Ordina per...

Devi effettuare il login per crere una discussione

Cerca nel Forum

Compatibilità stage/lavoro occasionale

Grazie mille per la risposta!Mi è stato detto dall’agenzia per il lavoro che è ente promotore del mio stage. Comunque no il mio caso non rientra tra i due elencati. Probabilmente non sanno bene come funziona il tutto, dal momento che mi hanno dato informazioni sbagliate anche in riferimento ad alcuni dettagli del mio contratto.Ho fatto bene ad aspettare e a non lasciare questo mio lavoro occasionale :)Grazie ancora per la risposta super esaustiva. In risposta a #24985

Ultimo Post: 6 anni, 8 mesi fa

Di: Sofia18

Leggi tutto

Disoccupati in stage nei tribunali italiani da otto anni, l'UE non li conosce malgrado le interrogazioni

«La Commissione non è al corrente dei tirocini ai quali fa riferimento l'onorevole deputata. Per questo motivo non può valutarne la conformità al quadro di qualità per i tirocini». A parlare è Marianne Thyssen, commissaria europea per l’occupazione rispondendo il 19 febbraio a una interrogazione con richiesta di risposta scritta presentata a inizio dicembre dello scorso anno da Laura Ferrara, 34 anni, europarlamentare del Movimento 5 stelle.La questione non è nuova per la Repubblica degli Stagisti: l’esponente del M5S, infatti, …

Di: Marianna Lepore

Leggi tutto

Malattia durante lo stage

Ciao Nicoletta, ti confermiamo che il certificato medico non serve perché non sei una dipendente normalmente assunta ma solo una stagista in formazione. Ci possono essere dei tetti massimi di assenze stabiliti nella convenzione di stage, ma non sei tenuta a dover giustificare il motivo dell'assenza (tutto questo sempre nei limiti del buon senso: ovviamente non significa starsene a casa tanto per, ma ci deve sempre essere una ragione dietro come ovvio). Ad ogni modo, hai controllato se la convenzione di stage firmata dice qualcosa al riguardo? Un caro saluto In risposta a post24999

Di: Redazione_RdS

Leggi tutto

Compatibilità garanzia giovani e corso 24cfu per concorso docenti

Buonasera, Più di un anno fa mi sono iscritta a garanzia giovani perché risultavo in linea con tutti i requisiti richiesti. Ultimamente mi sono iscritta anche all’università online per poter sostenere i 4 esami per avere i 24cfu richiesti nel concorso docenti. In questi giorni Sono riuscita trovare un tirocinio dopo più di un anno di ricerca. Quindi mi chiedevo sono compatibili o devo scegliere tra i due? Nell’eventualità Non fossero compatibili non saprei cosa fare perché per me sono importanti entrambi. Dovrei rinunciare ad un tirocinio formativo, in linea con i mio percorso di studi universitari, per avere i 24cfu per ACCENDERE al concorso (senza avere nessuna garanzia di successo) o rinunciare alla possibilità di accedere al concorso che potrebbe darmi una prospettiva di lavoro più a lungo termine che non sia di 6 mesi come il tirocinio?é assurda questa cosa! Nell’eventualità non fossero compatibili..quali sanzioni rischio? Grazie

Di: Siri98

Leggi tutto

Schiavismo o no?

Ciao user, il nostro parere è che tu debba immediatamente contattare la tua scuola, che in questo caso ha fatto da ente promotore per l'attivazione del tirocinio. E' molto grave che lo stage sia stato in nero, e che solo in una fase successiva tu sia stato regolarizzato. Ed è compito dell'ente promotore vigilare sulla correttezza di tutte le procedure riguardanti l'attivazione di un tirocinio, dunque è bene che tu li contatti per risolvere la situazione: sia per il problema del nero, sia per le mansioni che ti vengono assegnate, che devono essere in linea con il progetto formativo e dunque finalizzate a acquisire competenze. Quanto al rimborso spese, esistono dei tetti minimi stabiliti da ogni singola Regione. Dove risiedi tu? Facci sapere gli sviluppi e un caro saluto

Leggi tutto

«Grazie al servizio volontario europeo ho trovato il coraggio per trasferirmi all'estero»

La Repubblica degli Stagisti prosegue la rubrica sullo Sve, con l'obiettivo di raccogliere e far conoscere le esperienze dei giovani che hanno svolto il Servizio volontario europeo, una particolare - e ancora poca conosciuta - opportunità offerta dal programma europeo Erasmus+ ai giovani tra i 17 e i 30 anni. Grazie allo Sve, che copre i costi di viaggio, vitto, alloggio e garantisce un “pocket money” mensile per le spese personali, è possibile svolgere un'attività di volontariato, per un periodo …

Di: Giada Scotto

Leggi tutto

Retribuzione

Ciao Federica, ti postiamo un articolo che spiega come funziona la differenza tra lordo e netto per il rimborso spese dello stage. Lo trovi a questo link: https://www.repubblicadeglistagisti.it/article/dichiarazione-redditi-stagisti. Un caro saluto

Leggi tutto

Cercare lavoro

Ciao ragazzi, non so se a qualcuno torna utile, ho trovato questo sito per cercare lavoro https://kikjob.com, un saluto a tutti.

Di: leonardocortes

Leggi tutto

Stage all'estero o no?

Ciao Francesca, forse la seconda opzione è la migliore. L'esperienza all'estero l'hai già fatta, quindi tutto sommato - anche alla luce di quanto dici, e cioè che si andrebbe a accavallare con sessioni di esami e la tesi - forse è meglio restare nella tua città e cominciare a guardarti intorno. Se poi ci metti anche il fatto che in base all'esperienza di chi ti è intorno non dovrebbe essere difficile trovare un'azienda ospitante, allora non c'è dubbio che la migliore opzione sia questa. Davvero hai sentito diversi casi di persone assunte dopo uno stage? In quale zona risiedi? Facci sapere, e un caro saluto.

Leggi tutto