Stage da 10mila euro al mese, la strategia pubblicitaria di un'impresa francese (che ci guadagna pure)

Eleonora Voltolina

Eleonora Voltolina

Scritto il 27 Gen 2010 in Notizie

Diecimila euro al mese a uno stagista? La notizia, lanciata lunedì sera dal sito francese Post, rimbalza da ieri su quelli italiani e tutti si chiedono: sarà vera?
Sì, è vera. Ma l'impresa che propone questo stage extralusso,
Reve-prive.com - nata pochi mesi fa a Lille, una città della Francia del nord al confine col Belgio - è tutto tranne che filantropica: per sua stessa ammissione, sta facendo tutto questo per farsi pubblicità. Insomma invece di pagare una pagina su un quotidiano, o uno spot per la tv, ha deciso di puntare sulla notizia strana, stile «uomo-che-morde-il-cane», che da sempre attira i giornalisti come mosche sul miele. Prevedendo uno slogan che sarebbe infatti perfetto per una pubblicità: «Diventa lo stagista meglio pagato di Francia!».
La società per giunta ha costruito questo annuncio di ricerca stagisti come se fosse una lotteria, e il biglietto (vale a dire l'autocandidatura) ha un prezzo: partecipare al sogno costa 5 euro.
Nell'intervista rilasciata al Post Quentin Clarisse, uno degli amministratori di Reve-prive.com, dichiara che già 5032 ragazzi si sono candidati: il che vuol dire 5032 cv ma soprattutto, a spanne, 25mila euro già incassati dalla società. E c'è di più: Clarisse dice che hanno intenzione di chiudere le candidature quando arriveranno a 10mila, cioè quando nelle loro casse saranno già entrati 50mila euro.
Uno stipendio da diecimila euro al mese, a conti fatti, se lo meriterebbe il genio del loro ufficio marketing: ha raggiunto la mission impossible di conquistare visibilità mediatica dentro e fuori la Francia e guadagnare di botto 50mila euro vendendo un sogno a 10mila ragazzi
. A questo punto, tolti i 30mila euro che costerà lo stagista (che quindi malgrado il rimborso spese faraonico di fatto sarà a costo zero per la società), ci avranno perfino guadagnato 20mila euro! Che dire? Chapeau.
Ma se l'iniziativa fosse qui in Italia, la Repubblica degli Stagisti metterebbe in guardia i suoi lettori dal partecipare: meglio evitare di giocare con un tema serio come quello del lavoro.

Eleonora Voltolina
con la collaborazione di Eleonora Della Ratta

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