Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Se il tirocinio non piace...

2 anni, 5 mesi fa di Windowlite

Ciao a tutti,
Ho iniziato a lavorare da poco per una piccola azienda, con un lavoro che (almeno in teoria) è abbastanza legato al mio corso di studi.
Nel momento in cui ho effettuato il colloquio ero genuinamente convinta della mia scelta; ho iniziato a lavorare da una settimana e...beh, non mi piace proprio.
Non è il luogo di lavoro, né i colleghi, né il fatto che per ora mi annoi molto perché mi fanno fare poco (ma suppongo vada a migliorare col tempo). È che ciò che mi ritroverò a fare non mi appassiona, e oltretutto smettendo di fare ripetizioni ho scoperto che ciò che mi piaceva piu di tutto era insegnare, e ormai non riesco a pensare alla strada dell'insegnamento. Ormai ogni giorno ho il magone.
Il problema è che quest'azienda ha puntato molto su di me promettendomi un successivo apprendistato, ma proprio per questo vorrei evitare di far perdere loro ulteriori energie, tempo e denaro per formare una ragazza che in un modo o nell'altro non farà quel lavoro. Insomma, non voglio fare un tirocinio inutile, ma allo stesso tempo non voglio sembrare quella che si sia lanciata solo per provare. So che potrebbe sembrare un discorso da viziata, ma non me la sento di iniziare un lavoro che non mi da soddisfazioni. Qualcuno può darmi un consiglio?

sofychan

2 anni, 5 mesi fa

Come fai ad avere una certezza cosi' netta che il lavoro, l'ambiente, i colleghi, non facciano per te, dopo appena una settimana? Potrei capire se avessi anni di esperienza lavorativa alle spalle, magari in aziende/ambienti/contesti diversi, per cui è un po' piu' veloce fare confronti e trarre qualche giudizio. Dopo una settimana di stage io neanche avevo conosciuto tutti i colleghi, e tutto quello che mi trovavo a fare era imparare protocolli interni e familiarizzare con i sistemi gestionali. Non so in che ambiente lavori, e non so quali siano le tue aspettative, ma una settimana mi sembra decisamente presto per sentenziare che non è il lavoro che ti appassiona. Anche perchè mi pare di capire che tu l'abbia scelto per affinità ai tuoi studi e interessi, e non ad occhi chiusi, quindi probabilmente solo il tempo e l'esperienza potranno farti capire se è qualcosa che ti piace. E' proprio come dici tu, si prova.

uffa99

2 anni, 5 mesi fa

Ciao!


Quanto tempo dura il tirocinio?
Io ti consiglierei di continuare almeno un mesetto per farti un'idea migliore del posto, e nel frattempo non smettere di cercare altrove o continuare a formarti! Inoltre, se puoi, parlane con il tuo tutor :)
Io sto concludendo uno stage di 6 mesi che in parte mi ha formato su cose di mio interesse, in parte no! Ora, al termine dello stage, sto cercando altrove (non ci sarebbe comunque la possibilità di  inserimento), la mia tutor lo sa ed è comunque felice per me e le mie scelte. Io in questi mesi ho inviato curriculum e continuato a leggere/studiare quello che più mi appassiona... io sono dell'idea di mantenere vivi i propri interessi, sempre e seguire i propri obiettivi!
In bocca al lupo per tutto!!! :)


Torna al più nuovo