Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Tirocinio curriculare e lavoro

2 anni, 11 mesi fa di Melania00

Buongiorno, vorrei chiedervi un'informazione:ho la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare,ma io ho già un contratto di lavoro di 18 ore settimanali
Il soggetto ospitante del tirocinio non vuole farmi fare più di 40 ore settimanali,quindi mi farebbero fare un tirocinio di 22 ore (22+18=40h) ma se io fossi d'accordo,posso lavorare di più fino ad arrivare a 48h settimanali?
Ve lo chiedo perché forse la mia azienda vuole aumentare le mie ore di contratto da 18 a 24 e in questo caso farei un tirocinio di 16h per cui non ne varrebbe nemmeno la pena..
Quindi come posso fare?
Oppure posso fare,in questo caso,46 h settimanali?(24+22)
Grazie

Redazione_RdS

2 anni, 11 mesi fa

Il limite di tempo di lavoro "standard" è 40 ore alla settimana, ma c'è la possibilità di arrivare fino a 48 (come conferma anche il sito dell'Inps: https://www.inps.it/pages/standard/43305). C'è da dire che le 8 ore che "eccedono" le 40 standard sono comunemente definite come "straordinario", ma dato che lo stage non è un contratto di lavoro, non prevede straordinari. Dunque Melania puoi andare tranquilla con l'attivazione di questo nuovo tirocinio curriculare, a nostro avviso nella versione 24+22 (ma anche 24+24 eventualmente) è compatibile con il lavoro part-time che già svolgi.

Torna al più nuovo