Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

La mia esperienza negativa di stage nelle Marche come ufficio stampa: sfruttato e poi buttato via

14 anni, 4 mesi fa di Cris980

Ho iniziato uno stage nell'ottobre scorso presso una struttura di comunicazione nelle Marche con il ruolo di PR e ufficio stampa per alcuni clienti in vari settori merceologici. Mi sono anche occupato di sviluppo commerciale per un'iniziativa editoriale. Il mio contratto sarebbe scaduto ad aprile con la promessa di un contratto per 1 anno e mezzo, ma stavo lavorando gratis, senza neanche un buono pasto e vivevo fuori sede, con tutti gli annessi e connessi. Non vivevo a Roma o Milano, ma comunque fuori casa.. Avrebbero parlato con il loro consulente del lavoro.
Una settimana dopo la comunicazione della promessa fatta, il mio capo scopre che stavo mandando una mail privata: l'avessi mai fatto...Sono stato umiliato davanti alle persone presenti, dicendomi che avevo fatto una grave scorrettezza, che dovevo tacere, che avrebbero preso provvedimenti. Il fatto è che stavo lavorando da due settimane senza NESSUN tipo di contratto, visto che lo stage era già scaduto.
Non contenti della cosa, mi hanno costretto a rientrare nella casella di posta elettronica (la mia privata) e stampato tutte le email che avevo inviato nei mesi passati(mandai dei CV ad altre aziende visto che non sapevo se sarei rimasto lì).
Me ne sono andato via. Cosa dovevo fare più? Sfruttato e poi buttato via senza nessun motivo valido: forse hanno solo scoperto che non potevano tenermi a due lire come avrebbero voluto loro..

Redazione_RdS

6 anni, 7 mesi fa

Questo post risale a quasi 8 anni fa; era e rimane, come tutti i post di questo Forum, prezioso per il fatto di condividere informazioni ed esperienze, approfondendo il dibattito su quali sono (o non sono) le buone occasioni di stage. E molto probabilmente esso è stato utile, in questi anni, ad altri che magari erano nella stessa situazione di Cris e hanno potuto riflettere sulla proposta che avevano ricevuto, anche grazie agli spunti di riflessione offerti dalla testimonianza di Cris.

Per questo, e anche per basici principi di buona educazione, non apprezziamo che sul nostro Forum i nostri utenti si rivolgano l'un l'altro con frasi come "ben ti sta". Tu sei libero di dare il tuo parere in tutti i thread che risvegliano il tuo interesse, Leonardo, e anche di criticare le scelte degli altri utenti; ma ti chiediamo di farlo con un linguaggio pacato e continente.

Grazie mille!

leonardo23

6 anni, 7 mesi fa

Ben ti sta, cosa accetti di lavorare 2 settimane in nero? Cosa ti puoi aspettare da gente che non è seria fin da subito? sveglia

Cris980

14 anni, 4 mesi fa

Mi hanno detto ancora una volta che mi avrebbero pagato le due settimane "in nero" e che ero stato assunto. Ma il fatto è che io non avevo firmato NULLA, me lo avevano soltanto detto a voce, non sapendo che "verba volant, scripta manent". E non sapevo nemmeno che non potevo mandare una mail privata: negli altri posti di lavoro dove sono stato l'avevo fatto tranquillamente senza che nessuno mi dicesse nulla..

ElisaP

14 anni, 4 mesi fa

Probabilmente hanno capito la gravità del fatto. Io fossi in te sentirei cosa hanno da dire, chiarendogli anche che tu sei consapevole dei tuoi diritti e sai che è una grave violazione della Privacy quella che hanno commesso (oltre alle 2 settimane in nero). Tanto per vedere la reazione... comunque vedi tu, ma tienici informati!

Cris980

14 anni, 4 mesi fa

Mi hanno ricontattato oggi dicendomi che mi avrebbero pagato le due settimane "in nero": forse perchè hanno paura di mie ritorsioni legali...io però ho rifiutato, così come non ho voluto "chiarire" con la persona che mi ha buttato fuori...non ho nulla da dirle..

Eleonora Voltolina

14 anni, 4 mesi fa

Caro Cris, penso anch'io che non dovresti restare in silenzio. Questa azienda si è comportata in maniera indecente con te. Te la senti di andare a raccontare la tua vicenda alla Direzione provinciale del lavoro della tua città?

ElisaP

14 anni, 4 mesi fa

Cris hai tutta la mia solidarietà.

Il fatto che questa azienda abbia già problemi con l'ufficio dell'impiego è una ragione in più per fare un'ulteriore denuncia no? Probabilmente più si è meno prove (a parte il fatto che tu ne hai!)ti chiederanno!

Non bisogna farsi mettere i piedi in testa! Probabilmente si sentivano in torto e volevano spaventarti!

Cris980

14 anni, 4 mesi fa

Si. Hanno chiamato la segretaria e le hanno fatto stampare tutte le mail che ho inviato dal mio account... il fatto è che questa azienda ha già avuto problemi con l'ufficio dell'impiego, dal momento che prendevano più stagisti di quanti ne potevano avere...

picchio

14 anni, 4 mesi fa

Cris, ma dici davvero? Ti hanno obbligato a stampare le tue email private e a consegnarle a loro? Ma questo è un caso ENORME di violazione della privacy!!!
Inoltre se sei stato 2 settimane in questo ufficio DOPO la fine dello stage, quindi tecnicamente in nero, e puoi provarlo, perchè non rifletti sulla possibilità di andare a denunciare questa azienda all'ispettorato del lavoro? Ho visto che altrove su questo Forum ci sono testimonianze di persone che lo hanno fatto.
Tra l'altro mi sembra dal tuo racconto che non sarebbe difficile dimostrare che nei 6 mesi di stage ti hanno utilizzato alla stregua di un dipendente.

Torna al più nuovo