Riscatto della laurea: conviene ancora?
pagare altri 20.000€ (nella migliore delle ipotesi)per una pensione che difficilmente riceverò? Anche no, grazie...
Ultimo Post: 12 anni, 1 mese fa
Di: benny
Stage in E-utile spa
La Repubblica degli Stagisti è sempre ben lieta che i suoi lettori usino questo Forum per scambiarsi informazioni e pareri, e anche per condividere dettagli rispetto alle proprie esperienze - positive o negative - di stage. In questo post la segnalazione è positiva, e il nostro lettore Dario segnala che E-Utile offre validi percorsi di stage ai giovani. Non può che farci piacere. Dobbiamo però sottolineare, per la massima trasparenza, che E - Utile non appartiene al circuito di aziende del network Repubblica degli Stagisti. Ecco il link dove poter trovare tutte le informazioni sulle decine di imprese che hanno invece scelto di vincolarsi spontaneamente ai parametri di qualità del Bollino Ok Stage o di ChiaroStage e che ogni anno, attraverso una documentazione dettagliata sui loro tirocini, ci permettono di verificare la bontà degli stage che ospitano http://www.repubblicadeglistagisti.it/initiative/okstage/bollino-ok-stage/lista-aziende/ Naturalmente ci piacerebbe che anche E-Utile entrasse a far parte del nostro circuito, e auspichiamo una futura partecipazione di questa azienda al network Repubblica degli Stagisti.
Di: Redazione_RdS
stage Nestlè 'Digital Marketing Assistant'
allora, c'è una presentazione personale, una presentazione di una tesi da sostenere tra diversi temi che ti danno (una cosa di 3 minuti al massimo eh!), un esercizio matematico-logico (che nessuno ha finito, non preoccuparti), e poi un lavoro di gruppo, come se ognuno dei candidati fosse un membro di un consiglio d'amministrazione e si deve raggiungere un obiettivo :-)
Di: ilatoffee
Deutsche banck o G6 RETE GAS
Sono aziende serie. Che stage dovresti fare?
Di: isaacson
deutsche banck o G6 RETE GAS
Qualcuno può fornirmi eventuali info circa esperienze di stage in Deutsche banck e G6 RETEGAS? Conoscete le due realtà?
Di: goal
Lavoro e volontariato, dove sta il confine?
Ecco la mia esperienza. Uno stage di 1 anno e mezzo in un'associazione, prorogato con scuse assurde ed un misero rimborso spese. Ovviamente nulla aveva a che fare con uno stage visto che in qualche modo sono stata io stessa a formare la persona che lavorava presso l'associazione. In seguito (quando era oggettivamente impossibile procedere con il rinnovo dello stage) contratti a progetto, con progetti finti e un effettivo lavoro da dipendente. Mi sono occupata dalla scrittura dei progetti, alla gestione amministrativa, alla comunicazione...con una postazione fissa in ufficio e la richiesta di effettuare un monte ore giornaliero. E ora la beffa...con la riforma della legge sui contratti a progetto anziché rinnovare il contratto mi è stato proposto di essere pagate con un rimborso spese fittizio (come già accade ad altre persone che collaborano con l'associazione): praticamente essere pagata in nero!! Fare qualche controllo sul no profit sarebbe così assurdo? Moltissimi ragazzi vengono avvicinati con la scusa di essere formati e di fare un lavoro gratificante, ma la realtà è che vengono sfruttati molto più che nelle imprese private. Quasi paradossale che chi si fa portavoce e promotore di diritti importanti poi passi sopra ai diritti dei propri collaboratori. Una evidente assenza di coerenza che dovrebbe essere resa nota. Chi dona il proprio denaro ad un'associazione dovrebbe essere sicuro della serietà dell'ente, le onlus e le associazioni dovrebbero avere una certificazione etica (che non significa dire che si fanno progetti per salvare il mondo!!).
Di: GiuliaMarta
«Non voglio fuggire all'estero, ma realizzarmi professionalmente qui in Italia»
Per raccontare «dal di dentro» l'iniziativa Bollino OK Stage, attraverso cui la Repubblica degli Stagisti incentiva le imprese a garantire ai giovani percorsi "protetti" e di qualità secondo i principi della Carta dei diritti dello stagista, la redazione raccoglie le testimonianze degli ex stagisti delle aziende che hanno aderito al Bollino. Di seguito quella di Lidia Pomponi, con un contratto a progetto in Bip. Mi chiamo Lidia Pomponi e sono nata 24 anni fa in un paesino sperduto della provincia …
Di: Giulia Cimpanelli
Tirocinio formativo e stage. Differenze?
Ok, grazie dei chiarimenti. Andrò a Fabriano (AN) e sono laureata da circa 14 mesi. Mi hanno chiesto infatti dei documenti relativi al Centro per l'Impiego per lo stato di disoccupazione e la disponibilità a svolgere tirocini. Ma devo firmare qualcosa? Devo iniziare tra poco più di una settimana e non ho visto niente di ufficiale.
Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa
Di: amaregna
l'ente promotore è obbligatorio?
Grazie mille. Adesso la situazione mi è molto più chiara. Buona serata.
Ultimo Post: 12 anni, 2 mesi fa
Di: marcolb