Lasciare Apprendistato

1 anno, 11 mesi fa di niki26

Buongiorno a tutti! Vi spiego la mia situazione:
Sono stata assunta in un’azienda piccolina come stagista impiegata amministrativa. Fin qua tutto ok, al colloquio mi hanno detto che avrei fatto sia un po di amministrazione che di logistica, in cui avrei potuto lavorare per un periodo a turni 6-15 o 10-19, e che poi sarei stata assunta in apprendistato nell’ufficio in cui ero più portata (500€ al mese, vivo a milano quindi potete capire). Poi però sono stata assunta con orario 8/17 (regolarmente scritto in contratto), lavoravo principalmente in ufficio amministrativo e per un paio di ore al giorno mi occupavo di logistica e segreteria pura. Un mese prima del termine dello stage, mi hanno tacitamente inserito nel sistema di turnazione delle impiegate in logistica, con i turni peggiori, lavorando anche 4 mattine di fila, oppure staccando alle 19.19.30 e arrivando li la mattina alle 6. Per me che già soffrivo di problemi di insonnia cronica questo ha solo peggiorato la situazione, ma ho accettato perché volevo imparare ed ero l’ultima arrivata. Arriva il momento della fine dello stage, sono stata assunta e collocata in ufficio amministrativo. Firmo il contratto di apprendistato e da contratto c’è scritto 8/17 dal lunedì al venerdi, quindi tra me e me pensavo che non avrei più lavorato a turni. E invece no, perché parlando con il capo, io da li in poi avrei sempre lavorato a turni per non lasciare nessuna impiegata di logistica sola la mattina o la sera, per un paio di ore al giorno , per poi cambiare “ufficio” e seguire le pratiche amministrative. Quindi in un solo colpo svolgere due lavori e sottoponendomi a orari che non sono citati contrattualmente. ( se avessi saputo che quegli orari sarebbero stati per sempre, non avrei mai accettato). La mia domanda è: possono farlo? O io posso far valere l’orario indicato sul contratto? Un’altra domanda, se io volessi interrompere l’apprendistato, sarebbe possibile riprenderlo in un’altra azienda, magari con le stesse mansioni del precedente? Per non perdere i mesi che ho già fatto. Grazie in anticipo se mi aiuterete

Torna al più nuovo