Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ritardi e preoccupazioni, mi mancano tre esami alla laurea in Ingegneria: mollo o continuo?

3 anni, 2 mesi fa di Matteo_24

Salve a tutti! Mi presento, sono Matteo e sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perché mi è capitato di leggere molte volte delle domande realtivamente a situazioni di studio/professionali ed ho trovato risposte interessanti. Il mio problema è che sono iscritto alla facoltà di ingegneria ed all’età di 24 anni non ho ancora conseguito la triennale, mi mancano ancora 3 esami. Sta diventando giorno dopo giorno sempre più difficile concentrarmi nello studio anche per altri fattori, ma principalmente mi sento “logorato” dall’ansia, studio, mi distraggo e penso a quanto sia inutile ciò che sto facendo poiché non ho la certezza che con questo percorso e questo grande ritardo possa portarmi a qualche utilità nella ricerca di un lavoro. Mi ero iscritto perché mi piaceva la facoltà e ancora attualmente ne sono affascinato, non sono privo di interesse verso ciò che studio però su alcune cose mi vedo lento ad apprendere o per una serie di motivazioni ogni volta mi sono trovato costretto a ripetere gli esami perdendo mesi... il problema principale riconosco che sta diventando questo, l’ansia del tempo... mi sento bloccato, buttare via tutto e cercare un lavoro o provare a concludere? Riconoscendo in questo secondo caso che continuare così ( in questo stato mentale) non è che per nulla facile. Ecco io volevo dei pareri da persone che possano analizzare razionalmente questa situazione dall’esterno e darmi una dritta soprattutto per gli sbocchi futuri... di errori ne ho fatti e sto facendo già troppi.

Ringrazio chiunque viene a leggere,
Saluti.

Redazione_RdS

3 anni, 2 mesi fa

Ma ti mancano solo 3 esami Matteo! Tre esami e avrai una laurea in ingegneria, una delle più ricercate sul mercato del lavoro non solo italiano, ma in tutto il mondo! Il nostro consiglio è assolutamente quello di stringere i denti, preparare bene questi tre esami e la tesi, e ritrovarti tra 6 mesi con una bella laurea in tasca, che renderà estremamente più facile il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

Il nostro consiglio sarebbe molto diverso se ci avessi raccontato di trovarti impantanato con ancora tanti, tanti esami da dare prima di raggiungere la meta. In quel caso cambiare completamente strada, magari cercando una formazione alternativa (es. un corso professionalizzante, magari in materie IT), avrebbe avuto senso.

Ma tu sei davvero talmente vicino alla meta che buttare via tutto il lavoro degli ultimi anni, tutti gli esami per i quali hai studiato e sudato, sarebbe davvero un peccato.

Dimentica l'ansia del tempo. Ognuno ha i suoi tempi. E' vero, ci sono gli standard, c'è "l'età media" per qualsiasi cosa, c'è sempre chi pensa che sia giusto fare questo a quest'età e questo a quest'altra età, c'è sempre qualcuno che non mancherà di dirti a quanti anni è giusto laurearti, a quanti anni è giusto comprare una casa, a quanti anni è giusto sposarti, a quanti anni è giusto fare un figlio...

Ma la verità è che ognuno di noi è diverso e che a volte arriviamo ai "momenti di svolta" della nostra vita, come può essere appunto il momento della laurea, in tempi differenti rispetto alla media. Ma ciò non vuol dire che quei momenti saranno meno importanti o significativi; né che saranno di minore "qualità".

Fai un bel respiro e vai avanti Matteo, trovati un bel gruppo di studio dinamico magari, qualcosa che possa motivarti a dare questi ultimi tre esami con uno sprint finale. E non stare a fare troppi confronti con i colleghi studenti, pensare "quello ha un anno meno di me, quella ha dato due esami più di me...". Non giovano a nessuno. Pensa solo a fare il meglio possibile per te per portare a casa questi ultimi tre esami, scrivere la tesi, discuterla... E passare al prossimo progetto della tua vita. Con una laurea in ingegneria, è probabile che il 90% delle cose che sceglierai di fare in futuro dal punto di vista professionale sarà - in qualche modo - più facile.

Forza e coraggio! Non demordere e torna a raccontarci di te!

Torna al più nuovo