Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Progetto formativo

3 anni, 6 mesi fa di _vvvalis

Ciao a tutti,
racconto la mia ultima spiacevole esperienza di stage: ho fatto un colloquio tramite agenzia dove mi proponevano uno stage in ambito amministrativo contabile, dicevano finalizzato all’assunzione.
Ho accettato e mi è stato inviato il progetto formativo con spiegazione dettagliata di tutte le attività di cui mi sarei dovuta occupare.
Il primo giorno in azienda scopro che la mia (unica) mansione è totalmente diversa da quelle descritte sul progetto formativo, mansione di cui non si è fatto neanche accenno in fase di colloquio.
In più vengo abbandonata a me stessa, dopo una breve spiegazione su come muoversi all’interno del gestionale.
Faccio presente questa situazione anche all’agenzia che avrebbe dovuto seguirmi, non hanno mosso un dito dicendomi che ormai per il mio stage non si può più fare nulla, staranno attenti in futuro ad attivare nuovi stage con questa azienda (!)

In questi casi lo stagista può fare qualcosa? Il progetto formativo ha qualche valore?

Grazie

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

In casi come questo è il soggetto promotore il "garante" della qualità del progetto formativo, e contemporaneamente anche l' "angelo custode" che deve (o quantomeno: dovrebbe) vegliare sulla coerenza tra quel che c'è scritto sul progetto formativo e quel che lo stagista fa concretamente, giorno dopo giorno, nel corso del tuo stage.

Nella convenzione di stage che hai firmato, e della quale dovresti avere una copia Vvalis, dovrebbero essere segnati due nominativi: il nome e cognome del tutor del soggetto ospitante e il nome e cognome del tutor del soggetto promotore.

Ecco, in prima battuta è quest'ultima persona il tuo punto di riferimento. Prova a contattarla, via email o al telefono, e a spiegare la tua situazione. Può essere che ci sia stata una "incomprensione" con il soggetto ospitante, e che loro non abbiano ben chiari gli obiettivi formativi del tuo tirocinio e le mansioni che è previsto tu svolga. Tentar non nuoce.

Torna al più nuovo