Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Straordinari non pagati e stage

11 anni, 10 mesi fa di Felixthecat

E' legale che l'azienda in maniera implicito o esplicito chieda ad uno stagista di restare oltre le 8 ore lavorative?

Vi è successo? come vi siete comportati?
Vi è mai capitato di aver ricevuto da alcuni colleghi un feedback negativo perchè in genere verso le 18 ve ne andate (considerando che un giorno dovevate finire un lavoro e siete anche rimasti fino alle 18.15) ?
Il contratto di stage prevede al massimo 8 ore lavorative in cui si è anche coperti da infortuni.

Redazione_RdS

8 anni, 8 mesi fa

Caro Andrea,
diciamo che non esiste una risposta certa, "assoluta", alla questione. Bisogna in primis specificare, come si spiega nelle nostre faq oppure nella guida Best stage 2015 scaricabile qui: http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/best-stage-2015-ai-blocchi-di-partenza, che rispetto agli orari le normative sugli stage non prescrivono in genere nulla di preciso. Vi sono dei casi in cui si concorda a priori che lo stage sia part-time, per esempio 20 o 25 ore la settimana; la stragrande maggioranza degli stage è tuttavia "full time", quindi presuppone la presenza dello stagista in ufficio per circa 38-40 ore settimanali (che è l'orario standard di lavoro). Nel tuo caso invece è proprio indicato nella convenzione di stage. Tuttavia - qui è il buonsenso che parla - ci si aspetta che lo stagista si uniformi all'orario della struttura presso cui opera: e cioè arrivi all'ora in cui il lavoro comincia all'interno dell'ufficio, e se ne vada all'ora in cui il lavoro termina. Ciò significa, nel caso per esempio di uno stage nella redazione di un quotidiano, che lo stagista non si presenterà alle 9 di mattina se lì si comincia a mezzogiorno, e però non pretenderà di andarsene alle 6 di sera se nei quotidiani si lavora solitamente fino all'ora di cena. Sempre il buonsenso, a ogni modo, suggerisce che se in una data azienda vi è l'abitudine di lavorare 10-11 ore al giorno, tirare nottata per rispettare le scadenze o altro, allo stagista non venga richiesto di assicurare una presenza continuativa secondo quegli orari "massacranti": perché è appunto uno stagista, e non un lavoratore. Ciononostante, il tirocinante potrà decidere di sua volontà di fare qualche volta gli stessi orari dei dipendenti, magari per dimostrare buona volontà, nella prospettiva di inserirsi nel gruppo di lavoro e magari poter essere assunto al termine dello stage. L'ideale è in sostanza riuscire a creare una situazione di equilibrio tra dimostrazione di buona volontà da parte tua e utilizzo di una risorsa diversa da un lavoratore vero e proprio da parte dell'azienda.
Il punto non è tanto competere con gli altri colleghi stagisti, quanto cosa ti aspetti da quell'azienda e - viceversa - cosa loro si aspettano da te. E' ovvio che, non trovandoti bene, magari anche perché l'azienda non fa il suo dovere seguendoti come dovrebbe nelle mansioni affidate o non rispettando il progetto formativo, non sei stimolato a restare oltre l'orario di lavoro neppure di tanto in tanto, perché - in fondo - restare dentro quel contesto non ti interessa più di tanto (come ammetti tu stesso). L'azienda, a sua volta, non può obbligarti a restare oltre le 17 e sarebbe inopportuno che lo facesse essendo tu uno stagista, tuttavia potrebbe notare questa tua insoddisfazione e decidere di non proseguire oltre lo stage offrendoti un lavoro a tutti gli effetti. Del resto il tirocinio è un po' un periodo di prova, in cui ente ospitante e stagista imparano a conoscersi per decidere se proseguire oppure no la collaborazione.
Speriamo di esserti stati utili e un caro saluto

