Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

MASTER PER TROVARE LAVORO?

3 anni, 2 mesi fa di davidros

cambiare il mondo del lavorodigital marketingexecutive masterExport Manager MasterformazionelavoromarketingMasterMaster Sole 24 oresocial media marketingstagetirociniotrade marketinguniversità e lavoroweb marketing

Buongiorno! scrivo per chiedervi un consiglio, tra poco compirò 27 anni e mi sono laureato un anno e mezzo fa all'università Cattolica di Milano in economia con la laurea magistrale. La mia ambizione è quella di lavorare nel settore del marketing digitale ma dopo un numero non indifferente di colloqui andati male e anno e mezzo passato, sto cominciando a perdere le speranze. La pandemia non ha aiutato di certo e sono solo riuscito a fare uno stage online in digital marketing per un'azienda inglese che si è rivelato del tutto inutile, infatti pur avendolo inserito nel cv non sono diventato più appetibile agli occhi delle aziende per cui mi sono candidato. Sto pensando di fare un master con annesso tirocinio nella speranza di acquisire più competenze e diventare più competitivo sul mercato, temo però che questa strada si riveli piuttosto lunga e che ci vorrà tempo prima di avere una certa stabilità lavorativa. Il fattore età mi scoraggia dal momento che una grande azienda avrà sempre a disposizione candidati più giovani di me e magari già con esperienza lavorativa alle spalle. Voi come la pensate? grazie in anticipo.

Apple253

3 anni, 2 mesi fa

In risposta a #31197

Ok, secondo me già essere invitato a molti colloqui è un buonissimo punto di partenza, e vuol dire bene o male che il tuo CV, con quello che offri al momento, funziona. Posso pensare che la barriera nella tua situazione sia proprio superare i colloqui, in genere non sapere bene perchè siano andati male (e quindi cosa si potrebbe migliorare), portare esperienze negative o non sapere cosa dire non ti vende per niente bene. Forse lavorerei su questo. Se non vanno bene c'è sicuramente qualcosa da migliorare.
E' normale che da piu' o meno neolaureato tu non abbia esperienza, e nessuno si aspetta che nella tua piccola esperienza precedente tu abbia fatto cose straordinarie.
Ad esempio "inviare mail", detto cosi' a livello generale, è buona parte del lavoro di tante persone. Fosse anche che nel tuo stage hai imparato a strutturare business mails, a pianificare/organizzare/risolvere problemi via mail, lavorare assieme al tuo capo/colleghi, svolgere in tempo i piccoli compiti che ti sono stati assegnati, è già un modo diverso di presentare la tua (comprensibilmente) limitata esperienza e il tuo valore, a livello di capacità. Che per te lo stage sia stato poco utile non è cosa che a loro interessa, vogliono trovare in te anche un po' di entusiasmo.
Questo pero' il mio punto di vista, con limitate esperienze di colloquio in aziende grandi. A me sono stati praticamente indispensabili i feedback rilasciati dall'azienda dopo il colloquio (non tutti lo fanno, ma val la pena chiedere).

davidros

3 anni, 2 mesi fa

I colloqui sono andati male perchè alla fine non sono riuscito ad ottenere la posizione per cui mi ero candidato, credo sia dovuto al fatto che quando mi chiedono dell'ultimo stage non abbia molto da dire, dal momento che l'unica cosa che ho imparato è stato inviare email e basta. Non so davvero più come migliorare nei colloqui, ne ho fatti talmente tanti da sapermeli gestire abbastanza bene. Per quanto riguarda il master anche io ho molti dubbi, ma dal momento che la mia magistrale non è molto in linea con la mia ambizione lavorativa, ho pensato che un master più specifico potesse aiutarmi persino per ottenere uno stage. In risposta a #31189

Apple253

3 anni, 2 mesi fa

Perchè i colloqui sono andati male? Personalmente non sono convinta che ulteriori mesi/anni di studio possano fare una netta differenza nel renderti piu' appetibile per un primo impiego. Se ora il tuo scopo primario è lavorare, e non continuare a dedicarti allo studio.
In piu' tra te e un neolaureato puntuale non è che due anni facciano chissà che differenza, soprattutto se punti a entry level positions dove non è richiesta esperienza (che sarebbe l'ideale visto il tuo profilo ovviamente).
Punterei a valutare appunto come migliorare i colloqui, come migliorare la ricerca di lavoro, un po' di networking, qualche corso (magari gratuito, e limitatamente impegnativo) che puo' essere inerente e hai scelto per interesse personale, attività extra, o strade alternative che ti permettano di entrare piu' facilmente nella prima esperienza lavorativa, da cui poi magari potrai muoverti nel settore a cui punti. Alla fine conta anche avere esperienza, non solo esperienza specifica.
Io sono personalmente un po' scettica per quanto riguarda i master post-lauream, andrei cauta nel valutarne validità e utilità, soprattutto per qualcosa di tangibile (es. se il tirocinio è piu' o meno sicuro o è semplicemente una bacheca da cui poi tu devi metterti a cercare qualcosa e sperare)

Torna al più nuovo