Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio dopo Apprendistato non concluso?

2 anni, 6 mesi fa di giuliaavidano

Apprendistatoapprendistato e stagestagetirocinio

Buongiorno,
mi sono candidata ad un'offerta di Tirocinio nonostante abbia già effettuato un tirocinio formativo di 6 mesi e 1 anno e mezzo di apprendistato (cessato, da mia parte, 1 anno prima della scadenza. Sarebbe possibile riniziare da un tirocinio oppure non posso più usufruire di questo contratto?

Redazione_RdS

2 anni, 6 mesi fa

La risposta breve è: sì, puoi ri-iniziare da un tirocinio.

La risposta un po' più lunga: si può usufruire dello strumento del tirocinio formativo a qualsiasi età, e salvo rarissimi casi è sempre possibile attivarne uno.

I casi in cui non è possibile (e anche qui ci sono comunque tantissime deroghe o escamotage):

1) in caso si sia ottenuta una qualifica professionale ufficiale per quelle stesse esatte mansioni lavorative. Per esempio una persona iscritta all'Ordine dei giornalisti non può essere presa in tirocinio presso una testata giornalistica.

2) in caso si sia già fatto presso lo stesso soggetto ospitante (es. un'azienda) un altro tirocinio

3) [solo per alcune Regioni, es. la Toscana] in caso si sia già fatto un tirocinio formativo esattamente con lo stesso progetto formativo individuale, cioè per apprendere le stesse identiche competenze professionali

Se tu avessi finito il tuo apprendistato e raggiunto quindi una qualifica, sarebbe difficile (non impossibile) fare uno stage esattamente per le mansioni professionali inerenti la tua qualifica.

Ma per la situazione che descrivi, specie se cercherai opportunità di stage in ambiti professionali anche solo un po' diversi da quello per il quale hai svolto l'apprendistato poi interrotto, nulla dovrebbe ostare alla possibilità che tu possa essere inquadrata (nuovamente) come tirocinante.

Se però senti che le competenze professionali richieste dall'azienda a cui hai inviato la candidatura le hai già, il nostro consiglio se verrai chiamata a colloquio è quello di provare a farle valere, magari proponendo di essere assunta in apprendistato anziché presa semplicemente come tirocinante. Tentar non nuoce!

Torna al più nuovo