Andrea1989

8 anni, 8 mesi fa

Io ho l'orario 8:00-17:00. Alle 17:00 puntuale prendo ed esco... già dopo 4 mesi mi fanno fare poco o niente, per non dire che se qualche collega deve fare robe "meno importanti" me le sbologna a me (mai nessuno che mi abbia preso sotto la sua guida e spiegato bene come funziona e tutto..sono un po' un cagnolino che quando qualcuno ha bisogno, mi chiamano). Prendo 750 euro al mese (neolaureato con il massimo in ingegneria ed in più ho anche l'esame di stato) e mi ci devo pagare affitto/benzina/spesa ecc... oltre alle 17:00 non ho più assicurazioni, quindi me ne sbatto se devo mollare un lavoro per riprenderlo il giorno seguente. Io stacco e vado a casa.. Una volta mi hanno detto "che vado via sempre puntuale alle 5"...io ho risposto che è da contratto e non ho assicurazioni e la risposta è stata "ma bon, quell'altro stagista (che ora lavora da qualche anno qua) si fermava molto più a lungo ogni giorno"... io mi sono trattenuto dal ribattere "Bravo mona"...ho salutato e me ne sono andato... Quando avrò un vero contratto e sarò preso in considerazione mi fermerò quando ci sarà il bisogno (sicuramente non in questa azienda, in quanto non voglio rimanere in questo ambiente)...I piedi in testa non me li faccio mettere da nessuno...se sei stagista e ti fermi oltre l'orario lavorativo, figurarsi poi se ti ritroverai a lavorare lì...

Felixthecat

11 anni, 8 mesi fa

Concordo, il problema non sono gli stagisti che rispettano il contratto e le 8 ore lavorative. Il problema sono quelli che si fanno mettere i piedi in testa e lavorano fino alle 22 per 500 max 800 euro al mese.

Nella mia famiglia mi hanno sempre insegnato che se c'è una legge va rispettata. Quindi non ho torto io che la rispetto, ma chi non la rispetta. Bisognerebbe fare molti più controlli su queste cose. Il ministro Fornero dovrebbe farsi portavoce invece di chiamarci CHOOSY

19drugo85

11 anni, 8 mesi fa

Secondo me fa già schifo che noi neo laureati siamo costretti a perdere tutta la giornata per pochi miseri euro, in più lavorare ore in più gratis è davvero insostenibile.
Non è che solo perchè il sistema funziona così allora dobbiamo accettarlo, intanto cominciamo tutti insieme a non accettare MAI di fare ore in più non pagate e allora si che le aziende impareranno a rispettare le regole, finchè ci sarà quello stagista su 10 che fa le ore in più senza essere pagato e invece gli altri 9 non le fanno allora è chiaro che l' azienda prende in considerazione quello stagista in particolare, ok ma a che prezzo? sfruttamento legalizzato. dobbiamo dire no tutti insieme a questo.
Stamattina ho fatto un colloquio per uno stage full time a 200 euro mensili di rimborso spese, che schifo. Non mi ci pago neanche la benzina per la macchina.

skunkice

11 anni, 8 mesi fa

le 18.15????? magari....da noi si tira spesso fino alle 20 / 20.30....e conosco gente che stacca alle 22.00!....stage? ma quale straordinari, già è grasso che cola che ti danno il rimborso!...il problema secondo me non è tanto pagare gli straordinari o meno durante lo stage, ma è l'inserimento / assunzione!

Felixthecat

11 anni, 8 mesi fa

Però quindi non è legale, non sarebbe corretto ricattare gli stagisti per questo motivo.

Vero87

11 anni, 10 mesi fa

Purtroppo penso che capiti in qualunque stage, e ovviamente la risposta più facile sarebbe dire che gli stagisti non sono obbligati a rimanere oltre le 18, quindi è nostro diritto andarcene.
Sfortunatamente, però, la parte forte della relazione sono le aziende, e spesso chi alle 18 torno a casa non è preso in considerazione per un eventuale lavoro con un contratto vero.
Sono convinta che lo stage sia sfruttamento legalizzato, ma sono anche convinta che qualche carta per migliorare la situazione possiamo averla anche noi, ad esempio mostrandoci disponibili a rimanere un po di più se necessario.
E' uno schifo, ma purtroppo funziona così.

albertagort

11 anni, 10 mesi fa

meglio non farsi mettere i piedi i testa già in fase di stage...dove in teoria hai piu diritti che doveri. Poi cè tempo per fare le straore, quando sarai pagato.

Felixthecat

11 anni, 10 mesi fa

A me sono arrivate frecciatine del tipo, ma che bravo il nuovo stagista si è fermato fino a tardi, oppure prima di andare via alle 18 dovresti chiedere se c'è qualcosa da fare (8S).

Ho deciso di fare finta di non averle sentite e lavorare secondo i miei diritti le mie 8 ore e andarmene alle 18, anche perchè raramente mi danno qualcosa da fare in questo stage. Preferisco tornare a casa a fare lavoretti o a studiare altre lingue che stare lì a fare la bella statuina.

Torna al più nuovo