Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ho rifiutato uno stage

2 anni, 7 mesi fa di user282034

Salve, è il mio primo post qua
Pochi mesi fa mi sono laureata in Economia Aziendale e sono alla ricerca di un lavoro in questo settore.
A metà gennaio mi chiama uno studio che svolge anche corsi di formazione per svolgere uno stage. Quando mi sono candidata l'ho fatto per uno stage part-time, e dato che comunque mi piacerebbe fare la magistrale ho pensato che poteva essere una buona occasione sia per acquisire competenze lavorative che per iniziare la magistrale.
Mi hanno chiamato per il colloquio e me l'hanno fissato il giorno dopo, fino a qui tutto ok. Quando sono arrivata mi hanno detto sostanzialmente che cercavano praticamente un'assistente per l'assistente del capo e che dovevo essere pronta a fare un po' tutto, tra cui anche le fotocopie ( niente di male a fare le fotocopie). Per tutto il colloquio, che è durato però relativamente poco sono stati sempre molto vaghi e nello specifico non capivo mai cosa avrei dovuto fare io. Poi mi hanno detto che la posizione non sarebbe stata part time, bensì un full time e che si aspettavano che io fossi presente dalle 44 alle 48 ore settimanali, ovviamente però sempre con uno stipendio di stage part time, quindi anche se gli straordinari fossero ammessi uno stage, non mi sarebbero stati pagati. Poi dopo tutto questi mi hanno fissato un giorno di prova.
Ci ho pensato molto a questa cosa, perché non voglio fare la "schizzinosa" ma questo mi è sembrato un vero e proprio sfruttamento: tutto troppo approssimativo e troppo veloce. Potrebbe il mio istinto essersi sbagliato? Ho fatto qualche altro colloquio e nessuno è mai stato così veloce.

Redazione_RdS

2 anni, 7 mesi fa

Hai fatto benissimo a seguire il tuo istinto. Tutto il racconto del colloquio concorre a delineare un quadro non rassicurante: l'obiettivo di questo studio non sembra quello di offrire una buona opportunità formativa a un giovane senza esperienza, bensì quello di accaparrarsi una assistente a costo quasi-zero.

Inoltre, la indennità di stage pur non essendo una retribuzione va comunque parametrata all'impegno orario settimanale. Dunque un impegno full time (che per lo standard dei contratti nazionali di lavoro è tra 36 e 40 ore: non certo 44, tantomeno 48) andrà compensato con una indennità di stage adeguata a quell'impegno; e una indennità più contenuta invece potrà essere concordata quando lo stage è EFFETTIVAMENTE part-time, cioè intorno alle 20 ore settimanali.

Già il fatto che abbiano specificato di volere una stagista full-time ma di volerla pagare come se fosse part-time è talmente assurdo da giustificare immediatamente il tuo NO, Delel.

Inoltre, dato che hai intenzione di cominciare il percorso accademico per conseguire la laurea magistrale, un impegno full-time sarebbe oggettivamente troppo time-consuming per te, lasciandoti troppo poco tempo per seguire le lezioni e studiare. Meglio avere pazienza e cercare altrove: siamo sicuri che troverai occasioni migliori di questa. Facci sapere come va!

Torna al più nuovo