Cambio di tirocinio

2 anni, 6 mesi fa di Blackbird

Ciao a tutti!
Vorrei raccontare la mia esperienza e chiedere consigli.
Ho 27 anni, mi sono laureata in lingue a inizio pandemia e per un anno e mezzo dopo la laurea sono rimasta disoccupata.
Finalmente dopo diversi colloqui andati male, a metà dicembre inizio un tirocinio presso un azienda di shipping. Ero contentissima, ma il mio entusiasmo si è spento molto presto... innanzitutto sono stata da subito abbandonata a me stessa, con la mia tutor che a malapena sapeva del mio arrivo lì, che una settimana dopo è andata in ferie e che comunque 4 giorni su 5 a settimana lavora da casa (quindi non mi sta certo dietro).
Passate le prime 2-3 settimane in cui facevo ben poco, il direttore è venuto a lamentarsi da me dicendomi che lavoravo a un decimo del ritmo degli altri - tutte persone che lavorano lì da anni e che hanno studiato per quell'ambito, al contrario di me - e che non era possibile che non fossi ancora autonoma. Da lì hanno mi hanno riempita di mansioni e responsabilità anche grosse, cosa che mi ha causato e mi causa ancora moltissima ansia; a questa si è aggiunto il nervosismo causato dal vedere che molti miei colleghi + il direttore mi considerano scarsa, pensano che io sia una lavativa quando lavoro più di alcuni di loro! In più spesso mi escludono, non mi invitano quasi mai a pranzare o fare la pausa caffé con loro, alcuni nemmeno mi salutano e io mi sento molto a disagio.
Tutto questo per 500 euro al mese, 40 ore settimanali.
L'esaurimento mi ha spinta a guardarmi intorno per cercare un'alternativa, e la settimana scorsa sono stata contattata da un'agenzia interinale per un tirocinio (risorse umane insomma).Ho fatto due colloqui, li ho passati e ho deciso di accettare l'offerta.
Questo nuovo tirocinio comincerebbe a maggio, mentre sono a metà del mio attuale che durerebbe fino al 17 giugno. Siccome c'è ancora tutto aprile in mezzo, come funziona? Posso continuare il mio primo tirocinio fino a fine aprile e nel frattempo firmare i documenti per quello nuovo, oppure devo abbandonare il primo già adesso?
Grazie!

Torna al più nuovo