Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Un master per migliorare condizione lavorativa

12 anni, 1 mese fa di greta84

Buongiorno,
mi affido al vostro forum per avere un consiglio circa la scelta di un Master per dare una svolta professionale.
So che è sempre difficile fare questo tipo di scelta soprattutto a 28 anni. Il mio curriculum è medio, con un percorso formativo in università pubblica e esperienze in grandi aziende.
Al momento non sto svolgendo un lavoro che può portarmi ad acquisire professionalità nel mio ambito di interesse: Comunicazione e Marketing, per ciò sono molto motivata ad intraprendere un Master perchè potrebbero esserci sono buoni contatti con aziende, 3 mesi o più di stage finale.. potenzialmente sarebbe un'opportunità, dall'altra parte ci sono molti dubbi come quello sulla materia: Marketing Management oppure Food Management and Green Marketing che sarebbe il mio settore di interesse. Molte persone dicono che un master troppo specifico andrebbe fatto solo su impulso dell'azienda in cui si lavora, altri che troppo generico è solo una minestra riscaldata.
Potete darmi qualche parere? Grazie mille

greta84

12 anni, 1 mese fa

Ciao Francesco,
esperienza diretta perchè hai fatto il master in marketing e non sei rimasto soddisfatto dal placement?
Quello in food e green marketing è molto interessante ma ha solo 250 ore di stage... mi pare un po pochino invece quanto meno quello in Marketing Management ha almeno 3 mesi.. eh, sarà dura scegliere. Speriamo bene. grazie anche a te per i consigli preziosi.

Greta

DJ4ever

12 anni, 1 mese fa

Se la Cattolica dovesse offrirti qualcosa di valido a livello food, che ben venga.
Purtroppo, però, a livello mktg generico i contatti con le aziende lasciano molto a desiderare, mi sembra corretto dirtelo (exp diretta).

Nel dubbio, prova a inserire su google una stringa di ricerca con le parole <>, vedi chi ti esce fuori, dai un'occhiata a dove lavorano queste persone, così inizi a farti un'idea della spendibilità del titolo..

Francesco

DJ4ever

12 anni, 1 mese fa

Se la Cattolica dovesse offrirti qualcosa di valido a livello food, che ben venga.
Purtroppo, però, a livello mktg generico i contatti con le aziende lasciano molto a desiderare, mi sembra corretto dirtelo (exp diretta).

Nel dubbio, prova a inserire su google una stringa di ricerca con le parole <>, vedi chi ti esce fuori, dai un'occhiata a dove lavorano queste persone, così inizi a farti un'idea della spendibilità del titolo..

Francesco

greta84

12 anni, 1 mese fa

Grazie mille per la completezza delle info. In realtà più che Bocconi stavo guardando la Cattolica, anche per il food.
Cercherò di valutare al meglio, purtroppo credo che se voglio giocare il tutto per tutto un master devo tentarlo... dal momento che la mia situazione non è quella di fare il mio lavoro in un settore magari poco interessante, ma proprio quello di non fare il mio lavoro! per cui, come potrei mai rivendermi nel breve-medio termine?
Grazie ancora

greta

DJ4ever

12 anni, 1 mese fa

Ciao,

da quello che ho avuto modo di sentire, negli ultimi anni il master di Publitalia 80 e il Mimec Bocconi sono tra quelli che ti danno accesso a stage presso realtà grandi e importanti, spesso multinazionali, P80 in primis.
E' vero, entrambi vertono su argomenti generici, quali quelli del marketing e della comunicazione. L'asset del primo è però l'avere come macro topic anche quello del sales mgmt, mentre il secondo ti tatua addosso il nome Bocconi che, nel bene e nel male, è una garanzia life time.

Però valuta se alla tua età, con delle exp lavorative alle spalle e una laurea quinquiennale già conseguita, sia comunque il caso di puntare su un master di I°livello -quali i 2 sopra citati sono!
Piuttosto, allora, focalizzati su uno di II° livello: in tal senso, dovrebbe essere molto valido quello in mktg & sales della SDA Bocconi.
Infine, non dimenticare che con un master all'estero, porti a casa e/o in azienda altri 2 risultati, oltre a quello di acquisire nuove conoscenze nell'ambito mktg: la lingua straniera e un'exp di accrescimento della tua sensibilità multiculturale, elementi che tanto piacciono al giorno d'oggi alle multinazionali!

P.S. Se vuoi rimanere nell'ambito del food, vedi se l'Uni Parma offre qualcosa, magari sponsorizzata dalle varie Barilla, Parmalat e Granarolo locali...

Torna al più nuovo