Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

PROROGA TIROCINIO INFO

3 anni, 6 mesi fa di Francesca973

Ciao a tutti,
sono quasi al termine del mio tirocinio di sei mesi iniziato ad Ottobre, da parte del mio tutor ci sarebbe la volontà di chiedere all’azienda di farmi restare, ancora non si sa con quale modalità. Mi chiedevo, se ci fosse una proroga del tirocinio per ulteriori 6 mesi, considerando la durata massima di 12, avrebbero poi l’obbligo al termine della proroga di assumermi? Vorrei essere preparata a rispondere nel caso mi venisse offerta una cosa di questo tipo piuttosto che un contratto.
Ps: sono della Toscana, ma non ho trovato niente a riguardo sui vari siti di riferimento. Grazie mille

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Non esiste in nessuna circostanza l'obbligo di assumere uno stagista. Il fatto che la durata inizialmente concordata per lo stage possa essere prorogata, come nel tuo caso Francesca, è molto comune. Se si resta nei termini della durata massima indicata dalla normativa regionale di riferimento (cioè appunto 6+6 = 12 mesi, che è la durata massima prevista per i tirocini extracurricolari da quasi tutte le Regioni, Toscana compresa), usare lo strumento della proroga è perfettamente lecito.

Non implica però in alcun modo un vincolo da parte del soggetto ospitante ad assumere lo stagista al termine del percorso formativo.

Ovviamente noi capiamo bene il tuo ragionamento: dedicare ben 12 mesi - un anno! - del proprio tempo a uno stage è un investimento notevole. Si acquisiscono competenze ma si è anche molto "utili", sopratutto dopo i primi mesi, all'azienda in cui si è inseriti. Si stabiliscono relazioni umane con le altre persone e si comincia a considerarli come "colleghi". E' più che naturale che, di conseguenza, le aspettative crescano. Però non bisogna farsi illusioni: obblighi non ce ne sono.

La cosa migliore da fare è parlare chiaramente con il tuo tutor, e cercare di capire quale sarebbe la loro propensione, dopo i 6 mesi di proroga. Conta anche molto, in questo periodo di Covid, il settore nel quale l'azienda dove stai facendo lo stage opera. Se si tratta di un'azienda di uno dei settori più colpiti dalla crisi (es. quelle turistico-ricettive), è abbastanza improbabile che ci sia una visione chiara di quale sarà la situazione tra sei mesi... e dunque è più realistico ridurre le aspettative di assunzione post-stage al minimo. Se invece si tratta di un'azienda che malgrado il Covid ha continuato a lavorare bene e a fatturare, allora probabilmente le possibilità che ti venga offerto un contratto al termine della proroga dello stage sono più alte.

Un piccolo consiglio: prova a chiedere se è previsto, in caso di proroga, un aumento della indennità mensile!

Torna al più nuovo