Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Informazioni e pareri su stage AIESEC

11 anni, 7 mesi fa di Valezia

Ciao!Ho letto che alcuni utenti hanno avuto a che fare con AIESEC e spero che qualcuno possa darmi qualche dritta in proposito. Vorrei fare un'esperienza all'estero di 2-3 mesi e quindi ho compilato il form di AIESEC. Credevo che fosse una cosa lunga, e invece due giorni dopo ho svolto via skype il colloquio conoscitivo in inglese, che è il primo step della selezione. Non sapevo, però, che dopo questo colloquio, se superato, ti chiedono di firmare con loro un contratto e di dargli 250 euro subito. Questi soldi vengono chiesti per accedere ai loro servizi e alla loro banca dati stage. La mia perplessità sta nel fatto che a quanto ho capito, anche se loro mi hanno detto che non è mai accaduto che qualcuno non partisse, non hai la certezza matematica o comunque una garanzia scritta di trovare qualcosa. Anche perchè comunque, anche se immagino abbiano un ampissimo database, per ogni candidatura si deve sostenere poi il colloquio in inglese con l'ente/azienda. Quindi mi domando: e se poi il mio inglese risulta insufficiente?o se l'unico ente che magari mi accetta mi propone un periodo a me sfavorevole?Perciò vi chiedo, se avete già avuto esperienza analoga, di farmi sapere. Grazie mille

Redazione_RdS

10 anni, 9 mesi fa

Gentile Loris Batacchi,

pur non capendo il riferimento ai "92 minuti di applausi di fantozziana memoria", rispondiamo volentieri per precisare che i topic di spam sono, appunto, spam.

Sono sistemi replicanti, di cui non conosciamo l'origine ma che riescono a infiltrarsi nel nostro sito e ad aggirarne i sistemi di sicurezza, in particolare il Captcha attraverso cui chiunque pubblichi un post su questo Forum deve digitare una sequenza di lettere e numeri.

I nostri programmatori stanno cercando di risolvere il problema, ma non è facile. Sappiamo che ciò disturba i nostri utenti (del resto, immaginiamo sia questa la finalità degli spammer, anche se non capiamo cosa possa guadagnarci qualcuno dall'infestare il Forum di un sito di informazione dedicato ai giovani che cercano lavoro), e per questo cerchiamo di cancellare il più frequentemente possibile i post spam.

Più di questo, per il momento, non riusciamo a fare. Ci sorprende però che un problema del quale con tutta evidenza siamo vittime possa generare commenti tanto ostili e aggressivi, come se fossimo noi a pubblicare i post "selling goods"...

Ribadiamo comunque, nel contempo, che questo Forum è interdetto alle aziende che intendono promuovere posizioni di stage o di lavoro, e confermiamo che per apparire sulla Repubblica degli Stagisti e sugli altri siti correlati vi sono determinati requisiti da rispettare; solo aderendo al nostro circuito, e garantendo il rispetto di standard minimi di qualità, si può utilizzare la nostra piattaforma.

Batacchi

10 anni, 9 mesi fa

"questo Forum è assolutamente vietato alle aziende che intendono promuovere posizioni di stage o di lavoro."

Giustissimo. Ecco se poi, quando avete tempo e voglia, vi decidete a fare pulizia di tutti i topic di spam aperti da chissà chi (tipo SELLING GOODS ECC.) magari ci scappano anche i famosi 92 minuti di applausi di fantozziana memoria.

Grazie per l'attenzione.

Loris Batacchi

Redazione_RdS

10 anni, 9 mesi fa

Gentile Eride di Elanguest,

questo Forum è assolutamente vietato alle aziende che intendono promuovere posizioni di stage o di lavoro.

Per apparire sulla Repubblica degli Stagisti e sugli altri siti correlati vi sono determinati requisiti da rispettare; solo aderendo al nostro circuito, e garantendo il rispetto di standard minimi di qualità, si può utilizzare la nostra piattaforma.

Elanguest

10 anni, 9 mesi fa

Ciao,

se ti interessa ancora, Elanguest offre uno stage su Marketing, Business e Giornalismo. Manda una mail a italy@elanguest.com con il tuo CV, verrai contattato al più presto!

Eride

campo21

11 anni, 2 mesi fa

Ciao, io sono ho fatto due social development internship, che sono gli stage non professionali in No profit. Il primo di in Brasile, indimenticabile, con rimborso spese, corso di portoghese in partnership con un'azienda locale che forniva fondi tempo per viaggiare. Il secondo in Serbia, dove offrivano solo alloggio. Entrambi molto ben organizzati e oltre all'esperienza sul cv (che non sò in Italia quanto sia valutata non essendo "esperienza professionale") torni arricchito come persona. Anche io ero scettico sul loro sistema ma i ragazzi che ci lavorano sono bravi e ci tengono che tu trovi uno stage. Ti aiuteranno senza dubbio finchè non lo troverai. Ovviamente più vali in termini di esperienze pregresse e lingue parlate e più possibilità avrai di ottenere gli stage più ambiti.

Per me sono stati fondamentali dato che quando sono tornato nel regno unito, in scozia, molte aziende erano colpite dal mio cv (avevo anche fatto uno stage in una società di consulenza a roma) e ho da sei mesi iniziato a lavorare in una banca di investimento britannica.

Io te lo consiglio vivamente!!!

ciaoooo

dardono

11 anni, 7 mesi fa

Infatti in teoria non sarebbe un'agenzia di lavoro, ma un'associazione nata per promuovere gli scambi culturali: http://it.wikipedia.org/wiki/AIESEC
Sostanzialmente quello che paghi e' la quota associativa.
Tornando alle questioni pratiche:
1) Dovresti cominciare la ricerca stage quando sai di poter partire a breve. Dipende da dove devi andare e dalle formalita' come passaporti visti etc, ma io per uno stage in europa ho avuto circa 1 mese e mezzo da quando mi hanno accettato alla data di inizio. Tieni conto che il processo di selezione puo' essere davvero rapido. Se non vuoi partire subito non cercare ora, ma magari inserisciti in AIESEC dando una mano al comitato locale. E' anche un buon modo per crearsi dei nuovi contatti in Italia e all'estero.
2) In genere si parte ed e' difficile non trovare nulla. Certo se parti con l'ottica di voler trovare uno stage nell'audit in una ditta di medicinali a Birmingham allora sara' molto diffficile. Se invece sei un po' flessibile in termini di localita', ditta e mansioni allora e' piu' facile.
3) Non ci sono comunque regole o requisiti generali. Dipende molto dalla ditta, dal tuo comitato locale, da quello del paese/citta' dove vai a fare lo stage, da chi ti fa l'intervista etc. E' ovvio che almeno una conoscenza medio/buona dell'inglese bisogna averla, visto che comunque il linguaggio di comunicazione sara' quello. Per i requisiti tecnici dipende invece molto dalla ditta e dallo stage.

Torna al più nuovo