Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Interruzione del tirocinio

3 anni, 4 mesi fa di andmi

AiutoCONSIGLIOinterruzione anticipata stagetirocinio

Ciao a tutti, a giugno 2019 avevo iniziato un tirocinio nel settore della GDO dalla durata di sei mesi. A fine settembre ho dovuto interromperlo a causa di un'operazione alla schiena e così non ho potuto finirlo perchè dovevo stare tanti mesi a riposo. Recentemente ho scoperto che non si possono fare più ulteriori tirocini nello stesso ambito però, nel mio caso, l''ho dovuto interrompere per motivi di salute cosi ora, avendone già fatto uno, nessuno mi sta più chiamando per colloqui e/o assunzioni. Cosa mi consigliate di fare? Ho capito bene che non si possono fare ulteriori stage? Non c'è altro modo per rifarne un altro nello stesso ambito o annullare il precedente stage? Ho bisogno di consigli e sono abbastanza preoccupato.

andmi

3 anni, 4 mesi fa

Grazie mille! In risposta a #30688

Redazione_RdS

3 anni, 4 mesi fa

Esatto. Potresti fare un altro stage (o anche più altri stage) in quello stesso settore o anche in altri!

andmi

3 anni, 4 mesi fa

Quindi, se ho capito bene, nel mio caso che ho fatto un tirocinio (non completato) di sei mesi nel settore gdo potrei svolgerne un altro presso altri supermercati oppure in qualche negozio ad esempio di vestiti o di elettronica?In risposta a #30638

Redazione_RdS

3 anni, 4 mesi fa

Sì, la dgr è appunto la "deliberazione della giunta regionale", e quella a cui fai riferimento tu, la 1186/2017, è proprio quella che abbiamo citato anche noi.

In questa normativa si legge che non si può fare più di un tirocinio presso lo stesso soggetto ospitante, o presso un'azienda con la quale si è avuto in passato un rapporto di lavoro. E non possono essere presi in tirocinio professionisti che abbiano già una comprovata esperienza di un determinato mestiere: per esempio una testata giornalistica non può prendere come tirocinante un giornalista iscritto all'ordine dei giornalisti.

Per il resto, non ci sembra che aver fatto un tirocinio impedisca a una persona, in Liguria, di fare altri tirocini, sia nel medesimo settore sia in altri settori.

andmi

3 anni, 4 mesi fa

Ho svolto un progetto formativo di tirocinio extracurricolare ex articolo 13 della d. G. R 1186/2017 fatto tramite agenzia interinale dalla durata di 6 mesi nel settore di inserimento nell’area vendite nei servizi di distribuzione commerciale come addetto vendita di prodotti alimentari  In risposta a #30636

Redazione_RdS

3 anni, 4 mesi fa

La normativa regionale vigente in Liguria sui tirocini extracurricolari è la deliberazione regionale 1186 del 28/12/2017, che all'articolo 3 prescrive che la durata massima sia 6 mesi per i tirocini di orientamento e 12 mesi per i tirocini di inserimento lavorativo. Il tuo non era un tirocinio di inserimento lavorativo Andmi? Cosa c'era scritto nel progetto formativo?

andmi

3 anni, 4 mesi fa

No, sono di Genova in LiguriaIn risposta a #30630

Redazione_RdS

3 anni, 4 mesi fa

Caro Andmi, vivi per caso in Toscana?

Torna al più nuovo