Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

stage.stop.stage.stop.nuovostage.

15 anni, 3 mesi fa di moijeprefere

Ciao a tutti.
Sono una fotografa, photo editor, grafica (etc.etc) laureata a pieni voti con la falsa laurea dello Ied che ho frequentato solo perchè ho vinto una borsa di studio (famiglia non ricca).
La mia storia apparentemente sembra piena di colpi di fortuna.
Il primo stage mi viene offerto 4 giorni dopo la fine della scuola, 3 mesi da luglio 2007 in uno studio fotografico di Torino. Prima di leggere un qualsiasi contratto (che poi non ho firmato) ho passato due mesi a lavorare gratis dalle 8 di mattina alle 22 di sera, imparando ben poco. Ogni tanto mi veniva dato un contentino di 30 euro, in nero.
Sono scappata e ho fatto la freelance per qualche periodo, a volte riuscendo a sopravvivere, altre volte mangiando scatolame.
Ad aprile del 2008 vengo chiamata dalla Rizzoli (sempre tramite il job placement dello Ied) che mi offre uno stage di 6 mesi con un rimborso spese di 516 euro mensili. Premetto che io abito a Torino e la Rizzoli è a Milano. Dunque, un rimborso spese che bastava a malapena a coprire abbonamento treno+metro, affitto, sigarette. Ho smesso di fare la spesa perchè mangiavo solo nella mensa aziendale. Lo stage era di tipo formativo, con tutor affiancato e senza obbligo di orario. Dalla prima settimana, dopo aver firmato il contratto, mi viene detto che devo rispettare la settimana di 5 giorni con orario dalle 10 alle 18 (solo perchè vengo da Torino). Partivo la mattina alle 7 e tornavo la sera alle 21, se tutto andava bene, perchè ovviamente dovevo prendere l'interegionale per problemi di costo che puntualmente accumulava ritardi.