Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

durata dello stage

14 anni, 2 mesi fa di valp

Ciao, mi sono laurealta in maggio 2009 e da dicembre 2009 sto facendo uno stage con un'azienda convenzionata con l'università di Pisa. Adesso sono passati i 6 mesi e mi è stato rinnovato fino a dicembre 2010, e mi è stato anche detto che me lo posso no rinnovare dopo per altri 6 mesi fino a una durata di 18 mesi in totale. Questo è vero? Non è a 12 mesi la durata massima? E poi dopo ottobre sono passati i 18 mesi dalla laurea, questo non conta se si è già firmata la proroga prima?
Inoltre io lavoro anche con agenzie interinali (finesettimana o contratti a giornata) e quest'anno ho percepito la disoccupazione (con requisiti ridotti), quindi perchè non rientro o nella categoria dei disoccupati e quindi con durata massima dello stage a 6 mesi? oppure ci dovrei rientrare?!
Grazie, ciao

Eleonora Voltolina

14 anni, 2 mesi fa

Grazie mille cara Valp. Ora mancano solo alcuni dati:
- il numero indicativo di neolaureati dell'università di Pisa di cui stai parlando
- il nome dell'azienda. Se vuoi puoi scriverlo qui sul Forum, altrimenti se preferisci puoi anche scrivercelo via email all'indirizzo help [chiocciola] repubblicadeglistagisti.it
Attendiamo tue notizie!

valp

14 anni, 2 mesi fa

univirsità di pisa. la convenzione credo sia con la facoltà di economia, ma poi vi accediamo anche da ingegneria

Eleonora Voltolina

14 anni, 2 mesi fa

Cara Valp,
da quel che scrivi, ci troviamo di fronte a una grave scorrettezza: questa azienda viola completamente i limiti di durata dello stage indicati dalla normativa vigente. Tu saresti in grado di ricostruire questi stagisti neolaureati da quale università provengono, e se - come te - hanno usufruito dell'ufficio stage universitario come soggetto promotore del loro stage? Perchè qui una responsabilità enorme oltre all'azienda (soggetto ospitante) ce l'ha anche il soggetto promotore, che ha avallato le 2 proroghe per un totale di 18 mesi! Attendiamo tue notizie, e magari se sei in contatto con qualcuno di questi ex stagisti che ha fatto ben 18 mesi di stage ci farebbe piacere che lo invitassi a venire lui stesso su questo Forum a dire la sua. Noi vorremmo fare qualcosa di concreto affinchè queste cose non accadano più!

valp

14 anni, 2 mesi fa

mah.. è formativo in parte.. in pratica al mio ufficio servirebbe una persona 'fissa' che però le risorse umane non gli concedono. Alla fine sarebbe formativo se poi restassi a lavorare quì, altrove non lo so sinceramente. Negli altri uffici prendono abitualmente stagisti neolaureati per 6 mesi e glielo prorogano per 3 volte = 18 mesi in totale. Poi alcuni vengono assunti altri no. Il rimborso spese c'è. nei primi 6 mesi era di 500 e ora me l hanno alzato a 600. ma non sono netti quindi c è da vedere poi sul 730 dell'anno prossimo quanto verranno tassati.. Le prospettive me l'hanno ampiamente delineate a parole..ma poi mettono sempre quella clausolina in fondo al discorso: "..se sussistono le condizioni" che a me non piace per niente perchè l'ho già sentita precedentemente!

Eleonora Voltolina

14 anni, 2 mesi fa

Gentile Valp, eccoci a risponderti. Allora, innanzitutto l'azienda ti ha dato un'informazione scorretta: il limite massimo di durata per qualsiasi stage (tranne che per stagisti portatori di handicap) è 12 mesi. Nell'articolo 7 del dm 142/1998 è ben specificato che "eventuali proroghe del tirocinio sono ammesse entro i limiti massimi di durata indicati nel presente articolo". Quindi, massimo 12 mesi comprese le proroghe.
Per quanto riguarda il secondo quesito, dato che nel tuo caso è l'ufficio stage universitario l'ente promotore, tu stai facendo lo stage in qualità di neolaureata e non di disoccupata: quindi puoi farlo per 12 mesi e non soltanto per 6.
Ma vorremmo che ci raccontassi un po' di più del tuo stage: è realmente formativo? Percepisci un rimborso spese? Vi sono prospettive? Attendiamo tue notizie. Perchè questa cosa della "tripla proroga" ventilata come possibile ci preoccupa un po'.

Torna al più nuovo