Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Ne vale la pena laurearsi a 31 anni?

3 anni, 2 mesi fa di peppebar

#laurea tardilavoro

Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto diversi discussioni, alcune mi hanno aiutato altre mi hanno molto demoralizzato.
Cercherò di esporvi quello che sono e ciò che è la mia vita al momento in cui scrivo:
Mi sono diplomato nel 2014, subito dopo mi sono iscritto ad ingegnerei elettronica in cui ho perso 2 anni della mia vita sostenendo pochissime materie. Passati i 2 anni passo alla facoltà di ingegnerie elettrica, stesso errore di prima. Rimango un anno fermo, letteralmente, complice una depressione insita in me ma che non ho mai avuto il coraggio di esporre nè ad amici nè parenti.
Adesso sono un ragazzo di 26 anni, iscritto al secondo anno del corso di studi in Statistica per l'analisi dei dati con buoni voti. Tuttavia l'idea di laurearmi, tra triennale e magistrale, a 30/31 anni se finisce bene mi fa gelare il sangue.
Ho una paura enorme di prendere questo benedetto foglio di carta e poi non riuscire a trovare lavoro. Mi ritroverei a 31 anni come uno sfigato in preda alla depressione e al vuoto più totale (un pò come adesso). Ho avuto spesse volte pensieri autodistruttivi ma rimango dell'idea che è anche la società sbagliata, non solo io.
Secondo voi un neolaureato a 31 anni in data science (formazione statistica) senza nessuna esperienza sul campo che possibilità può avere nel mondo del lavoro?? Secondo me nessuna..

mba

3 anni, 2 mesi fa

In risposta a #31179 specialmente in italia

mba

3 anni, 2 mesi fa

poche.

Redazione_RdS

3 anni, 2 mesi fa

Invece ha grandi possibilità, Peppe! Invece di concentrarti sui momenti negativi del tuo percorso scolastico-accademico, guarda agli aspetti positivi, al fatto che adesso stai andando bene, con buoni voti, in una facoltà che forse è LA PIU' richiesta oggi.