Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Mancata firma contratto stage

3 anni, 6 mesi fa di Sharb

#contratto#stage#tirocini extracurricolari

Salve volevo chiedere una cosa. Ieri avevo iniziato in una fabbrica ma senza ancora aver firmato il contratto, a fine giornata viste le condizioni inumane a cui si è costretti a lavorare ho detto che non sarei più andata e che ringrazio lo stesso per l'opportunità, loro rispondendomi in malo modo mi hanno liquidata. Ora mi hanno contattato dicendo che se non firmo inizio e fine dello stage non posso iniziare da qualche altra parte. È vero? È il primo tirocinio che ho provato dato che prima ho sempre lavorato con contratti a tempo determinato, quindi non so quasi nulla a riguardo. Grazie in anticipo

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Benissimo, allora considera che il centro per l'impiego, nella tua situazione, è il tuo punto di riferimento. Sul documento dello stage (ne hai una copia?) dovrebbe essere segnato il nominativo di una persona del centro per l'impiego incaricata di essere il tuo "tutor del soggetto promotore": rivolgiti a questa persona per capire se la richiesta della fabbrica è legittima oppure no.

In particolare, chiedi al centro per l'impiego se era già stata effettuata la "comunicazione obbligatoria" per formalizzare l'avvio del tuo stage. Se era già stata fatta, in effetti probabilmente dovrai dichiarare la tua volontà di interrompere anticipatamente lo stage; di solito i soggetti promotori hanno un modulo standard per questa cosa, che basterà che tu compili e firmi.

Se invece la comunicazione obbligatoria non era ancora partita, beh, allora è come se questo tuo stage formalmente non sia mai partito: dunque non c'è motivo né necessità di formalizzarne la chiusura anticipata.

Sharb

3 anni, 6 mesi fa

Si attraverso il centro dell'impiegoIn risposta a #30073

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Per cominciare un tirocinio bisogna che ci sia un progetto formativo, e un soggetto promotore che attivi a livello pratico-burocratico il tirocinio stesso. Chi è questo soggetto promotore nel tuo caso, Sharb? Come hai trovato questa opportunità di stage? Attraverso il centro per l'impiego della tua città?

Torna al più nuovo