Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Intervento tecnico WC ufficio

2 anni, 11 mesi fa di Feba

Buonasera. Ho un quesito da porre. Sono attualmente in stage e nell'ufficio in cui lavoro è stato fissato un intervento tecnico di riparazione del WC della durata stimata dalla ditta stessa di 5h. Essendo l'unico bagno, ne saremo quindi sprovvisti per tutta la durata dell'intervento. Mi è stato detto che posso rimanere a casa ma che mi verrebbero conteggiate le ore d'assenza. Ora, essendo sospesa l'agibilità della struttura, non dovrebbe essere sospeso il tirocinio stesso? Mi sembra ingiusto che vengano contate queste ore come di assenza se non dipende da me.

Grazie, Federica

Feba

2 anni, 10 mesi fa

Vi ringrazio per il celere commento.

Sì, è un piccolo ufficio che conta 4 persone (me compresa, unica stagista). Io ho iniziato questo stage da circa un mese e non è mai capitato di usufruire dello smart-internshipping, ma mi è stato detto che ci sarebbe questa opportunità. Appena ci hanno dato comunicazione dell'intervento, infatti, io ho subito pensato che saremmo state tutte in smart working per quelle ore. Invece la tutor ha esordito dicendo: "visto che una di noi dovrebbe venire per aprire alla ditta, a questo punto veniamo tutte. Capisco il disagio, quindi se vuoi restare a casa non ci sono problemi, però viene conteggiato nelle assenza". Questo punto mi sembra un po' strano, visto che non sarebbe un'assenza dipendente strettamente da me e che, appunto, c'è la possibilità di smart working. Anzi, volendo, ho anche il corso della sicurezza sul lavoro da frequentare online che potrei benissimo frequentare da casa quella mattinata, per esempio. Quindi, più che a una interruzione del tirocinio pensavo ad una soluzione di questo tipo.

Il soggetto promotore è un patronato che al momento non ho ancor interpellato: so che sono in buoni rapporti (professionali) con le colleghe della filiale e non vorrei sollevare un polverone, motivo per cui scrivevo prima qui per informarmi.

Vi ringrazio, accolgo il vostro suggerimento di gestire lo stesso la situazione in presenza.

Redazione_RdS

2 anni, 10 mesi fa

Dato che parli di un solo wc in ufficio, deduciamo che tu stia facendo lo stage in una azienda molto piccola, con pochi dipendenti. Premettiamo che stare senza wc per mezza giornata non ci sembra una situazione limite, a meno che tu non abbia (non sei tenuta a dirlo! Nè a noi nè sul luogo di lavoro, a nessuno!) una particolare condizione che ti renda necessario poter accedere al bagno frequentemente (es.: cistite, stato di gravidanza, etc).

Dunque se il tema sono 5 ore, il nostro primo feedback è che si può abbastanza tranquillamente pensare di gestire una presenza in ufficio anche se il wc è fuori uso per quel periodo: probabilmente vi è qualche bar nei paraggi, in cui unire un passaggio al bagno durante una pausa caffé se necessario.

L'alternativa è svolgere quelle ore da casa: nell'azienda dove stai svolgendo questo tirocinio, Federica, esiste l'opzione dello smart-internshipping? Hanno mai permesso a te o ad altri stagisti di fare le vostre attività da casa?

Il riferimento del tuo referente (il tutor?) al "conteggiare le ore come assenza" è però improprio. Lo stage, non essendo un contratto di lavoro, non vincola lo stagista ad essere sempre-sempre presente, come non prevede che gli venga decurtata l'indennità a seconda di eventuali assenze ingiustificate (non essendo l'indennità mensile una retribuzione).

Capiamoci, non è vietato far "recuperare" le ore non effettuate a uno stagista. Teoricamente, ciò può anche essere visto a vantaggio dello stagista, in quanto il monte ore previsto nella convenzione di stage è calcolato (a spanne, naturalmente) per permettere lo svolgimento di un progetto formativo individuale e, da parte dello stagista, l'acquisizione di determinate competenze e abilità.

Ora, ciò ovviamente ha più senso quando il periodo di assenza è più esteso. Poniamo che, durante uno stage di 3 mesi, uno stagista si rompesse una gamba e dovesse rimanere a letto per 2 settimane: sarebbe nell'interesse di tutti far recuperare quelle 2 settimane, allungando il periodo di stage, in modo da non privare lo stagista di  un sesto del suo periodo di stage.

Per poche ore il discorso invece è quasi... ridicolo. Hai provato a sentire che ne pensa il tuo tutor del soggetto promotore? Chi è l'ufficio che ha promosso questo stage, a proposito? Il centro per l'impiego della tua città?

Torna al più nuovo