Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Brain Back Umbria

PERUGIA venerdì 1° marzo Il convegno Brain Back Umbria è finalizzato a far conoscere le opportunità offerte dal progetto sperimentale ideato dall'Agenzia Umbria Ricerche per cercare di far fronte alla "fuga di cervelli" dalla regione Umbria. L'evento intende mettere in rete le competenze, le esperienze e le idee degli emigrati umbri che possono costituire una risorsa per la regione. Partecipano al confronto, rappresentanti di istituzioni a livello europeo, nazionale e regionale, esperti in comunicazione, finanza ed impresa, testimonial del mondo …

Ultimo Post: 11 anni, 7 mesi fa

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Politiche 2013: due ritratti (e uno mancato) a giovani candidati del PD diretti a Montecitorio

Sono tra i giovani democratici più votati alle primarie del PD dello scorso dicembre e si stanno preparando ad andare a Montecitorio. Sono Giuditta Pini, la più votata d'Italia, e il toscano Marco Donati. La Repubblica degli Stagisti avrebbe voluto intervistare anche la napoletana Michela Rostan, risultata vittoriosa a Napoli con 5.728 voti, di cui 1.872 solo a Milito: quasi un plebiscito, specie considerando che il totale dei votanti era 2018. La Repubblica degli Stagisti ha provato e riprovato a …

Ultimo Post: 11 anni, 7 mesi fa

Di: Sofia Lorefice

Leggi tutto

Aspiranti startupper a caccia di finanziamenti? Ecco bandi e concorsi da non perdere

Dall’idea all’impresa sola andata. Un viaggio non privo di ostacoli soprattutto nella fase di ricerca dei finanziamenti. La Repubblica degli Stagisti ha raccolto in una rassegna bandiche offrono attività di tutoraggio e capitale da investire per dar vita a una start-up.L’Ordine dei giornalisti del Veneto, con la collaborazione Venezi@opportunità, l’Azienda speciale della CCIAA di Venezia nata nel 2010 con lo scopo di favorire la commercializzazione delle produzioni locali e offrire formazione, fornisce una serie di servizi per permettere a giornalisti …

Ultimo Post: 11 anni, 7 mesi fa

Di: Annalisa Ausilio

Leggi tutto

Politiche 2013: tre giovani deputati di centrodestra (ricandidati) alla prova dei fatti

Hanno già acquisito una notevole esperienza in Parlamento nella legislatura in corso. Ma non sono gli anziani e navigati professionisti della politica italiana. I deputati Gabriella Giammanco e Nino Minardo (Pdl), e Massimiliano Fedriga (Lega Nord), hanno meno di 35 anni. Sono tra i più giovani parlamentari del centro-destra, ricandidati alla prossima tornata elettorale e dunque pronti a tornare alla Camera per un nuovo round. E giurano che faranno sentire la propria voce, sia che provenga dalle file della maggioranza …

Ultimo Post: 11 anni, 7 mesi fa

Di: Andrea Curiat

Leggi tutto

Sulla buona strada, da Afragola a Roma in ALD Automotive

La Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità, e la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito. Di seguito quella di Vincenzo Ogliarulo, classe 1989, IT Project Analyst per ALD Automotive a Roma.NB: al momento della pubblicazione di questo articolo ALD Automotive faceva parte dell'RdS network; dall'aprile del 2014 non ne fa più parte. Ho 23 anni e vengo da Afragola, una cittadina di 60mila abitanti in …

Ultimo Post: 11 anni, 7 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Patto per lo stage, sottoscrive Umberto Ambrosoli

«Ho letto il Patto per lo stage e lo trovo veramente molto interessante. Lo condivido punto per punto e ho deciso di sottoscriverlo». Ad annunciarlo alla Repubblica degli Stagisti è Umberto Ambrosoli, candidato alla presidenza della Regione Lombardia. Ambrosoli, milanese, classe 1971, avvocato penalista, autore del libro Qualunque cosa succeda nel quale ha ripercorso la vicenda del padre Giorgio, è stato designato a dicembre attraverso il meccanismo delle primarie per rappresentare il centrosinistra nella corsa al post-Formigoni. Oggi sceglie di …

Ultimo Post: 11 anni, 7 mesi fa

Di: Eleonora Voltolina

Leggi tutto

limiti per poter accedere a uno stage

Ciao Giulia, sono laureato da 2anni (durante i quali ho fatto uno stage semestrale e un paio di contratti a termine in ambito estraneo alla mia laurea). Ora risulto disoccupato. Posso concorrere per offerte di stage formativi? Non ho mai in questi mesi di ricerca visto offerte di lavoro per Stage di inserimento di cui parli. E' nell'offerta che deve essere dichiarato il tipo di stage o è possibile definire anche durante l'eventuale colloquio la tipologia? In sintesi io posso cestinare senza speranza gli annunci di stage formativi oppure risultando disoccupato c'è una speranza?

Ultimo Post: 11 anni, 7 mesi fa

Di: magaristage

Leggi tutto

Nuove leve nella Lega: due lombardi e un veneto puntano a Montecitorio

Il voto delle politiche si avvicina e si intensifica la campagna elettorale di tutti i partiti: Lega Nord compresa. Sono tanti i giovani in gioco anche qui, ma poche donne. La Repubblica degli stagisti ha cercato tra i primi posti delle liste, scoprendo che in posizione eleggibile ci sono solo uomini. Ecco l'intervista a tre di loro: un veneto e due lombardi. Politica espressione del territorio? Con questa legge elettorale è difficile. Emanuele Prataviera, 28 anni, si è laureato in …

Ultimo Post: 11 anni, 7 mesi fa

Di: Sofia Lorefice

Leggi tutto

Università, fuga col bottino: dal Veneto alla Sicilia, in scadenza oltre 40mila euro in premi di laurea

La notizia è recente: secondo il Consiglio universitario nazionale, in dieci anni gli atenei italiani hanno perso 58mila studenti. Come se fosse scomparsa metà Sapienza, o l'intera Statale di Milano. "Le emergenze del sistema" è non a caso il titolo del report, che piazza l'Italia al 32esimo posto sui 34 Paesi Ocse per investimento nell'università. Tutti i partiti promettono grande attenzione al tema, ma per ora una mano arriva da singole iniziative e progetti poco strutturati - prima, durante e …

Ultimo Post: 11 anni, 7 mesi fa

Di: Annalisa Di Palo

Leggi tutto

Giovani e Lavoro. Dagli errori del passato alle soluzioni per il futuro.

MILANO lunedì 18 febbraio iniziativa Giovani e Lavoro. Dagli errori del passato alle soluzioni per il futuro. Durante l'evento interverrà il direttore di Repubblica degli Stagisti, Eleonora Voltolina, che presenterà la nuova campagna lanciata dalla testata on line Patto per lo stage, un documento programmatico che contiene alcuni punti focali per una nuova gestione degli stage a livello regionale. Parteciperanno, tra gli altri, Reas Syed, candidato PD per la Lombardia, Laura Specchio, candidata PD alla Camera e Giuseppe Failla, portavoce …

Ultimo Post: 11 anni, 7 mesi fa

Di: redazione

Leggi tutto