiutare. Brevemente le spiego il mio problema , io ho lavorato per un periodo di quattro mesi dal 27/09/13 al 31/01/14 ed a lavoro finito ho fatto domanda per la mini-ASPI. Successivamente mi è stato proposto dal centro per l'impiego un tirocinio formativo presso un'azienda del mio territorio, Reggio Emilia, ed ho accettato. Pochi giorni fa mi è arrivata la risposta dall'inps per la pratica dove vi è scritto che è stata accettata ma sospesa perché avrei dovuto mostrargli copia del contratto di tirocinio.Stamattina mi sono recato presso uno sportello dell'inps e mi hanno detto che devo rinunciare o all'indennizzo di disoccupazione o al rimborso spese dello stage , da loro chiamato indennizzo . La mia domanda è può un tirocinio, non essendo un contratto lavorativo , invalidare una domanda di disoccupazione ? Grazie anticipatamente .

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: IvanNunziata

Leggi tutto

Chi ha paura della Garanzia Giovani (e delle aspettative dei giovani italiani)?

Sergio Cofferati è un europarlamentare del Pd. È stato eletto nel 2009 con una mole imponente di preferenze - oltre 200mila - ed è ricandidato anche per questa tornata. Prima dell'impegno politico è stato per oltre un ventennio dirigente sindacale della Cgil - arrivandone al vertice come segretario generale tra il 1994 e il 2002 - e poi per un mandato anche sindaco di Bologna. L'altra sera Cofferati era ospite, insieme a me e al senatore Pietro Ichino, alla trasmissione …

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Garanzia giovani in partenza il 1° maggio: ma il piano anti-disoccupazione ha ancora troppe criticità

Doveva essere un pezzo importante degli interventi sul mercato del lavoro, la Garanzia giovani: l'iniziativa strategica che poteva ribaltare i numeri sulla disoccupazione giovanile e sui Neet. Invece nelle ultime settimane si registrano parecchie avvisaglie di perdita di terreno. L'incontro con le associazioni giovanili – il terzo da quando il programma è stato lanciato nel 2013 – organizzato nei giorni scorsi dal ministero del Lavoro per fare il punto sullo stato del programma, non ha infatti aperto grandi speranze sulla …

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: Ilaria Mariotti

Leggi tutto

Garanzia giovani, che diavolo ha detto il ministro Poletti nell'intervista al Corriere?

Ieri sul più importante quotidiano italiano, il Corriere della Sera, è stata pubblicata una intervista al ministro del Lavoro Giuliano Poletti, in forma di articolo con ampi virgolettati, tutta incentrata sul tema della Garanzia Giovani. Un articolo - intitolato "Lavoro, c'è il piano giovani. Ma le Regioni non firmano" - la cui lettura crea una sensazione disturbante: come se il ministro intervistato sapesse pochissimo, quasi nulla, del tema focalizzato nell'intervista - e cioè appunto la Garanzia Giovani - e avanzasse …

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

Vita dura per gli studenti che lavorano e i lavoratori che studiano: alle università mancano fondi e organizzazione

Quanto costa essere uno studente universitario? Le voci di spesa non sono poche: tasse, materiale didattico, eventuali trasferte o alloggi fuori sede, vitto. La risposta dunque è una: parecchio. Tra le modalità per affrontare questi costi, oltre a quella usuale di chiedere aiuto ai genitori, vi è anche la possibilità di trovarsi un lavoro con l’obiettivo di rendersi autonomi: diventando lavoratori studenti. I lavoratori studenti, secondo l’articolo 10 dello Statuto dei lavoratori, «hanno diritto a turni di lavoro che agevolino …

Ultimo Post: 10 anni, 4 mesi fa

Di: Marta Latini

Leggi tutto