Disoccupata ed un percorso pieno di errori

3 anni, 6 mesi fa di Lajkadepressa

Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum ed oggi sento la necessità di sfogarmi per esporre il mio rammarico circa il mio percorso formativo che ha esitato nella mia disoccupazione e mancanza di speranza. Sono una ragazza di 30 anni, a luglio 31, laureata in legge quattro anni fa a pieni voti (purtroppo sono andata fuori corso per problemi di salute). Subito dopo ho avuto la malaugurata idea di intraprendere il tirocinio forense, che non mi ha mai entusiasmata e ho sostenuto l'esame scritto per diventare avvocato nel dicembre 2019. Purtroppo, per pochi punti, non ho passato l'esame e non sono stata ammessa all'orale. Dopo la grande delusione, mi sono trasferita in Germania, dove ho studiato il tedesco e lavorato come cameriera prima che iniziasse il lockdown. Mi sono resa conto di esser vecchia per gli annunci di lavoro impiegatizi italiani, ma soprattutto di aver fatto tantissimi errori che ora mi stanno costando il futuro. Sto proprio perdendo la speranza di un futuro autonomo senza l'ausilio dei miei genitori. In più la laurea in legge non è molto spendibile all'estero e non so cosa fare. Mi sento vecchia per intraprendere un nuovo percorso di laurea, vorrei lavorare, ma non me ne viene data l'opportunità; con il mio "background" posso ambire solo a lavori in studi legali da praticante per 300€ al mese, per altre posizioni chiedono esperienze di almeno tre anni nei vari settori.. Qualcuno si è trovato in una situazione simile? I miei vorrebbero aiutarmi, pagandomi un master, ma temo di far loro spendere soldi inutilmente (mi piacerebbe un master in marketing digitale o in moda). Infatti leggo su tale argomento opinioni alquanto discordanti. Scusate la sfogo, ma sono depressissima!!!

Torna al più nuovo