Professioni sanitarie pareri?

2 anni, 7 mesi fa di user282129

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 23 anni diplomata al linguistico, parlo inglese e francese e un po' di tedesco, dopo qualche anno a scienze politiche ( non ho concluso ) e lavoretti saltuari part time ho deciso di passare all'ambito sanitario, spaventata dal precariato e dalla situazione lavorativa e giovanile generale, mi sono detta meglio scegliere un settore senza crisi e con una buona retribuzione visto che un domani vorrei farmi una casa e una famiglia, ho provato sia medicina/odontoiatria che professioni sanitarie, sono rientrata al corso per diventare igienista dentale ( triennale sanitaria come fisioterapia, infermieristica ecc ) visto che ho considerato anche l'ambito odontoiatrico, ora io vorrei riprovare quest'anno, ma avrebbe senso laurearsi come medico o dentista a 30 anni? ho fatto questa scelta solo ora anche perché prima non potevo economicamente permettermi di studiare e basta, questa laurea è molto tecnica e di un settore molto di nicchia e non è riconosciuta in tutti i paesi esteri, sono preoccupata per il mio futuro e non sono contenta perché è stata un ripiego per entrare in questo mondo e iniziare a farmi le ossa ( l'unica in cui sono risultata vincitrice in graduatoria, i posti per queste lauree sono sempre pochissimi e tanti fanno domanda ), in alternativa pensavo comunicazione d'impresa ( abbinandoci competenze digitali tipo master in digital marketing ) fuori dal sanitario se non riuscissi a passare il test di nuovo, perché comunque è anche fortuna e non si può mai sapere, però sono spaventata da finire con un lavoro a tempo determinato e sottopagato, anche perché ormai sono vecchia rispetto alla media delle lauree non sanitarie, in alternativa stavo cercando di capire se questa triennale possa essere attrattiva per tutte quelle aziende che lavorano nel mondo odontoiatrico ( dal collutorio agli impianti dentali ) cercando aziende e proponendomi per colloqui, mi sento in una situazione abbastanza disperata e da quello che sento e leggo la situazione è nera per i giovani, i miei genitori sconsigliano di mollare l'ambito sanitario e di accontentarmi anche solo della triennale anche se è limitante, oppure in extremis concludere questa e fare un'altra laurea magari più spendibile in altri settori come comunicazione

Torna al più nuovo