Tirocinio Post-laurea TSRM
Salve a tutti, scrivo per avere delucidazioni in materia di tirocinio post-laurea. Mi sono laureato ad Ottobre come tecnico sanitario di radiologia medica e per febbraio penso di cominciare un tirocinio formativo presso un'azienda sanitaria. Fin qui tutto ok, ma ho letto che è possibile chiedere un rimborso spese e che in Campania, la mia regione, è in media di 400 euro. Volevo sapere se è vero e come fare per richiedere tale rimborso. Grazie a tutti.
Ultimo Post: 10 anni, 10 mesi fa
Di: MarcoG
D'Arrigo, nuovo dg dell'Agenzia giovani: «Migliori condizioni di partenza e più opportunità, ecco i miei obiettivi»
Nei giorni solitamente sonnolenti tra Natale e Capodanno è arrivata la notizia di una nuova nomina: quella del direttore generale dell'Agenzia nazionale giovani, organismo pubblico creato qualche anno fa su input del Parlamento e del Consiglio europeo. L'Ang, dotata di autonomia organizzativa e finanziaria e vigilata dal governo italiano e dalla Commissione europea, ha sede a Roma in via Sabotino e conta ad oggi una trentina di dipendenti - tutti a tempo indeterminato tranne un contratto a progetto, e tutti …
Di: Eleonora Voltolina
Servizio volontario gratuito
Salve a tutti, nel 2005, a 25 anni e a 3 mesi dal conseguimento della laurea in Lettere, ho prestato per 6 mesi servizio volontario e gratuito in una biblioteca, secondo l'art. 6 del DPR 10 novembre 1966, n. 1356 (G.U. 12.4.1967 n. 92). Mi chiedo, e chiedo a qualcuno di voi esperto in materia, se si può considerare questo periodo di servizio volontario come uno stage. Grazie a chi mi risponderà!
Di: magra
Youth Guarantee ai blocchi di partenza. Giovannini: «Operativi da marzo 2014»
Comincia a prendere forma il piano di attuazione della Youth Guarantee formulato dal ministero del Lavoro, il programma per l'inserimento dei giovani in percorsi di formazione o lavoro a quattro mesi dall'uscita dalla scuola o da un'occupazione. Rimasta ancora al livello di bozza fino al mese scorso, qualche giorno fa la versione aggiornata del progetto è stata presentata alle associazioni di categoria, convocate - c'era anche la Repubblica degli Stagisti - per un nuovo tavolo di confronto. E finalmente si …
Ultimo Post: 10 anni, 11 mesi fa
Di: Ilaria Mariotti
Stage, la Commissione Ue suggerisce standard di qualità ma "dimentica" il compenso minimo
Il tirocinio è uno strumento usato in tutta Europa. La funzione naturale sarebbe quella di agevolare il passaggio dal mondo della formazione a quello del lavoro: infatti è uno degli elementi chiave del programma Garanzia per i giovani, approvato ad aprile 2013, rivolto a coloro che hanno un’età inferiore ai 25 anni. Tuttavia, spesso e volentieri, il tirocinio può diventare un’occasione di sfruttamento o un vicolo cieco per chi decide di farlo, se non vengono rispettate norme basilari che ne …
Di: Marta Latini
Stagisti privi di copertura assicurativa nei tribunali per colpa di un articolo "pazzo" del decreto del fare
Di strane storie di stage Repubblica degli Stagisti ne ha sentite e raccontate molte in questi anni, anche e soprattutto nel settore pubblico. Mai fino ad ora si era tuttavia trovata davanti ad un caso in cui allo stagista fosse negata persino una copertura assicurativa contro gli infortuni, e per giunta per colpa di una legge dello Stato. La segnalazione arriva da Raffaele Muzzica, brillante neolaureato in giurisprudenza, iscritto alla scuola dispecializzazione per le professioni legali e attualmente in stage …
Di: Ilaria Costantini
Post laurea breve
Ciao Zendel, mi spiace che dopo una settimana nessuno ti abbia ancora risposto quindi lo faccio io... La tua domanda, quale ambito scegliere, è la cosa più sbagliata che tu possa fare! Oggi abbiamo la fortuna di avere corsi di studio e formazione su qualsiasi cosa, anche la più strana e lontana dal nostro modo di fare... Chiedere cosa fare di veloce e tosto che dia uno sbocco lavorativo è sbagliato perchè basta leggere in questo forum e tutti i settori sono colpiti da instabilità nel post formazione. Quindi la domanda è: ma a te cosa piacerebbe fare? Semplice no? :)
Di: Virtus
Decine di stage nelle agenzie "minori" della Ue: compensi da più di mille euro all'Era, Efsa ed Ecdc
È tempo di selezioni per aspiranti stagisti alla ricerca di opportunità in Europa. È il caso ad esempio della European Railway Agency (Era), l'agenzia ferroviaria europea, per cui ci sono ancora pochi giorni – fino al 31 dicembre – per inviare l'application form e candidarsi a uno dei tirocini - della durata dai tre ai cinque mesi - disponibili nei due periodi a disposizione. La prima tranche si attiverà da marzo, la seconda da ottobre. Le posizioni aperte sono per …
Di: Ilaria Mariotti
Aziende senza dipendenti: è possibile lo stage? Regione (e provincia) che vai, risposta che trovi
Scusate ma è possibile avere maggiori informazioni sul tirocinio autorizzato dall'Università di Bari a Brindisi in un'azienda senza dipendenti? O potete dirmi dove posso reperire questa informazione? Mi è stata bocciata una richiesta di tirocinante in quanto in Puglia non ho dipendenti e sembra che la Regione imponga la presenza di dipendenti a tempo indeterminato. Ma dalla legge non si evince chiaramente questo, in quanto dice che FINO A 5 dipendenti si può prendere un tirocinante (io interpreto da 0 a 5) mentre chi ha emanato il bando da 1 a 5. Potete darmi una mano? GRAZIE MILLE
Di: BEPPESRN