Ordina per...

Autenticati per poter ricevere gli aggiornamenti

Cerca nel Forum

Stage non retribuito

3 anni, 7 mesi fa di juanfranc

Salve a tutti,
questo è il mio primo post e volevo porre alla vostra attenzione un mio dubbio:
Io, attualmente sono senza lavoro, sono uscito dal mio stato di famiglia, e vivendo con la mia ragazza che lavora, ho fatto domanda del RDCittadinanza fino a che trovo una occupazione.
L'anno scorso, per 5 mesi ho svolto uno stage (unico lavoro svolto) non retribuito ma dal quale ho percepito un rimborso spese, per un totale di 2.500 Euro (500 Eu al mese in contanti).
Ai fini della compilazione ISEE, conta qualcosa? Sbaglio o fatto omissioni, per cui mi esce come reddito 0 Euro (zero euro)? Ci tengo a sottolineare che erano soldi in contanti, non ho alcuna ricevuta se non un'autodichiarazione semplice con solo la mia firma

Redazione_RdS

3 anni, 6 mesi fa

Nella convenzione di stage che hai firmato, e in particolare nel progetto formativo individuale, ci dovrebbe essere riportata l'indennità mensile prevista, dunque i 500 euro al mese per sei mesi.
E inoltre l'azienda sarebbe tenuta a fornire agli stagisti un documento, tipo "cedolino paga", con l'attestazione delle somme erogate agli stagisti come indennità mensile.
Hai per caso controllato la documentazione del tuo stage JuanFranc? In alternativa puoi provare a chiederla al tuo tutor del soggetto ospitante, hai ancora i suoi contatti?
La circostanza di aver ricevuto l'indennità mensile in contanti non è necessariamente rilevante, a meno che... lo stage non fosse in qualche modo irregolare.

Torna al più nuovo