Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Consigli......non ce la faccio più!

2 anni, 7 mesi fa di uffa99

Ciao a tutti.

Sono al quarto mese di stage presso un'azienda...sono mesi dove mi vengono assegnate piccolissime cose da fare, ma mi sto stufando molto...passo gran parte del tempo a far poco o nulla. La mia tutor non ha sostanzialmente tempo per me e le cose che inizialmente pensava di farmi fare, le ho già esaurite o necessita la sua presenza. Ora, mi sono attivato per cercare altrove...nel frattempo non so cosa fare: resistere altri 2 mesi nella nulla-facenza e prendere un po' di soldi o lasciare di tronco? Preciso che ho studiato per lavorare nel settore alimentare, e il posto dove sono non lo è.

Redazione_RdS

2 anni, 6 mesi fa

Restare in un posto dove non ci si sente valorizzati, dove si ha l'impressione di perdere il proprio tempo, e dove monta una sorta di frustrazione nel vedere le ore e i giorni passare senza imparare nulla di nuovo, non è mai una soluzione ottimale a nostro avviso, caro Uffa.

Hai fatto benissimo dunque ad attivarti per cercare altrove, e ti facciamo un grande in bocca al lupo perché qualcuna delle tue ricerche vada in porto e tu possa presto ottenere qualche proposta alternativa!

Nel frattempo però: che fare? Se l'azienda in cui stai svolgendo lo stage è medio-grande, potresti provare a contattare l'ufficio risorse umane, chiedere un incontro, magari con la scusa di fare un po' il punto della situazione avendo valicato la metà (abbondante) del periodo previsto per lo stage. Una sorta di "punto della situazione" in cui potresti provare a spiegare che senti di non avere moltissimo da fare nell'ufficio dove sei stato inserito, e magari potresti anche ventilare la proposta che ti spostino, per gli ultimi 2 mesi di stage, in un altro ufficio.

Magari cambiare ufficio e tutor potrebbe dare nuova linfa a questo stage!

Se invece l'azienda presso cui stai svolgendo questa esperienza è molto piccola (oppure, indipendentemente dalla grandezza, se hai già provato a parlare con qualcuno per farti "spostare" senza però aver ottenuto nulla), l'unica altra soluzione è cercare un dialogo direttamente con la tutor: dirle in maniera franca che ti piacerebbe essere messo più alla prova, che vorresti poter svolgere più attività durante le tue ore di stage.

Magari, in questo caso, potresti proporre a lei di farti affiancare qualche suo collega... magari qualcuno di un po' più disponibile a dedicare del tempo a uno stagista. L'ideale sarebbe riuscire a fare in modo che alla tutor sembri... che sia stata un'idea sua ;-) Ma non sempre queste strategie riescono al meglio ;-))

In ogni caso, puoi provare anche a fare un passaggio per il tuo tutor del soggetto promotore (dovresti trovare il suo nome segnato nella copia della convenzione di stage e pfi che dovrebbe esserti stata consegnata all'inizio del percorso), spiegare a questa persona la situazione e vedere se ha qualche consiglio da darti, o se reputa di poter intervenire lei stessa per provare a raddrizzare la situazione.

Facci avere tue notizie Uffa!

Torna al più nuovo