L’obiettivo è alimentare le competenze necessarie a gestire attività imprenditoriali inerenti al sociale o al welfare, ottimizzando le risorse e definendo le metodologie per il raggiungimento di obiettivi socialmente utili.
Caratteristiche
Il Mhuse unisce una formula flessibile adatta ai lavoratori con insegnamenti concreti e progetti sul campo specifici per l’impresa/associazione di appartenenza
Il Master si avvale di docenti universitari e professionisti con grande esperienza nel mondo del non profit, delle imprese sociali, delle Cooperative sociali e delle ONG. Durante l’anno accademico saranno affrontate problematiche reali, preparando gli studenti a progettare e realizzare strategie di innovazione, sviluppo e rinnovamento delle imprese sociali.
Dunque il Master MHUSE si rivolge prevalentemente a:
· imprenditori e manager di imprese sociali profit e non profit, fondazioni, associazioni, ONG, ONLUS, ecc.;
· professionisti con esperienza nel settore sociale che hanno intenzione di assumere ruoli dirigenziali.
L'accesso è riservato a laureati, sia triennali sia magistrali, provenienti da qualsiasi facoltà. Possono essere ammessi anche candidati non laureati, qualora abbiano maturato qualificanti esperienze professionali. I non laureati saranno ammessi alla sola frequenza dei corsi, senza rilascio del titolo finale. Non sono previsti limiti di età.
Durata e struttura
Il Master è strutturato in modo da essere compatibile con altre attività lavorative o di studio.
Si articola in:
· Boot Camp Iniziale (5 giorni di aula, dal lunedì al venerdì, con 8 ore a giornata).
· 7 “week-end” di 3 giorni ciascuno (giovedì, venerdì e sabato) dedicati a lezioni e a incontri ogni 4-5 settimane, integrati da formazione a distanza su piattaforma web dedicata (LMS - Learning Management System);
· Fase Conclusiva (stesura del progetto sul campo, presentazione e discussione del lavoro sul campo e cerimonia di conferimento del titolo)
Sede
Le lezioni e le serate tematiche si svolgeranno a Milano
Insegnamenti Principali
Management delle organizzazioni non profit, strategia e competitività
Metriche dell’imprenditorialità sociale
Governance, normativa e tassazione
Amministrazione, bilancio e sostenibilità economica
Leadership e gestione delle risorse umane
Finanza e fundraising per l’impresa sociale
La gestione dei progetti
Digital marketing e social media
Design per l’innovazione e l’impresa sociale
La quota di partecipazione è di € 7.000 (IVA esente)
La scadenza per la domanda di ammissione è il 31 ottobre 2015
Agevolazioni
Human Foundation erogherà un contributo allo studio di € 5.000 e quattro contributi da € 3.000 ciascuno, destinati in via preferenziale al centro – sud Italia. Termine per presentare la domanda: 23 ottobre 2015. Per i criteri consultare il sito della Fondazione.
Per Giovanna Melandri, presidente di Human Foundation
"Per una Fondazione nata da poco erogare dei contributi è davvero un grande impegno, tuttavia ci teniamo moltissimo a promuovere l'economia sociale, rafforzando le competenze e la propensione al cambiamento del Terzo Settore. Abbiamo indicato come titolo preferenziale l'appartenere ad organizzazioni del Mezzogiorno. In questo momento in Italia si torna a parlare, dopo troppo tempo, di questione meridionale. Human Foundation ritiene centrale in questa fase sostenere l'economia sociale come fattore di sviluppo sostenibile del territorio. Un'alta formazione sull'economia sociale e la finanza ad impatto consentirebbe al Sud di trarne un doppio vantaggio in termini di attivazione di energie civili e di crescita economica e occupazionale".
In previsione, nelle prossime settimane, altre forme di sostegno allo studio