Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Certificazione unica: spetta anche agli stagisti per fare la dichiarazione dei redditi?

3 anni, 3 mesi fa di Rossellast

Buongiorno, avrei bisogno di una informazione e spero possiate aiutarmi con la vostra esperienza. Durante l'anno 2020, ho effettuato un tirocinio extracurriculare in convenzione con l'università la sapienza di Roma presso una società percependo un rimborso spese mensile. Ad oggi, avrei bisogno della certificazione unica di quanto percepito nel 2020 ma dalla società mi dicono che per il rimborso non sia prevista una certificazione. Avreste informazioni in merito? Io sapevo che avrei dovuto avere certificazione circa questi rimborsi.
Grazie e mi scuso per il disturbo

Redazione_RdS

3 anni, 3 mesi fa

Pur non essendo lo stage un contratto di lavoro, i redditi che genera per gli stagisti sono tra quelli che la legge assimila a "redditi da lavoro dipendente" (e, oltre una certa soglia, tassa). Dunque la tua Rossella è un'ottima domanda.

La nostra risposta è che, basandoci su quanto prevede il TUIR ( il Testo unico delle imposte sui redditi), anche una persona che ha percepito soldi non in forma di retribuzione bensì in forma di borsa di studio, assegno premio o sussidio per fini di studio e di addestramento professionale - ivi compresa una indennità mensile di stage - dovrà fare la dichiarazione dei redditi e dunque avere un documento che attesti la ricezione di queste somme.

Ciò trova conferma anche in uno dei più recenti approfondimenti che abbiamo dedicato all'argomento degli obblighi per così dire "fiscali" degli stagisti: "Tirocini e dichiarazione dei redditi, ecco quali sono gli obblighi degli stagisti" che puoi leggere al link https://repubblicadeglistagisti.it/article/tirocini-e-dichiarazione-dei-redditi-ecco-quali-sono-gli-obblighi-degli-stagisti

Ora tutto sta a capire su quali basi questa società si sente "esonerata" dal fornirti questo documento. Hai provato a usare l'università La Sapienza (che ha funto da ente promotore dello stage) come intermediario per sbloccare la situazione?

Torna al più nuovo