Ho finito i tirocini possibili!!
Ciao Edmi, anche noi siamo un po' perplessi riguardo quanto ci racconti perché - confermiamo quanto dice Violy - non esiste un numero massimo di tirocini attivabili per una persona. Esistono altri tipi di limiti però: uno è ad esempio che non è possibile svolgere più di uno stage presso la stessa azienda. Il dubbio è allora che tu sia incappata in una di queste fattispecie che la legge proibisce espressamente, e cioè appunto quella di replicare un tirocinio in uno stesso ambito o azienda. E' il tuo caso? Avremmo bisogno che ci specificassi i dettagli della tua situazione, e che ci dicessi di cosa ti occupi, per poter anche consultare in merito la normativa regionale. Dovresti inoltre spiegarci meglio cosa intendi per tre tirocini "in tutte le categorie possibili per quell'ambito" perché non capiamo a cosa tu ti riferisca. Facci sapere, e un caro saluto In risposta a #post27206
Ultimo Post: 5 anni, 5 mesi fa
Di: Redazione_RdS
Retribuzione netto o lorda?
Ciao Manzoniv, ti potrà tornare utile la lettura di questo nostro articolo che spiega come funziona la tassazione del rimborso spese dello stage: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti. In linea di massima quello che devi sapere è che esiste un tetto minimo di reddito annuale, una no tax area al di sotto della quale si è esenti dal pagamento delle tasse. Qualora tu superassi la soglia dovrai invece versare all'Erario la stessa cifra di un normale dipendente, quindi circa il 23% di quanto guadagnato a titolo di Irpef. Raggiungere o meno questa soglia dipenderà da quanti redditi avrai accumulato nel corso dell'anno. Se sono solo quelli derivanti dallo stage dovresti quasi sicuramente rientrarci e riuscire quindi a percepire l'intera somma mensile di 500 euro. Speriamo di averti dato una mano a capire meglio, e un caro saluto
Chiudere in anticipo lo stage
In risposta a #27227Al rinnovo dello stage mi hanno fatto il rinnovo dello stage con un'agenzia esterna (non so di preciso il perché ma presuppongo per via del fatto che avevo superato l'anno post laurea) ed in quel momento stesso la ragazza delle hr mi disse che per qualsiasi necessità non dovevo più fare riferimento a lei ma a questa agenzia (già questa cosa non sembra molto nella normalità). Avevo pensato di parlare comunque con le hr perché a prescindere dal mio restare lì o meno non credo che atteggiamenti vessatori e quasi di mobbing debbano essere tollerati, o per lo meno se nessuno denuncia gente così rimarrà sempre dov'è. Per quanto riguarda andare in un altro team mi mette tanta paura, vivo con la paura di incontrare gente come il mio collega. Io non ho mai visto nella mia vita una persona così maleducata.
Di: Nari
a quasi 35 anni, dopo 3 di inattività, è possibile trovare lavoro?
Ciao Tony, nella situazione che descrivi, l'aspetto che più colpisce è l'isolamento di cui parli e da cui - è quello che ti auguriamo - dovresti uscire al più presto. Quindi ben venga qualsiasi cosa: corsi di formazione, master, volontariato... l'importante è sfuggire da questo pantano in cui ti trovi in modo che si possano creare occasioni di lavoro che difficilmente arriveranno con il solo invio di curriculum davanti a un computer. Ci sarebbe anche il famoso reddito di cittadinanza di cui supponiamo tu abbia sentito parlare, che è però al momento una misura monca, priva di tutta la parte relativa alle offerte di lavoro, per cui non sappiamo fino a che punto possa interessarti e sia adeguata alla tua condizione (trovi alcune informazioni qui ad ogni modo: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/reddito-di-cittadinanza-domande-e-risposte). Cerca insomma di trovare una strada per dare una scossa alla tua vita. Magari iniziando da un master, perché no. Torna poi a scriverci e facci sapere come procede. Un caro saluto In risposta a #post27188
Apprendistato CCNL commercio
Ciao Pasquale, in linea di massima sì, con questa informazione potresti farti un'idea del tuo inquadramento. Ma non sarebbero preferibile chiedere direttamente a chi di dovere, dunque all'ufficio risorse umane? C'è sempre un po' di timore nel fare domande di questo tipo, ma non dovrebbe essere così perché è del tutto normale volerne sapere di più sul proprio contratto. Facci sapere in ogni caso se hai qualche novità, e un caro saluto
Interruzione anticipata stage senza un motivo legittimo
Ciao mancuu, purtroppo sì, è facoltà dell'azienda ospitante decidere se tenere o meno lo stagista e dunque optare per una eventuale interruzione anticipata. Si può fare - così come potrebbe essere a sua volta lo stagista chi decide di andarsene prima del tempo - e anche senza preavviso come purtroppo è capitato a te. Leggi comunque a fondo quanto sottoscritto nella convenzione, perché non è del tutto escluso che non siano stati posti dei paletti per casi di questo tipo. Facci sapere, e un caro saluto
Come dire che non voglio continuare presso l'azienda in cui sto facendo lo stage?
Ciao,Sei adulta sei lavoratrice, le domande sul salario non sono scomode, sono legittime. Spogliamoci di questo retaggio che parlare di soldi sia inopportuno. Secondo me chiedi che contratto ti fanno per i 2 mesi,che ci stai per lavoro e non per stage. Se proprio non risci scrivi via mail e chiudi dicendo du parlarne di persona
Di: weldIng
Rai, presto una nuova selezione per assumere cento giornalisti nei prossimi tre anni
Una nuova selezione pubblica per giornalisti: questo ha deciso qualche giorno fa il consiglio di amministrazione della Rai. Una decisione che probabilmente deriva dal fatto che la graduatoria dell’ultima selezione, svolta nell’estate del 2015, ha cessato la sua validità a ottobre dell'anno scorso. Una scelta in linea con quanto l’Usigrai aveva chiesto già da mesi e ribadito da Vittorio di Trapani, segretario del sindacato dei giornalisti, alla Repubblica degli Stagisti proprio allo scadere della graduatoria. «In pochi anni arriviamo a …
Di: Marianna Lepore
Selezioni aperte per 420 stage al Parlamento Europeo, il rimborso supera i mille euro al mese
Fino al 30 giugno sono aperte le selezioni per i Tirocini Schuman. Si tratta di un progetto che prevede la possibilità di svolgere uno stage di cinque mesi presso il Parlamento Europeo – non solo a Bruxelles e a Strasburgo, ma anche nelle sedi distaccate sparse in tutta Europa. I tirocini si svolgono in due differenti periodi dell’anno: il primo va da marzo a luglio, mentre il secondo – a cui si riferiscono le selezioni al momento aperte – da …
Di: Giulio Monga