Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

dilemma colossale: si possono fare tirocini post-laurea anche dopo averne fatti durante gli studi?

12 anni, 9 mesi fa di mfurore

salve a tutti...spero che possiate scogliere questo mio dubbio....allora a ottobre 2012 mi laurerò in giurisprudenza alla totale pensavo però essendo in regola con gli esami di poter iniziare qualche esperienza lavorativa cn stage presso qualche azienda...dovendo fare tirocinio obbligatorio!!!lo stage da studente quindi formativo è cumulabile con un altro stage?..mi spiego . se ad esempio dopo la laurea decido di voler fare uno stage presso altra azienda??? è possibile??????o non me lo fanno fare in quanto ne ho già fatto uno in corso di laurea?

Redazione_RdS

12 anni, 8 mesi fa

Cara Shirin,

quello che scrivi è corretto. Dal giorno della laurea scatta un conto alla rovescia di 365 giorni: i "tirocini formativi e di orientamento" potranno essere attivati (o quantomeno concordati, specificano le FAQ del ministero sul sito Cliclavoro) solo entro questo lasso di tempo.

Scaduti i 12 mesi, si cessa di aver accesso a questo tipo di tirocini. Ci si può però iscrivere al proprio centro per l'impiego, con lo status di "inoccupato" o di "disoccupato" a seconda dei casi (v. qui http://www.repubblicadeglistagisti.it/article/inoccupati-disoccupati-stagisti-facciamo-chiarezza la differenza nell'approfondimento del nostro giornalista Andrea Curiat); e se la Provincia e/o la Regione avranno deciso di rispettare i contenuti della circolare 24/2011 (non tutte lo fanno) si avrà la possibilità di usufruire di tirocini definiti "di cosiddetto inserimento / reinserimento lavorativo".

L'ultima piccola precisazione riguarda la terminologia: le parole "tirocinio" e "stage" sono sostanzialmente sinonimi!

Naturalmente dopo tutte queste dotte spiegazioni... Ci farebbe piacere che ci raccontassi un po' la tua storia! :-)

Shirin

12 anni, 8 mesi fa

scusate un momento.E' vero che il tirocinio post-laurea viene considerano extracurriculare e che non vale come stage, ma è anche vero che se questo dura un anno, di fatto sono trascorsi i 12 mesi entro i quali si possono fare gli stage (che sono solo per i neolaureati fino ad anno dal titolo di studio). L'unica possibilità è farsi certificare la posizione di inoccupato da un Centro per l'Impiego, così, credo, lo stage si può fare anche dopo i 12 mesi

Redazione_RdS

12 anni, 9 mesi fa

Cara Mfurore,

tranquilla, potrai fare le esperienze formative che desideri.

Se attivi lo stage PRIMA di laurearti, queste esperienze prenderanno il nome di «tirocinio curriculare». Perché un tirocinio sia considerato curriculare, secondo la più recente circolare ministeriale in materia deve soddisfare tre requisiti: che l’ente promotore sia un’università o un ente di formazione abilitato al rilascio di titoli di studio; che il soggetto beneficiario sia uno studente di scuola superiore, università, master e dottorati universitari, allievi di istituti professionali e corsi di formazione; e che lo stage sia svolto durante il percorso di studio, anche se non direttamente correlato all’acquisizione di crediti.

Se vorrai attivare uno o più tirocini DOPO la laurea, quindi per capirci a partire dall'ottobre dell'anno prossimo, potrai farlo per tutti i 12 mesi dalla data di laurea. Questi tirocini post-laurea prenderanno il nome di «extracurriculari».

La differenza principale tra i «curriculari» e gli «extracurriculari» sta nella durata massima: i primi possono durare fino a 12 mesi, mentre i secondi hanno un limite di 6 mesi (eventuali proroghe comprese).

Torna al più nuovo