Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Contratto progetto formativo: possono chiedermi di andare di sabato?

3 anni, 3 mesi fa di annieit

Buonasera, sto per iniziare tra poco uno stage in un'azienda che mi piace e mi ha dato una buona impressione. Ho firmato il progetto formativo ed é tutto perfetto se non fosse che qualche giorno fa il mio referente per lo stage mi ha detto che sarebbe meglio se lavorassi anche il sabato(nonostante sul progetto formativo c'é scritto che devo fare dal lunedì al venerdì).
Ora mi chiedevo il progetto formativo che ho firmato ha qualche validità? o possono decidere di farmi lavorare anche il sabato volendo(nonostante non mi abbiamo detto niente durante il colloquio)?

grazie

Redazione_RdS

3 anni, 3 mesi fa

Il nostro consiglio è proporre la soluzione più semplice. Dire cioè al tuo tutor aziendale, con tutta la buona fede possibile: "se volete che faccia anche il sabato bisogna concordare con il soggetto promotore una modifica all'interno del progetto formativo individuale, per riformulare la distribuzione del monte ore". E volendo puoi anche aggiungere, sempre in perfetta buona fede "per stare tranquilli dal punto di vista della copertura per eventuali infortuni, naturalmente".

Il progetto formativo individuale (ne hai una copia vero Annie?) riporta infatti il numero di ore settimanali che lo stagista è chiamato a svolgere, e la distribuzione di queste ore all'interno della settimana. Dunque, se per esempio il tuo stage è previsto full time (40 ore alla settimana distribuite su 5 giorni lun-ven, dunque 8 ore al giorno), quello è previsto che tu faccia, e in quei giorni e non altri. Se l'azienda ha intenzione di farti andare anche di sabato (magari ha senso che tu vada anche di sabato? Hanno delle attività anche in quel giorno? Potresti imparare cose diverse rispetto agli altri giorni della settimana?), allora deve comunicarlo al soggetto promotore in modo che le tue 40 ore vengano spalmate diversamente, per esempio facendo 6 ore e 45 minuti al giorno.

Ora, dire 6 ore e 45 minuti ovviamente è un po' velleitario trattandosi di uno stage, perché un orario così preciso è possibile seguirlo solo se si fanno dei mestieri molto ripetitivi, magari legati al "timbrare il cartellino" in entrata e in uscita. Una circostanza inusuale, se non proprio rara, quando si tratta di percorsi di stage.

Dunque è più probabile che quello che questa azienda ti sta "ventilando" è la possibilità di concordare via via strada facendo, magari mese per mese o addirittura settimana per settimana, la distribuzione del tuo monte ore, facendoti presente che potresti essere chiamata ad essere presente anche di sabato (magari facendoti invece stare a casa in un altro giorno di quella settimana?).

Sarebbe più facile aiutarti a capire cosa sta succedendo se sapessimo il settore in cui opera questa azienda, e la figura professionale e le mansioni per cui farai lo stage. Facci sapere qualcosa in più se vuoi. In ogni caso il nostro primo consiglio è quello di chiedere che questa "richiesta" di fare anche il sabato (in pianta stabile o anche solo occasionalmente) venga formalizzata con il soggetto promotore, e che l'azienda non pensi di poterla realizzare "umma umma" accordandosi direttamente con te. In special modo se tu per qualche motivo non sei entusiasta di questa richiesta, e preferiresti tenerti i weekend liberi.

Torna al più nuovo