24 mesi di tirocinio è legale?
3 anni, 2 mesi fa di Copertone
Buongiorno a tutti,
Mi scuso in anticipo per il papiro, ma non so a chi rivolgermi.
Vi scrivo perché nel 2019 ho iniziato a lavorare, tramite un’agenzia, in un’azienda (lavori sporadici di un paio di giorni al mese).
Successivamente l’azienda ha chiesto all’agenzia di farmi un contratto a tempo determinato per lavorare direttamente negli uffici aziendali (da ottobre 2019 a gennaio 2020).
A febbraio 2020, prima della pandemia, in accordo con l’azienda abbiamo deciso di attivare un tirocinio curricolare di 6 mesi per permettermi di ottenere i CFU richiesti dall’università. Ottimo compenso + buoni pasto per un part-time, tenendo in considerazione il fatto che passavo da un contratto a tempo determinato a un tirocinio.
Alla fine il tirocinio curricolare è diventato di 12 mesi e successivamente altri 12 mesi di tirocinio extracurricolare.
In tutto ciò ovviamente io sono più che autonoma nella mia mansione, anzi, viene anche dato per scontato che a fronte del rimborso che mi viene corrisposto io debba fare le sostituzioni ferie/malattia della collega, lavorando il doppio e al di fuori del mio orario, oltretutto gratis.
Fatta presente alle risorse umane la questione, chiedendo o di essere formata in un altro ufficio (dando così un senso al tirocinio) o che mi venga fatto un contratto vero e proprio. Ovviamente discussione inutile, il succo è che ho firmato e non si può (o non vogliono perché gli fa comodo così e mi è stato velatamente detto) fare altrimenti.
Ora i miei dubbi sono: è legale passare da un contratto a tempo determinato/di collaborazione a un tirocinio per la stessa mansione? Leggevo che superati i 30 giorni non è proprio legale.
Inoltre, davvero la legge permette di fare 12 mesi curricolare + 12 mesi di tirocinio extracurricolare nella stessa azienda e per la stessa mansione a una persona non appartenente alle categorie protette?
Grazie mille di cuore,
Copertone
Redazione_RdS
3 anni, 2 mesi fa
Cominciamo dalla risposta facile: sì, è legale fare 24 mesi di tirocinio anche se non si fa parte di categorie protette, se il tirocinio è "splittato" in 12 mesi di curricolare e 12 mesi di extracurricolare - e quindi formalmente si tratta di due tirocini indipendenti uno dall'altro.
Noi della Repubblica degli Stagisti consideriamo ovviamente che si tratti di una durata abnorme, e che dovrebbero esserci dei filtri per evitare questa fattispecie in cui, collegando insieme due tirocini uno curricolare e l'altro extracurricolare e usando in entrambi i casi il massimo della durata permessa dalla legge (12 mesi appunto) si possa creare una situazione in cui una stessa persona resta per 2 anni (2 anni!) inquadrata in stage presso lo stesso datore di lavoro.
E' vero anche, però, che tirocini curricolari di 12 mesi sono davvero molto rari: e anche tirocini curricolari di 6 mesi non sono propriamente frequenti. Ogni CFU equivale a 25 ore di tirocinio, dunque per esempio per ottenere i classici 6 CFU si svolge l'altrettanto classico tirocinio da 150 ore, che equivalgono a un mesetto. Fare un tirocinio curricolare di 12 mesi è chiaramente sproporzionato rispetto ai CFU che è possibile acquisire per tale attività... Dunque una prima domanda è: com'è possibile che questo tirocinio curricolare, da una durata già corposa di 6 mesi, si sia trasformato in un tirocinio di 12?
La seconda domanda che sorge spontanea è: ma il soggetto promotore del secondo tirocinio (quello extracurricolare) era sempre la stessa università che aveva attivato il primo (quello curricolare)? Perché se la risposta è sì, a noi si drizzano un po' le antenne: l'ufficio stage/placement non si è fatto domande? Non si è accorto che, in qualità di laureanda, tu già avevi svolto un tirocinio bello lungo lì (e prima ancora addirittura un contratto a tempo determinato di 4 mesi)? E che quindi magari non era il caso di farti firmare, da neolaureata, un altro tirocinio con una durata così lunga?
Perché qui la situazione potrebbe/dovrebbe essere sbrogliata dal soggetto promotore: dunque bisognerebbe che ci raccontassi qualche dettaglio in più, Copertone, per capire quali sono i rapporti con questo soggetto promotore, cosa sa e cosa non sa.
Torna al più nuovo